Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace...

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
IAW
Auto: Marea1.8sw>2.0sw

Re: Cappuccino sul tubo coperchio punterie... Non mi piace..

Messaggioda IAW » 14/10/2012, 0:50

Cla141A ha scritto:il mio 899 non ne ha...

ma a livello di zona punterie , meglio se decomprimo un pò l'aria?

é già in depressione,c'è un tubicino piccolo a fianco del tubo grosso che va al filtro e che si innesta sotto la farfalla,
quando acceleri credo che la depressione che si forma nel filtro sia sufficente per depressurizzare l'intero motore, piuttosto controlla che il tubetto sia libero soprattutto nell'innesto sotto farfalla
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Cla141A
ECU: MS2 V3.57

Messaggioda Cla141A » 14/10/2012, 18:30

eh io non ho piu l'aspirazione originale , mai avuto valvola pcv solo un tubetto che aspira sempre dal coperchio punterie..

per il discorso paraoli a cui accennavo prima?

sai se c'e un collegamento tra basamento e coperchio punterie?
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth

IAW

Messaggioda IAW » 14/10/2012, 21:01

Si c'è: sono i fori dove passano le aste delle punterie
Non credo che la depressione nel monoblocco riesca ad evitare trafilamenti dalle valvole,se hai problemi di consumo olio sostituisci i paraoli delle valvole: lo puoi fare anche senza togliere la testa, basta che metti in pressione la camera di scoppio attraverso la candela(io mi sono costruito un raccordo aria compressa con il filetto candela)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 15/10/2012, 9:59

Nel dubbio metti pure il pistone al pms, non si sa mai :)
Non l'ho mai provata questa di mettere in pressione, la prima occasione ci provo :) Bisogna pero' farsi un attrezzo su misura per comprimere le molle...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Cla141A

Messaggioda Cla141A » 15/10/2012, 17:26

si ma dove passano le aste delle valvole , sotto ci sono i bicchierotti delle aste e li non sono a tenuta?

parlando di valvole , se decomprimo un pò la zona del coperchio delle punterie tramite l'aspirazione del motore , faccio lavorare meglio i paraoli o la cosa è indifferente?

perchè se tappo con la mano il foro dei vapori dell'olio sul suddetto coperchio la macchina fuma vistosamente , quindi a rigor di logica dovrebbe funzionare il contrario....?

IAW

Messaggioda IAW » 15/10/2012, 21:55

Credo che la pressione che si crea tappando lo sfiato vada ad agire sulle fasce elastiche

Maxime84

Messaggioda Maxime84 » 16/10/2012, 13:46

secondo me cla non ha tutti i torti :.. se decomprime la zona del coperchio punterie tramite l'aspirazione del motore fa lavorare meglio i paraoli dei guidavalvola

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 16/10/2012, 13:58

Ovvio, gia' le case funzionano così, è il principio della pcv... testa e basamento sono sempre in comunicazione (se no l'olio come fa a scendre in coppa?)
Di solito le case hanno il basamento collegato tra filtro e farfalla per scaricare i gas di blowby, e le teste collegate tramite pcv al tratto post farfalla. Quindi il basamento e la testa sono indipendentemente messi a sorgenti di vuoto 'leggero' (dovuto alla caduta del filtro) o 'spinto' tramite la pcv). Se tu tapi entrambi gli sfiati, i gas di blowby mettono in presisone sia basamento che testa, e l'olio passa da entrambi i punti, sfumazzando come una ciminiera.
Il minimo è collegare testa e basamento al tratto pre farfalla con una catch tank, in modo da avere un seppur leggero vuoto e ed uno sfogo per i blowby.
La pcv fa la medesima cosa, ma sfruttando la depressione post-farfalla.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Cla141A

Messaggioda Cla141A » 16/10/2012, 15:30

allora ci vuole la catch tank lasciarli all'aria a livello di pressione non va bene...

non capisco però come il mio 899 aste e bilancieri abbia comunicazione tra basamento e punterie, si ci sono le aste ma come dicevo prima ci sono i bicchierotti che sono a tenuta , e dove passa olio non passa aria...

credo..
enrico che ne pensi?

Vicus

Messaggioda Vicus » 16/10/2012, 19:17

E l'olio che arriva al castelletto come fa a ritornare nella coppa? Non so dove sia il tappo rabbocco olio ma di solito è sul coperchio punterie.

Torna a “Meccanica”