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Un saluto a tutti

Inviato: 03/11/2011, 23:55
da andrea-cesenat
Ciao a tutti,
sono Andrea dalla città di Cesenatico FC in Emilia-Romagna.

Ho conosciuto il sito tramite un'amico nel forum di clubalfa, che con questa centralina è possibile gestire coma la precedente............e anche più, cosa molto utile su macchine da gara, ma possibile anche su quelle stradali.
Sono un appasionato di meccanica e penso riuscire ad coniugare meccanica ed elettronica, sia il sogno di chiunque smanettone ;)

Ciao
Andrea

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 0:03
da Desmo.3
Benvenuto Andrè! Qual'è il tuo destriero?

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 0:11
da masterx81
Benvenuto Andrea :)

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 0:36
da Flycat
Benvenuto!

Bye, Luca

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 9:09
da andrea-cesenat
Desmo.3 ha scritto:Benvenuto Andrè! Qual'è il tuo destriero?


Alfa 75 Twin Spark Rosso 130 con centralina e cablaggio della 155 TS 1.8 a bobine post-incrocio

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 9:28
da brando
Rosso ALFA 130 DOPPIO STRATO.......è importante ahahahah scherzo,per fortuna un'altro 75ista......perchè ci avete messo la centralina della 155??????Cosa intendi per bobine post-incrocio?

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 12:48
da Protox Lancia Y
mi unisco alle delucidazioni... per ora benvenuto ;)

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 12:56
da andrea-cesenat
brando ha scritto:Rosso ALFA 130 DOPPIO STRATO.......è importante ahahahah scherzo,per fortuna un'altro 75ista......perchè ci avete messo la centralina della 155??????Cosa intendi per bobine post-incrocio?


Perchè dopo un trapianto del motore con uno gemello, mi sono trovato la centralina che non funzionava più bene e mi sono reso conto che i fili all'interno erano troncati, insomma un cablaggio cotto e qualche segnale me lo aveva dato anche prima, tant'è che a volte mi trovavo fuori e anche se il motorino d'avviamento girava, lui non partiva, immagina alle 2.00 di notte!!

La 75 TS ha dei distributori (2 distributori) che non fa altro che distribuire l'accensione nei cilindri uno a uno l'anticipo dettato dalla centralina come cablaggio originale.
La 155 e 164 primi modelli erano anche loro così, mentre gli ultimi al posto del distributore ci sono due bobine, queste hanno una massa comune e due fili per l'accensione in BT, partono 2 cavi in AT che arrivano alle candele, dove uno senza il contatto dell'altro non funziona.
Per post-incrocio intendo una scintilla in fase di combustione e una in fase di scarico quasi completo penalizzando l'anticipo d'aspirazione per la coppia del motore, il vantiaggio però è la scintilla che è sempre precisa.

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 21:11
da Maxime84
ciao.. benveenuto!!
ah.. quindi con post-incrocio intendi a scintilla persa?!
ma perchè dici: "penalizzando l'anticipo d'aspirazione per la coppia del motore"????

Re: Un saluto a tutti

Inviato: 04/11/2011, 21:53
da andrea-cesenat
Maxime84 ha scritto:ciao.. benveenuto!!
ah.. quindi con post-incrocio intendi a scintilla persa?!
ma perchè dici: "penalizzando l'anticipo d'aspirazione per la coppia del motore"????


Grazie e ciao anche a te!! :D

Perchè per dare coppia ci vuole anticipata l'apertura della valvola d'aspirazione e se hai una scintilla prima dell'apertura sei un pò castrato.
Esempio, io ho la valvola asp. che apre a 14° la scintilla deve essere prima anche 16° prima del PMS basta che non scocchi quando è aperta che fai ritorni e io andando a metano a depressione, se avessi una scintilla mentre apre non andrei avanti.
L'altro perchè è una scintilla deve stare anticipata per dare un'ottima combustione, ma non troppo da completarsi prima che il pistoni si trovi nel PMS che se inisti buchi anche il suo cielo (battere in testa, sbateccare, detonare) e se spiani una testata per avere più Cv poi fai i conti cn l'albero d'aspirazione e ti ritrovi più o meno la stessa partenza poi cambierà tutto dopo......
I motori potenti hanno una scintilla per cilindro dove avviene la combustione e basta