Mi presento...

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vitoos
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Re: Mi presento...

Messaggioda vitoos » 05/11/2012, 1:31

Flagello ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Gian Piero, sono di Domusnovas -CI- Sardegna, possiedo una bravo 1.2 16v che sto cercando di potenziare.
Di mestiere mi occupo di meccanica di alta precisione, nella fattispecie costruzione e manutenzione di pompe e valvole. Precedentemente mi sono occupato per lungo tempo di elettromeccanica, automazioni e strumentazione..
Ciao :mrgreen:


benvenuto! mio suocero è originario di domusnovas!!! guarda il mondo quando piccolo!!!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Mi presento...

Messaggioda Desmo.3 » 05/11/2012, 6:43

benvenuto Giampiè! Metticermotoredercoupè20varvole :D
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Flagello
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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 05/11/2012, 19:54

Karolis ha scritto:Hai mica i dati precisi del cambio?


Ho fatto un calcolo:

Lo sviluppo della circonferenza della ruota 185\60 R14 è di 1814,58 mm

Montando il cambio della punto FL188 1.4 16v sporting 16 x 57 a 5000 giri in 6a si raggiungono i 199,4 km\h.

Prima 16 x 57 40Km\h
Seconda 19 x 42 70 Km\h
Terza 25 x 37 103 Km\h
Quarta 33 x 37 136 Km\h
Quinta 39 x 35 170 Km\h
Sesta 47 x 36 199 Km\h

Ho calcolato lo sviluppo della circonferenza ruota con una formula trovata su internet e nella tabella di calcolo delle velocità del sito http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... cita&l=ita ho inserito i rapporti presi da Eper.

La riduzione finale e la prima sono la stessa cosa nelle nostre auto, per cui più è corta la prima e più lo saranno le altre marce.

Sul cambio originale a 5 rapporti della mia bravo:
Prima 15 x 58
Seconda 20 x 41
Terza 29 x 39
Quarta 38 x 37
Quinta 41 x 34

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Re: Mi presento...

Messaggioda IAW » 05/11/2012, 21:13

Bisogna vedere se il tuo motore ha abbastanza potenza per reggere il rapporto da 200km/h, altrimenti avrai una sesta di riposo
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Mi presento...

Messaggioda Karolis » 05/11/2012, 22:29

200 a 5000 giri impossibile direi senza turbina. Decisamente troppo lungo. Sicuro che siano giusti i valori?

Tempo fa avevo fatto una ricerca riguardo al 6speed della punto 188 (che poi è lo stesso delle panda 100hp e simili), la 6a risultata leggermente più lunga della 5a del mio cambio punto 75 (130 segnati 4000 spaccati, ogni 1000 giri in 5a 30 km/h di contakm , 200 li farei tipo a 6250 giri circa). Il 6speed 188 è più lungo, di 6a, ma roba tipo di 200 300 giri. Insomma, è un cambio tendenzialmente corto.
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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 05/11/2012, 22:46

Sono certo dei rapporti e delle velocità, perchè l'ho già avuto quel cambio, anche se a 200 non ci sono mai arrivato, il conto però torna con il calcolatore di bacciromano...

Cambi a 6 rapporti ce ne sono stati un'infinità, nella storia dei motori fire, tutti con rapportature diverse e con difetti diversi, vedasi l'elenco sostituzioni su eper riguardo questo cambio, l'elenco è lunghissimo...
Quest'ultimo che vi ho citato è stato mantenuto tale e quale su stilo 1.4 16v, mito turbo multiair, punto starjet, punto tjet, bravo tjet...

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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 05/11/2012, 22:48

IAW ha scritto:Bisogna vedere se il tuo motore ha abbastanza potenza per reggere il rapporto da 200km/h, altrimenti avrai una sesta di riposo


Per ora mi accontento della sesta da riposo, poi chissà..
Magari una centralina megasquirt ;)

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Messaggioda Karolis » 05/11/2012, 23:26

Io invece sapevo che il 6marce era lo stesso come rapportarue sia per la Punto Sporting 188 1.2 che 1.4, sia per la Panda 100hp, sia per la Grande Punto 1.4 che per la Stilo 1.2. Tocca informarsi. 200 a 5000 giri roba da diesel...
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Re: Mi presento...

Messaggioda Karolis » 05/11/2012, 23:46

Flagello che riduzione finale hai usato per i tuoi calcoli? Io ho questi dati:

1.4 16v sp. 95cv
Panda 100hp

3.545 : 1
2.158 : 1
1.480 : 1
1.121 : 1
0.921 : 1
0.766 : 1

4.071 : 1

La brava dovrebbe avere invece un finale di 3.87 da quel che trovo io.

Non ho però effettivamente considerato cosa viene montato sui tjet (al momento sapevo che l'unico 6 marce e l'aveva la abarth grande punto che però era m32), sicuro sono più lunghi.
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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 06/11/2012, 19:39

Io mi riferivo al numero dei denti della coppia di ruotismi, non alla riduzione di giri rispetto ai giri motore..
Il numero dei denti è 16 x 57..


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