Ciao a tutti

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Musi
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2012, 20:30

Ciao a tutti

Messaggioda Musi » 28/03/2012, 20:45

Mi chiamo Roberto Musi, sono di Bologna, corro in macchina e tra le altre cose cose mi occupo di preparazioni fuoristrada.
Se siete curiosi potete trovare qualcosa su di me su Google e Facebook.
Vengo al punto...
Tempo fa ho proposto ad un amico di montare un turbo a geometria variabile su di un camion da corsa che non ne è fornito all'origine, ma poi mi sono accorto che i turbo VGT di quelle dimensioni non sono controllabili da un semplice polmoncino, bensì hanno bisogno di un'elettronica di governo e di un attuatore. Ho ragionato su diverse soluzioni, poi ho pensato a MS che elaborando i valori della pressione di sovralimentazione, i giri motore, i giri turbina e qualche altro parametro possa comandare in PWM l'attuatore. Qualcuno può aiutarmi?
...poi vorrei cambiare l'iniezione originale ad un Range Rover V8 e montarne una programmabile, ma quello dovrebbe essere molto facile... ne riparleremo!
Ciao
Roberto

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Karolis » 28/03/2012, 21:17

Benvenuto :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Hosdo » 28/03/2012, 21:28

Ciao e benvenuto :D Interessanti progetti in corso!
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Flycat » 28/03/2012, 22:22

Benvenuto Roberto!

Beh, è un pò limitativo usare una MS per pilotare solo il turbo, cmq in linea di massima è una csa che si può fare, si ci deve ragionare un pochino.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Vicus » 29/03/2012, 7:18

Ciao, per un progetto come il tuo conviene sviluppare un programma specifico, non è difficile. La ms serve per fare altro.

Come intendi leggere il numero dei giri della turbina?

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Ciao a tutti

Messaggioda brando » 29/03/2012, 7:55

ciao musi io ho un po di macchine ed un Gippone che sto preparando in questi giorni.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ciao a tutti

Messaggioda masterx81 » 29/03/2012, 9:38

Benvenuto!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Ciao a tutti

Messaggioda brando » 30/03/2012, 7:15

mica ciai 4 cerchi 7x16 o 8x16 con beadlock attacco jap 6 fori?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Musi
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2012, 20:30

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Musi » 09/04/2012, 22:59

So che è limitativo usare un MS solo per gestire un turbo, ma non avendo per le mani niente di più economico e che possa funzionare con una mappa tridimensionale... se qualcuno ha suggeriementi si faccia avanti.
Ho appena visto, proprio stasera, qualcosa fatto con Arduino: qualcuno è pratico della sua programmazione?
Molti turbo, in particolare i grossi Holset da camion a geometria variabile, hanno di serie un sensore di giri sull'alberino (e su molti Garret si può montare un kit originale http://www.turbobygarrett.com/turbobyga ... ctions.pdf).
Brando, che macchine hai?
Se avessi i cerchi che stai cercando si userei sotto al mio GR :D !
Hai preso in considerazione gli RBS01 che vende Barbieri http://www.4x4shop.it/pdf/rbs01.pdf?
Se ti interessano fammi sapere, che lo conosco personalmente.
Ciao

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Ciao a tutti

Messaggioda brando » 10/04/2012, 9:17

anche io ho un GR se vai in "elaborazioni motoristiche" c'è la discussione "patroclone" e vedi che gli sto facendo....
Belli quelli di barbieri,ma costano più del doppio di altri "concorrenti" poi io li preferivo in acciaio,in lega non mi fido(di me,non dei cerchi!)
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti