Collettore aspirazione alluminio o inox?

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Fabionardi
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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 11/04/2018, 12:36

masterx81 ha scritto:
Fabionardi ha scritto:Il rame dissipa ancora 1,5 volte in più dell'alluminio, quindi se costruisco un intercooler in rame avrei più resa a raffreddare l'aria e quindi un guadagno in potenza?

beh, ovvio. Solo che il rame costa un botto. se lo fai in argento dissipa ancora di piu' lol

A beh non avevo guardato la differenza di prezzo :lol:

Fabionardi
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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 11/04/2018, 19:39

masterx81 ha scritto:
Fabionardi ha scritto:Il rame dissipa ancora 1,5 volte in più dell'alluminio, quindi se costruisco un intercooler in rame avrei più resa a raffreddare l'aria e quindi un guadagno in potenza?

beh, ovvio. Solo che il rame costa un botto. se lo fai in argento dissipa ancora di piu' lol

A parte gli scherzi Ma su un'elaborazione da 30 o 40k€ merita fare un intercooler in rame?
La resa che può dare merita la spesa su un elaborazione seria?

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vitoos
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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda vitoos » 11/04/2018, 21:37

In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Sal2 » 11/04/2018, 23:08

alluminio 4 ever
Per transormazione a iniezione cosa intendi?
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Adesso cosa hai un doppio corpo come il 1300?
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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 12/04/2018, 12:23

vitoos ha scritto:In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.

In che senso?
Sono all'inizio e per me é tutto nuovo
Se comprimi l'aria lei si scalda, l'intercooler deve raffreddare per avere la possibilità di immagazzinare più aria nella camera di scoppio...
E fino a li ci sono, nel caso l'aria fosse troppo calda oltre al calo di potenza si può avere problemi al cielo del pistone?
Se ho scritto qualche cavolata correggetemi sono qua per imparare

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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda masterx81 » 12/04/2018, 12:28

ogni grado in piu' all'aria aspirata è CIRCA un grado in piu' sia in combustione che in compressione. Quindi rischi di aumentare il rischio di detonazione.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda vitoos » 12/04/2018, 17:20

Non hai scritto una cavolata, oltre a perdere efficienza volumetrica perché l'aria è calda ed occupa maggior volume ne aumenta il rischio detonazione.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 12/04/2018, 20:54

Sal2 ha scritto:alluminio 4 ever
Per transormazione a iniezione cosa intendi?
Quattro condotti a un cassoncino in comune e monofarfalla?
Adesso cosa hai un doppio corpo come il 1300?

Si doppio corpo ma sarebbe da revisionare perché é molto tempo che é fermo.
È montato su un prototipo da fuoristrada che in teoria dovevo montare un motore FZ1ma siccome é la prima istallazione ma più che altro la prima mappa che faccio mi é stato consigliato di provare su un motore fiat fire però ho questo montato e lo sacrifico per sperimentare.
L'idea é di utilizzare il corpo farfallato R1 e fare i condotti raccordati
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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 13/04/2018, 12:02

vitoos ha scritto:In formula 1 li fanno di alluminio, e l'intercooler a prescindere della spesa dell'elaborazione deve essere fatto con criterio perché può determinare la vita e la morte di un motore.

Quindi penso che fosse in rame non ci sarà tutta questa differenza di resa
Quindi alluminio per collettori e intercooler.... Mi sa che devo imparare a saldare l'alluminio a tig :(

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Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda masterx81 » 13/04/2018, 13:39

F1 penso usino l'alu per una serie di motivi:
- Il rame è pur vero che conduce meglio, ma stiamo parlando di pareti sotto al mm di spessore. La differenza probabilmente è trascurabile.
- Il rame lo vedo piu' delicato rispetto all'alluminio in quell'applicazione
- Il rame pesa di piu'.
Detto questo, gli scambiatori di calore acqua/olio fatti bene sono in rame
... Enrico
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