megasquirt su vw 2110 1967

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
trainingman
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/06/2013, 14:30

megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda trainingman » 27/06/2013, 9:15

ciao a tutti ho deciso di megasquirtare un 2110 raffredato ad aria elaborato da me partendo da un 1600 per un pulmino vw a benzina/metano del 1967 ( in foto il motore alla prima accensione a carburatori con mio babbo sullo sfondo )
sto cercando piu informazioni possibile su cosa mi serve e sopratutto consigli ecc
il motore dovrebbe avere circa un centinaio di cv e come detto la centralina dovrebbe governare l' iniezione sia della benzina che del metano.........ho già dei collettori fatti per gli iniettori manca solo la parte dove verrà fissato il corpo farfallato..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda Vicus » 27/06/2013, 9:21

Quindi hai già le farfalle con un potenziometro (detto TPS)?
Ti serve iniettori, pompa, rail, regolatore di pressione, tubi e raccordi. Due bobine doppie (da iniezione) o quattro singole. Una valvola per il minimo. La megasquirt ovviamente. Una sonda lambda wideband. Sensore temperatura aria, sensore temperatura aria del raffreddamento o dell'olio, bisognerà valutare.

trainingman
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/06/2013, 14:30

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda trainingman » 27/06/2013, 9:30

no no no non ho niente.........
è un po complicato vedo di trovare alcune foto per chiarezza........ :oops:

trainingman
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/06/2013, 14:30

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda trainingman » 27/06/2013, 10:12

allora il mio motore è gia stato modificato con l' adozione di 2 carburatori singoli per bancata
il motore nasce originale con un carburatore e basta ovvio che con 2 o piu corpi che siano a carburatore o a iniezione si hanno dei problemi di sincronizzazione quindi pensavo di ritornare a un corpo farfallato singolo centrale magari di dimensioni abbastanza generose

il collettore di aspirazione originale come in foto è formato da 3 parti :
2 cornetti che vanno direttamente sulle teste ( rossi nella foto )
la terza parte centrale fatta a T che si innesta sui cornetti e sul carburatore.........( giallo nella foto )
ora ovviamente la T originale ha un diametro di ingresso massimo di 34 per il carburatore originale ma esistono altre T centrali che si possono forse sposare meglio con i corpi farfallati moderni.......tipo questo:
http://images.thesamba.com/vw/classifie ... 950371.jpg
in base alle dimensioni della base del collettore vediamo di trovare un corpo farfallato piu adatto possibile

per i cornetti sulle teste ci sono questi:

http://www.cbperformance.com/ProductDet ... tCode=7360

con predisposizione per gli iniettori benzina e verranno ulteriormente forati per gli ugelli del metano......

ovviamente la centralina deve poter comandare 4 iniettori per la marcia a benzina e 4 iniettori per la marcia a metano........
e la centralina può capire se si va a benzina o a metano da un +12 in arrivo dal commutatore gas/benzina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda Flycat » 27/06/2013, 10:37

Pilotare gli iniettori del metano è possibile, qui ci sono un paio di persone che hanno smanettato su questa cosa e sicuramente ti potranno aiutare.

Per il resto, Ti serve la roba che ti ha indicato Alberto, io ci aggiungerei uno spinterogeno sacrificale in modo da ficcarci dentro due sensori hall con relative foniche, lo spinterogeno lo sostituisci con due bobine a scintilla persa.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda Vicus » 27/06/2013, 11:52

Però la puleggia solidale all'albero è in bella vista, si fa presto ad aggiungerci una fonica forse.

Per i corpi singoli si sincronizzano come hai fatto per i carburatori.

trainingman
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/06/2013, 14:30

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda trainingman » 27/06/2013, 12:25

preferirei un corpo singolo cosi da risolvere per sempre il problema della sincronizzazione.......

ci sono delle misure dei corpi farfallati ????

per poter vedere su cosa puntare........

nel corpo farfallato poi ci vuole qualche sensore giusto ?

poi per il resto mi attivo......
per la ruota fonica la posso mettere tranquillamente sulla puleggia.......davanti o meglio dietro che non si veda.......

devo iniziare col collettore di aspirazone che è la cosa piu complicata da fare in base al corpo farfallato scelto.........

http://images.thesamba.com/vw/classifie ... 895697.jpg

questo è un kit autocostruito in america

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda Vicus » 27/06/2013, 13:07

Conviene che fai un giro allo sfascio e ne cerchi uno che come ingombri vada bene. Sul diametro starei sui 50-60mm visto che parliamo di oltre due litri di cilindrata. Il corpo farfallato se stava su un motore ad iniezione avrà il potenziometro integrato. Trovati una valvola del minimo tipo bosh a due fili.

trainingman
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/06/2013, 14:30

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda trainingman » 27/06/2013, 13:19

http://www.subito.it/accessori-auto/cor ... 358653.htm

questo potrebbe andare ? devo capire bene elettronicamente di che tipo ho bisogno........


ha il sensore dell' aria incorporato ? e il motorino minimo ?

devo vedere gli ingombri ma a vederlo potrebbe andare.........

http://www.subito.it/accessori-auto/cor ... 444339.htm questo ? ha pure i codici della bosch.........

da qualcosa devo partire...... aiutatemi.........
Ultima modifica di trainingman il 27/06/2013, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Messaggioda IAW » 27/06/2013, 13:25

Se vuoi ce l'ho anch'io, te lo cedo x 50euri, ha diametro farfalla da 60mm motorino del minimo a 3fili e potenziometro farfalla, devi vedere che ingombri hai
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti