Newbie

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
zimone-89
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/03/2020, 19:24
Auto: Delta 1.3 swap 1.5 turbo

Newbie

Messaggioda zimone-89 » 11/03/2020, 9:58

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Simone, Nato e cresciuto in abruzzo, trapiantato da 10 anni in capitale, con la fissa per i motori. Mi sono iscritto al vostro forum, sostanzialmente per imparare un pò sulla gestione "moderna dei motori". Sono appassionato da sempre di meccanica, dai miei ricordi, non mi pare di aver mai avuto le unghie pulite dal grasso :D ma da sempre ho smanettato solo con spinterogeni e carburatori.

Ad oggi sento l'esigenza di qualcosa di più. Ho una delta 1.3, che negli anni ha subito ogni genere di maltrattamento....positivo. Infatti ad oggi è quasi impossibile, se non per un occhio esperto, distinguerla da una HF Turbo. Esteticamente lo è in tutto e per tutto. Vi elenco le modifiche:

Estetica:
cofano bombato HF T./Integrale 16V
fari sdoppiati
minigonne in tinta
cerchi OZ Superturismo bianchi da 15
particolari in nero opaco (prese d'aria e contorno vetri/portiere)
spoiler posteriore

Interni:
strumentazione completa Integrale 16V
volante MOMO Corse
sedili anatomici
rifacimento integrale rivestimenti in SKY nero
pomello cambio in pelle

Assetto:
ammortizzatori accorciati e irrigiditi al 25% OSRAV
molle ribassate

Freni:
impianto anteriore derivazione punto GT (dischi autoventilanti, baffati e forati Tar Ox Japan 257mm) e relative pinze
impianto posteriore delta HF Turbo (dischi pieni 240mm)

Motore:
Swap 1.5

L'ultimo tassello, per un veicolo a me molto caro (gli esperimenti dai miei 18 anni in poi) è darle un pò di brio. La via più semplice sarebbe stata quella di installare la meccanica completa HF Turbo, ma.....per farlo occorrerebbe sostituire, oltre a motore, cambio ed elettronica, anche tutto il reparto sospensioni ed ancoraggi anteriore....e, ovviamente, oltre ad essere estremamente costoso, le parti si fatica molto a trovarle. Da qui l'idea di sovralimentare il povero 1.5 :mrgreen:

ho scelto una via "low budget", le mie priorità ad oggi sono altre, ma che (a mio dire) non mi toglieranno il divertimento (oltre al gusto che sto provando nell'assemblarla). Pertanto ho deciso di mantenere manovellismo e pistoni di serie. Ho sostituito solo le bronzine di biella con altre rinforzate. La coppa è stata modificata installando il ritorno olio dal turbo e un nipple per avvitare una sonda di temperatura.

La testata è stata lasciata tale e quale, adottando valvole aspirazione in acciaio e di scarico in Nimonik. La guarnizione, della NavaLinea, è leggermente rialzata bordata in acciaio inox. La lubrificazione del turbo proviene dal raccordo per il bulbo pressione olio con un adattatore apposito e tubo in teflon/treccia.

Ma veniamo al reparto "abbeveramento ed accensione". Questo è il fiore all'occhiello del Low Budget, ho deciso di impiegare un carburatore soffiato originale di una Delta HF Prima serie (32 DAT 18/250) ed un'accensione programmabile MegaJolt con modulo e bobine Ford EDIS4. E qui arriviamo al punto per il quale mi sono iscritto qui. Fino a "ieri", bloccavo lo spinterogeno a 10 gradi di anticipo max, e si andava. Ora inizio a muovere i primi passi verso l'accensione programmabile con l'obbiettivo, in futuro, di imparare a "Squirtare" come voi! :D Dunque, la frequenza del forum, per lo meno da lettore, mi servirà per capire e fare miei i segreti ed i trucchi di una corretta gestione degli anticipi d'accensione.

So di essere stato estremamente prolisso, spero di non avervi annoiato, buon tuning a tutti! ;)

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Newbie

Messaggioda Tony Evo » 12/03/2020, 15:29

progetto curioso... ma porca troia il carburatore..
ma quello non è il lampredi simil Punto GT?
Ma sbaglio,o forse partecipavi al forum LDF?
di che zona sei?
Ultima modifica di Tony Evo il 14/03/2020, 22:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Newbie

Messaggioda Flycat » 13/03/2020, 10:16

Nooo la Megajolt! Erano anni che non ne sentivo parlare.
Cmq benvenuto!

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

ZUKOMAX65
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/12/2016, 22:47
Auto: Suzuki sj413
Località: Piacenza

Re: Newbie

Messaggioda ZUKOMAX65 » 14/03/2020, 20:30

Ciao Simone, benvenuto

zimone-89
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/03/2020, 19:24
Auto: Delta 1.3 swap 1.5 turbo

Re: Newbie

Messaggioda zimone-89 » 14/03/2020, 23:13

hahaha, si, il carburatore!! :lol: :lol: :lol:

e si, è il monoalbero "stile punto GT", le differenze sono in alesaggio e corsa. E si, partecipo al LDF, anche se molto poco ormai. Sono in Abruzzo


Fly...io e te ci siamo visti a Rieti, tanti anni fa, con il ClubCento. Ero con un amico con una Sei Blu Capri, 899 con estetica sporting....Non crdo ti ricorderai, ma sbavavo parecchio sulla tua Rotrex :mrgreen:

grazie a tutti del benvenuto!!

p.s. inizio con il carb, ma prima o poi mi converto...lasciatemi il tempo per imparare, ve l'ho detto, sono un nostalgico che si è fatto le ossa con i carburatori :oops:

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Newbie

Messaggioda Flycat » 15/03/2020, 0:13

zimone-89 ha scritto:Fly...io e te ci siamo visti a Rieti, tanti anni fa, con il ClubCento. Ero con un amico con una Sei Blu Capri, 899 con estetica sporting....Non crdo ti ricorderai, ma sbavavo parecchio sulla tua Rotrex :mrgreen:


Quanto tempo è passato...cose che oggi non so se rifarei, però un bel ricordo, onestamente non ricordo, avete dormito anche voi a casa di Elisa?
La mia non è mai stata Rotrex e mai lo sarà, un giorno diventerà turbo, spero prima dei miei quarant'anni...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Newbie

Messaggioda krisstek » 15/03/2020, 12:16

Ti servirebbe un 1600 fiat GM come donatore.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Newbie

Messaggioda Tony Evo » 15/03/2020, 14:38

ma si,i collettori della punto GT li trovi a 70€,4 iniettori della GT ad altri 50€ e il flauto a 50€,pompa benzina a 100€ e con meno di 300€ hai fatto la conversione a iniezione senza fatica

zimone-89
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/03/2020, 19:24
Auto: Delta 1.3 swap 1.5 turbo

Re: Newbie

Messaggioda zimone-89 » 15/03/2020, 16:06

Anche meno! Vanno bene i collettori di tipo/tempra i.e. pompa Walbro della giusta portata, affidabile (di serie su Volvo, una garanzia!), qualche sonda Facet e via andare!

Tempo al tempo. Per ora ancora non si accende...non ho scintilla. Controllato cablaggi, sensore vr e centralina, tutto ok. Se non è invertito il sensore, si è guastato il modulo EDIS (nella scatola). Ma non è questo il posto in cui parlarne :)

Fly...no, la rotrex mi sa che era torinese... noi non abbiamo pernottato comunque.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Newbie

Messaggioda Tony Evo » 15/03/2020, 16:56

se cerco fra i mille ricambi forse ho un colletore punto gt terza serie


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti