Pagina 1 di 2

Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 0:49
da Joecatreno
Ciao ragazzi, sono Paolo dalla provincia di Gorizia.

Vi anticipo che ho competenze molto esigue in campo motoristico ed avrei bisogno di qualche consiglio per un progetto a cui sto lavorando.
Ebbene, sono un felice possessore di una Manta Gte del '77, attualmente 1.9. Sono riuscito a procurarmi un motore 2.4 su cui lentamente vorrei fare una elaborazione piuttosto profonda: in effetti ho già fatto lavorare completamente la testata (condotti, valvole grosse ed alleggerite, cam e molle sportive, punterie meccaniche...), ma la cosa a cui vorrei cercare di far un pò di luce è il tipo di alimentazione da adottare. Mi spiego. Le opzioni sono 2: due carburatori weber da 45 o corpi farfallati da 45 con relativa iniezione. La soluzione dei carburatori è sicuramente la più semplice, d'altro canto l'iniezione ha molti pregi e penso sia anche più versatile.
Si pone quindi il problema del tipo di iniezione da utilizzare allo scopo, il motore originale è già ad iniezione e monta una Motronic ma non mi sembra proprio adatta allo scopo (anche per via del dibimetro), ma è già da alcuni anni che sento parlare della Megasquirt e pensavo poteva essere una soluzione al problema dai costi piuttosto contenuti.
Ricordandovi che non ho molta alba dell'argomento in questione, vorrei qualche dritta da voi "guru" del settore per capire cosa dovrebbe servirmi per quest'impresa partendo dalla A alla Z, cioè modello della centralina, cablaggi, sensori etc etc... e cercando di spendere il meno possibile ;)

Grazie a tutti!

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 7:48
da krisstek
io sono di gorizia ,posso spiegarti tutto cio che vuoi sulle megasquirt!
(pero la gte monta una ljetronic,con accensione separata)

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 10:13
da Flycat
Benvenuto Paolo!

Beh hai la fortuna di vivere nella stessa città di Roberto, sei in una botte di ferro :)

Bye, Luca

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 10:48
da masterx81
Benvenuto Paolo!

E butta via quei carburatori :p

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 20:19
da Joecatreno
Beh, intanto grazie di aver risposto così velocemente!

krisstek ha scritto:io sono di gorizia ,posso spiegarti tutto cio che vuoi sulle megasquirt!
(pero la gte monta una ljetronic,con accensione separata)


oh, perfetto, sarebbe una manna se riuscissi a darmi qualche buona dritta, almeno per capire se è più o meno fattibile (più dal punto di vista monetario che altro...) e per come procedere! Io abito a San Canzian, vicino Monfalcone, quando hai voglia/tempo da dedicarmi ci si potrebbe trovare così inizio a capirci qualcosa ;)
casomai mandami un MP così non intasiamo il topic per niente...

Sì certo, il 1.9 della Manta ha (aveva) iniezione jetronic con le solite puntine, ma il 2.4 monta la Motronic con accensione elettronica, è un motore del '95 per cui ha una ventina di anni in meno della Manta :)

Grazie ancora!

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 20:21
da Karolis
E' così la macchina?

Immagine

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 20:42
da Joecatreno
Karolis ha scritto:E' così la macchina?

Immagine


No, quella è la Manta A, la mia è una B

questa è la mia Manta
Immagine

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 01/04/2012, 20:52
da masterx81
Bellaaaa :) Me le ricordero' sempre per i traversi assurdi nei rally :)

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 02/04/2012, 7:58
da brando
La manta è spettacolare.....
E molto più sicura della razza,che monta di serie l'aculeo velenifero posteriore,molto pericoloso.

Re: Ciao! Ho bisogno di qualche consiglio!

Inviato: 02/04/2012, 23:26
da ape20ff
Salve a tutti.
Ciao e benvenuto.
Vai tranquillo qui sei in buone mani e hai la fortuna di un aiuto concreto sul posto.
Montala l'iniezione che a questo punto risparmi e ci guadagni,non li cercare nemmeno questi carburatori da 45mm.
Se qualcuno ha carburatori del genere e' pregato di non prendere alla lettera il consiglio di buttarli,si diceva cosi' per dire...
Se segui le orme di krisstek alla fine rischi anche di voler intraprendere la strada di elaborazioni piu' spinte e delle competizioni...
Un saluto.