Ciao a tutti Ragazzi...
Mi chiamo Giacomo e scrivo da un comune in provincia di Brescia, precisamente da Isorella, ho 23 anni.
Faccio il meccanico da circa 6 anni ho iniziato quasi per gioco in un officina di automezzi pesanti e autovetture quando avevo 16 anni, in questa officina seppure molto antiquata si revisionava almeno un motore di autocarro alla settimana, da li a poco in me è scoppiata una vera e propria passione due anni dopo ho cambiato lavoro e ho scelto di fondare una societa con un signore conosciuto per caso, purtroppo questo si è rivelato dopo 2 anni il classico "bidone sfrutta soci", ma nel corso di questi 2 anni ho frequentato svariati corsi tra cui: impianti a gas iniettati landi renzo, climatizzatori, lettura valori reali bosch...purtroppo ora sono 4 anni che lavoro per un azienda che commercia materiale edile e gli faccio assistenza completa al suo parco macchine (200 mezzi) 50 autovetture, 70 camion e 80 carrelli elevatori diesel...
La mia passione non si è fermata solo al lavoro ma mi sono letto alcuni libri tecnici tra cui elaboriamo il motore, elaboriamo le testate di facchinetti, il grande manuale dell elettrauto.... ho conseguito un attestato tramite scuola radio elettra di esperto nell elettronica dell auto (PS il contenuto del corso non vale quanto il suo nome!nel senso che era un corso costosissimo ma con contenuti di insegnamento pari a 0!).circa un anno fa insieme a due amiconi abbiamo creato un forum RST(ricerca testing e sviluppo automobilistico) che però per scarsità di tempo ho dovuto abbandonare...
Io posseggo un Opel Tigra alla quale ho svolto parecchi lavoretti non tutti andati a buon fine ma per qualcuno me ne posso vantare.Ora la macchina monta un 1600 ecotec rivisto nei condotti testata, con pistoni originali mahle alleggeriti a mano, volano del 1400 alleggerito, farfalla maggiorata,collettore d aspirazione, collettore di scarico 4-2-1 lavorazione zona di squish con eliminazione gradini, spigoli e pareggiatura di entrambe le camere..
Perchè sono qui??
Perchè il vostro forum è formidabile nessun altro forum in Italia si addentra cosi tanto nella mappatura delle centraline quelli che sanno qualcosa lo tengono per se e non vogliono dire nulla a nessuno assolutamente!!!
Ciaooo Ragazziii....
GiakX14Xe.....Vita morte e...no di miracoli non ce ne stanno
- giakx14xe
- Contatta:
GiakX14Xe.....Vita morte e...no di miracoli non ce ne stanno
Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.
- Flycat
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Re: GiakX14Xe.....Vita morte e...no di miracoli non ce ne st
giakx14xe ha scritto:urtroppo ora sono 4 anni che lavoro per un azienda che commercia materiale edile e gli faccio assistenza completa al suo parco macchine (200 mezzi) 50 autovetture, 70 camion e 80 carrelli elevatori diesel...
Sti cazzi!

mi sono letto alcuni libri tecnici tra cui elaboriamo il motore, elaboriamo le testate di facchinetti
Sacrilegio!!!

ho conseguito un attestato tramite scuola radio elettra di esperto nell elettronica dell auto (PS il contenuto del corso non vale quanto il suo nome!nel senso che era un corso costosissimo ma con contenuti di insegnamento pari a 0!).
Mispiace che non ci sia stata la giusta soddisfazione

circa un anno fa insieme a due amiconi abbiamo creato un forum RST(ricerca testing e sviluppo automobilistico) che però per scarsità di tempo ho dovuto abbandonare...
Ricordo quel forum, mi invitarono a partecipare, ma ero troppo occupato a fare altro (ovvero mettere in piedi questo insieme a Enrico ed ai 4 pazzi che ci vengono dietro) e quindi non mi fu possibile...
Perchè sono qui??
Perchè il vostro forum è formidabile nessun altro forum in Italia si addentra cosi tanto nella mappatura delle centraline quelli che sanno qualcosa lo tengono per se e non vogliono dire nulla a nessuno assolutamente!!!
Ciaooo Ragazziii....
Beh, sono parole lunsinghiere, noi qui cerchiamo solo di portare avanti un idea, per dirla tutta, siamo molto "hot rod", forse questo è un pò un rifugio di questo tipo di persone e per questo visti "da fuori" facciamo quest'effetto...
Allora, quando la ordiniamo questa MS?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- giakx14xe
- Contatta:
Cavolicchi scusa Luca colpa della tarda ora e della stanchezza ma mi sa che c ho fatto una figura di M.... con facchinelli...Pardon....
Caspio ti ricordi del rst??chi di noi ti aveva invitato??Io, Marco Karnak o il mitico Fabrio??
Ps se mi convincete a Gennaio ordino la MS2...e vediamo di forare un pistone per errato anticipo di accensione!!
Caspio ti ricordi del rst??chi di noi ti aveva invitato??Io, Marco Karnak o il mitico Fabrio??
Ps se mi convincete a Gennaio ordino la MS2...e vediamo di forare un pistone per errato anticipo di accensione!!
Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Ciao Giacomo, benvenuto in questa community
Aggiungerei 'di matti', ma ritengo il concetto di follia troppo relativo per applicarlo a questo contesto 
Comunque, azz, bella presentazione!
Domanda... Hai usato l'x16xe come base? Sicuramente saprai della famosa testata c16, un piu' prestazionale... Ne ho una in cantina che andra' nel progetto 1.8 stroker del mio amico
Poi ho notato che hai specificato 'pistoni mahle', di sere se non sbaglio i pistoni utilizzati dovrebbero essere dei Kolbenschmidt (KS), ed i mahle essere degli aftermarket...
Per il progetto che sto realizzando ho preso pure io dei mahle (cast, non c'era il budget per dei forgiati), sono fatti pure meglio di quelli di serie KS, ovviamente subiranno alleggerimenti e lucidatura
Di nuovo, benvenuto!

Domanda... Hai usato l'x16xe come base? Sicuramente saprai della famosa testata c16, un piu' prestazionale... Ne ho una in cantina che andra' nel progetto 1.8 stroker del mio amico

Poi ho notato che hai specificato 'pistoni mahle', di sere se non sbaglio i pistoni utilizzati dovrebbero essere dei Kolbenschmidt (KS), ed i mahle essere degli aftermarket...
Per il progetto che sto realizzando ho preso pure io dei mahle (cast, non c'era il budget per dei forgiati), sono fatti pure meglio di quelli di serie KS, ovviamente subiranno alleggerimenti e lucidatura

Di nuovo, benvenuto!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Tonyus86
Ciao giacomo e benvenuto 
complimenti per la vettura
Master i mahle sono aftermarket visto il loro costo

complimenti per la vettura

masterx81 ha scritto:Ciao Giacomo, benvenuto in questa communityAggiungerei 'di matti', ma ritengo il concetto di follia troppo relativo per applicarlo a questo contesto
Per il progetto che sto realizzando ho preso pure io dei mahle (cast, non c'era il budget per dei forgiati), sono fatti pure meglio di quelli di serie KS, ovviamente suburanno alleggerimenti e lucidatura
Di nuovo, benvenuto!
Master i mahle sono aftermarket visto il loro costo

- giakx14xe
- Contatta:
Si sapevo della testa del C16xe xo all epoca ero un po di fretta nel chiudere il motore sinceramente tornerei indietro...Si comunque i pistoni mahle sono aftermarket ho detto originali solo per indicare che non sono quelli stampati o altro sono 4 normalissimi pistoni maggiorati di 0,75 se nn erro completi di fasce e spinotti li avevo pagati 400 euro...
Master su qst motore che mi consigli volevo andare un po piu in la una volta fatta l elettronica nel senso o lo trasformavo come
Sovralimentato turbo ma sicuramente avrei problemi di temperature sul cielo dei pistoni e valvole di scarico..
Sovralimentazione chimica Nos....ma non ne conosco la reale affidabilità
oppure i 4 corpi ma anche li la spesuccia aumenta...
Inoltre con i 4 corpi posso dormire tranquillo ma con il resto ho paura di fare un gran buco nell acqua perchè il motore è molto compresso non vorrei trasformarlo in turbo e poi trovarmi a detonare sempre, vero che esiste l iniezione d acqua ma non saprei sinceramente...Comunque l idea della turbina è un sogno....Uno di quelli che ti senti che vuoi realizzare prima o poi...
Ps come guarnizione testa ho una Spesso Racing credo che quella regga sempre....
Master su qst motore che mi consigli volevo andare un po piu in la una volta fatta l elettronica nel senso o lo trasformavo come
Sovralimentato turbo ma sicuramente avrei problemi di temperature sul cielo dei pistoni e valvole di scarico..
Sovralimentazione chimica Nos....ma non ne conosco la reale affidabilità
oppure i 4 corpi ma anche li la spesuccia aumenta...
Inoltre con i 4 corpi posso dormire tranquillo ma con il resto ho paura di fare un gran buco nell acqua perchè il motore è molto compresso non vorrei trasformarlo in turbo e poi trovarmi a detonare sempre, vero che esiste l iniezione d acqua ma non saprei sinceramente...Comunque l idea della turbina è un sogno....Uno di quelli che ti senti che vuoi realizzare prima o poi...
Ps come guarnizione testa ho una Spesso Racing credo che quella regga sempre....
- masterx81
Beh, mahle produce un sacco di pistoni anche per le case... Ma opel che sappia si è praticamente sempre affidata alla KS...
Cmq ancora meglio della c16 ci sarebbe la testa x18xe1, ma monta solo sui basamenti 1.8 smallblock...
Per la preparazione sul 1.6, le strade sono tante... La piu' semplice è tenerlo 1.6 e tirargli il collo con 4 farfalle, per un po piu' di coppia e meno allungo puoi mantenere le 4 farfalle ed usare i manovellismi del 1.8 (x18xe1/z18xe), oppure farlo turbo. Se devo essere sincero i pistoni di serie del 1.6 sono sovradimensionati a livelli stratosferici, la distanza tra il cielo e la prima fascia è simile a quella dei pistoni subaru turbo, il mantello è larghissimo. Non mi stupirei se reggessero una sovralimentazione senza troppi problemi. Le bielle saranno un po meno felici... Tutto dipende dal livello di sovralimentazione.
Una via di mezzo appunto è il 1.8 con manovellismi x18xe1/z18xe, un bel po di coppia per la cilindrata aumentata e la miglior leva sull'albero a gomiti, ma un minore allungo (con i manovellismi di serie non arrivi ad 8000rpm affidabilmente con il 1.6, le velocita' del pistone sono troppo elevate), diciamo che con bielle verificate e lucidate, con un utilizzo stradale (non al limitatore sempre) direi che 7500 è un limite affidabile. Cmme che tirino fino a quel regime, farfalle da 38mm derivazione gsxr (100 euri dallo sfascia), iniettori bosch blu della x20xe, pompa sytec/fse/walbro, centralina, e sei pronto per ballare
Questa è stata la strada che avevo deciso di prendere io, anche perchè non so se hai visto su migweb le curve di coppia dello smallblock 1.8 un po pompato, assomigliano piu' a quelle di un 2.0, lol
Cmq ancora meglio della c16 ci sarebbe la testa x18xe1, ma monta solo sui basamenti 1.8 smallblock...
Per la preparazione sul 1.6, le strade sono tante... La piu' semplice è tenerlo 1.6 e tirargli il collo con 4 farfalle, per un po piu' di coppia e meno allungo puoi mantenere le 4 farfalle ed usare i manovellismi del 1.8 (x18xe1/z18xe), oppure farlo turbo. Se devo essere sincero i pistoni di serie del 1.6 sono sovradimensionati a livelli stratosferici, la distanza tra il cielo e la prima fascia è simile a quella dei pistoni subaru turbo, il mantello è larghissimo. Non mi stupirei se reggessero una sovralimentazione senza troppi problemi. Le bielle saranno un po meno felici... Tutto dipende dal livello di sovralimentazione.
Una via di mezzo appunto è il 1.8 con manovellismi x18xe1/z18xe, un bel po di coppia per la cilindrata aumentata e la miglior leva sull'albero a gomiti, ma un minore allungo (con i manovellismi di serie non arrivi ad 8000rpm affidabilmente con il 1.6, le velocita' del pistone sono troppo elevate), diciamo che con bielle verificate e lucidate, con un utilizzo stradale (non al limitatore sempre) direi che 7500 è un limite affidabile. Cmme che tirino fino a quel regime, farfalle da 38mm derivazione gsxr (100 euri dallo sfascia), iniettori bosch blu della x20xe, pompa sytec/fse/walbro, centralina, e sei pronto per ballare

Questa è stata la strada che avevo deciso di prendere io, anche perchè non so se hai visto su migweb le curve di coppia dello smallblock 1.8 un po pompato, assomigliano piu' a quelle di un 2.0, lol

... Enrico
- giakx14xe
- Contatta:
Azz no basta il blocco nn vorrei piu aprirloo assolutamente noo anche se mi esce una biella da in parte nn lo apro piu!! troppi soldi l ultima volta nemmeno un anno fa qnd l ho fatto ho speso l anima x fare tutto in rettifica...
Cmq x me in turbo le bielle nn soffrono quelle soffrono solo con i giri l aumento di coppia della turbina puo spezzare l albero motore...quello si...ma che mi preoccupa sono le temperature in gioco sia in camera che sul cielo del pistone...e poi la compressione che gia mi pare esagerata adesso...
Cmq x me in turbo le bielle nn soffrono quelle soffrono solo con i giri l aumento di coppia della turbina puo spezzare l albero motore...quello si...ma che mi preoccupa sono le temperature in gioco sia in camera che sul cielo del pistone...e poi la compressione che gia mi pare esagerata adesso...
- masterx81
Mhuauua, messaggio ricevuto
Non vuoi aprire il blocco 
Beh, hai detto di aver montato camme piu' aperte, giusto?
Dopo aver cambiato camme, hai abbassato la guarnizione della testa/spianato la testata?
Perchè se no gia' montando camme piu' aperte hai ridotto il rapporto di compressione effettivo...
Che fasature hanno i camme che hai messo?
Hai gia' fatto qualcosa all'aspirazione? Barilotto tipo mantzel?
Cmq per le valovle, quelle di scarico sono gia' riempite al sodio, e sono abbastanza robuste se non porti il motore a regimi troppo elevati (si spezzano abbastanza facilmente per sfarfallamento). Al cambio camme hai anche cambiato le punterie? Perchè esiste un set di punterie dei successivi motori (uno tra tanti lo x20xev) che sono compatibili, e pesano molto meno di quelle di serie, allontanando il regime critico.
Per le bielle, è vero che cio' che patiscono di piu' in genere è al pms in fase di incrocio, mentre il pistone tende a salire per inerzia in un ambiente a bassa pressione (a differenza della fase di compressione, dove c'e' molto meno stress per via del freno dovuto alla compressione della miscela), ma l'albero tende a tirarlo giu' per fargli fare il suo normale ciclo, pero' anche in fase di quadratura la biella è sottoposta a notevole stress in fase di compressione, specie su un motore turbo dove la pressione in camera resta elevata per molti piu' gradi rispetto ad un aspirato.
Tutto dipende da quanta potenza vuoi tirre fuori. Se cmq conti gia' il limite del rapporti di compressione, di certo non puoi spingerti molto lontano, ma una 50ina di cv dovresti raccimolarli senza troppi problemi con l'affidabilità.

Beh, hai detto di aver montato camme piu' aperte, giusto?
Dopo aver cambiato camme, hai abbassato la guarnizione della testa/spianato la testata?
Perchè se no gia' montando camme piu' aperte hai ridotto il rapporto di compressione effettivo...
Che fasature hanno i camme che hai messo?
Hai gia' fatto qualcosa all'aspirazione? Barilotto tipo mantzel?
Cmq per le valovle, quelle di scarico sono gia' riempite al sodio, e sono abbastanza robuste se non porti il motore a regimi troppo elevati (si spezzano abbastanza facilmente per sfarfallamento). Al cambio camme hai anche cambiato le punterie? Perchè esiste un set di punterie dei successivi motori (uno tra tanti lo x20xev) che sono compatibili, e pesano molto meno di quelle di serie, allontanando il regime critico.
Per le bielle, è vero che cio' che patiscono di piu' in genere è al pms in fase di incrocio, mentre il pistone tende a salire per inerzia in un ambiente a bassa pressione (a differenza della fase di compressione, dove c'e' molto meno stress per via del freno dovuto alla compressione della miscela), ma l'albero tende a tirarlo giu' per fargli fare il suo normale ciclo, pero' anche in fase di quadratura la biella è sottoposta a notevole stress in fase di compressione, specie su un motore turbo dove la pressione in camera resta elevata per molti piu' gradi rispetto ad un aspirato.
Tutto dipende da quanta potenza vuoi tirre fuori. Se cmq conti gia' il limite del rapporti di compressione, di certo non puoi spingerti molto lontano, ma una 50ina di cv dovresti raccimolarli senza troppi problemi con l'affidabilità.
... Enrico
- giakx14xe
- Contatta:
azz se piglio anche solo 30 cavalli mi ci lecco le dita scherziii!!!
Allora le camme sono:
258 gradi di durata
10.2 aspirazione 9.4 scarico alzata massima
Io ho fasato a 0,8 pari asp sca a PMS
Ma vedo ora sul sito che consigliano ASP/SCA a PMS 1.0 / 0.6 proverò a modificare epr vedere se piglio qualcosina..
PS si la testa è stata spianata gia 2 volte per rettifica e ho dato una pelatina ma leggera al monoblocco per portarlo dritto...
Cmq sii per le bielle hai ragione... effettivamente a PMS leggevo che cè un normale allungamento della biella che comunque la biella non è rigida ma deformabile...
Allora le camme sono:
258 gradi di durata
10.2 aspirazione 9.4 scarico alzata massima
Io ho fasato a 0,8 pari asp sca a PMS
Ma vedo ora sul sito che consigliano ASP/SCA a PMS 1.0 / 0.6 proverò a modificare epr vedere se piglio qualcosina..
PS si la testa è stata spianata gia 2 volte per rettifica e ho dato una pelatina ma leggera al monoblocco per portarlo dritto...
Cmq sii per le bielle hai ragione... effettivamente a PMS leggevo che cè un normale allungamento della biella che comunque la biella non è rigida ma deformabile...