Pistoni rotti motore punto gt

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Manu79
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2016, 11:51
Auto: uno turbo ie

Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Manu79 » 05/01/2019, 14:07

Ciao, in questi giorni sono riuscito a fare un po di prove su un motore punto gt prima serie con installato ms2,
premetto che sono alle prime armi e probabilmente ho fatto qualche stupidata :(

Il motore era fermo da anni e preso usato, però non sembrava andare male, è stato provato senza carico.
Siccome ha iniziato a fumare molto mi sono deciso ad aprirlo e....questo è il risultato

pistoni del 2° e 4° cilindro rotti tra i segmenti e benzina finita nell'olio, come se avesse fatto un lavaggio,
subito pensavo fosse colpa degli iniettori perchè quelli corrispondenti avevano un colore diverso,
però dopo averli provati manualmente risultano andare tutti e quattro nello stesso modo.

Altra cosa è che qualche giorno fa mi sono accorto che la ruota dentata aveva preso gioco sulla chiavetta, quindi era tutto sfasato...può essere stato quello? Oppure dipende da qualche impostazione sbagliata?
Però mi sembra strano che siano proprio il 2° e il 4°, visto che i due banchi di iniettori e bobina sono abbinati 1-4 e 2-3 mi chiedo perchè solo quei due e non tutti e quattro... :?:

boh...consigli?
Grazieeee

Manu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda vitoos » 05/01/2019, 17:02

Sicuramente la fonica che ballava faceva sbagliare anticipo e probabilmente detonava, però i pistoni sembrano rotti per grippatura. Posta l'msq del tuo progetto.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Manu79
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2016, 11:51
Auto: uno turbo ie

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Manu79 » 05/01/2019, 17:24

A dire il vero per quel poco che ho provato ho usato le cuffie e non mi sembrava che detonasse....almeno credo :?

Allego anche l'ultimo datalog
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Tony Evo » 05/01/2019, 22:00

i pistoni si sono rotti per detonazione.
Guardando il file stavi anche un po carico di anticipo,chissa a che AFR poi

Manu79
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2016, 11:51
Auto: uno turbo ie

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Manu79 » 06/01/2019, 9:24

Ah...ok :(
Ma quindi è detonazione anche se sopra il pistone è bello? Ed è normale che sia successo solo su due pistoni?

La tabella anticipi l'avevo ricavata dalle tabelle originali fiat anzi più precisamente avevo preso quelle della lancia 1,6 turbo siccome era l'unica che avevo trovato e che secondo me si poteva avvicinare.
Invece afr in effetti è stata fatta un po a caso con il programma...

è che da qualche parte dovevo pur partire, era un motore vecchio e avevo messo in conto che si potesse rompere, il problema è che adesso a rifarlo nuovo dovrei cercare di evitare gli errori commessi :roll:

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Tony Evo » 07/01/2019, 22:13

la tabella anticipi della GT originale non è cosi(non credo neanche quella della 1.6 turbo sia cosi).
L'afr è essenziale quanto l'anticipo,è inutile avere il giusto anticipo se poi non ci sei dentro con l'afr.
Saresti dovuto partire con pressione bassa e provare a fare un po d'esperienza,magari partendo da 5° e fare le prove a 0.6 bari di pressione.

Ovviamente la base di tutto sarebbe lo studio base del funzionamento del motore.

Manu79
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2016, 11:51
Auto: uno turbo ie

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Manu79 » 08/01/2019, 20:44

Innanzi tutto Tony grazie delle risposte,
purtroppo la tabella originale della punto gt non l'avevo trovata,
afr l'avevo creata con l'editor del programma inserendo i vari valori e ti garantisco che prima di accendere ci ho studiato...chiaramente in base alle mie capacità :cry:

per quanto riguarda la pressione per scrupolo ho controllato anche i vari datalog ma non ho mai superato i 0,4 in quanto il motore è stato provato su un cavalletto e quindi senza carico.

Penso che oltre ai miei sbagli ci sia qualcosa di strano perchè sono passato in rettifica e guardando il loro cataloghi i pistoni che erano installati non sembrerebbero i suoi, mi hanno detto che questi hanno più compressione degli originali e potrebbe essere stato anche quello un motivo di rottura.
Chiaramente anche la cattiva combustione può creare troppo sovraccarico.

Qualcuno percaso ha il codice dei pistoni originali punto gt 1° serie?
Grazieee

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Tony Evo » 08/01/2019, 23:51

ma scusa,hai rotto il motore sui cavalletti?
per quello che riguarda la tabella fatta con l'editor è molto relativo,tu devi vedere l'afr sullo strumento della sonda wideband,quella è una tabella abbozzata.

I pistoni ne esistono 2 modelli,quelli della prima serie che hanno le nicchie dei pistoni molto piu accentuate e quelli della terza serie,ma se non sbaglio cambia anche l'altezza del monoblocco.

P.S. a prescindere dai pistoni devi armarti per poter ascoltare il battito.

Manu79
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2016, 11:51
Auto: uno turbo ie

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda Manu79 » 09/01/2019, 7:53

sì...l'ho rotto sul cavalletto.

Il monoblocco è della prima serie, però si vede che è un motore che avevano già aperto infatti si vedono segni di grippaggio sulle canne mentre i pistoni sembravano nuovi, in più ce un albero a camme modificato....

Avatar utente
dominic
Messaggi: 336
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: PuntoGT,Coupe20VT, Alfa75 1.8T
ECU: MS3 EXP
Località: Torino

Re: Pistoni rotti motore punto gt

Messaggioda dominic » 10/01/2019, 12:15

Anche se hai inciuccato di molto anticipi e carburazione, vedo difficile riuscire a rompere due pistoni solo per problemi di mappa senza carico e con pressioni basse...probabile avesse già altri problemi quel motore...


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti