Conversione D-jetronic MS2

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 27/06/2013, 14:16

Ciao,
qualcuno ha mai convertito una bosch d-jetronic in MS2?
Ho fatto la stronz... di fidarmi di un elettrauto che me l'ha bruciata!!! E adesso non la trovo da nessuna parte maledetto lui. Ha avuto pure il coraggio di dirmi "ah bè ma ci mettiamo i carburatori che è pure meglio"
no comment

Per la ms2 il mio unico dubbio è il sensore giri

la mia alfa spider monta 2 sensori, uno per i giri che legge i denti del volano, e uno che legge il pms del cilindro #1

qualche idea su come far "digerire" questa roba a una ms2?

per il resto mi limiterò a:
-cambiare sensore farfalla perchè quello legge solo min e max
-eliminare sensore massa aria
-aggiunta sensore temperatura aria

la gestione dell'accensione la lascio alla sua centralina dedicata

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda IAW » 27/06/2013, 14:25

Lascia gestire anche l'anticipo a ms! Poi parli di sensore massa aria...sarebbe il debimetro! Non è meglio se adotti un sistema speed-density con controllo lambda?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3903
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda Flycat » 27/06/2013, 14:37

Per la decodifica della ruota fonica non vedo un gran problema, quanti denti ha?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 27/06/2013, 14:41

non è proprio un debimetro, se lo apri vedi che in pratica è un potenziometro collegato a un piattello, con delle molle calibrate che lo frenano. Il segnale è proporzionale alla quantità di aria immessa, ma è una porcata ovviamente :-) perchè in pratica è un tappo!!

Non volevo gestire l'anticipo perchè la centralina dell'accensione è indipendente e funziona bene, inoltre ha il distributore.. E' un setup troppo incasinato. Poi va anche rifatta la mappa.. un casino che vorrei evitare.

Volevo solo usare il sensore giri per sincronizzare l'iniezione, ma non ho trovato informazioni riguardo all'uso di ruote foniche senza denti mancanti. Ma l'informazione sul pms è necessaria anche se non gestisco l'accensione??
Il numero di denti non lo so proprio. Temo vadano contati a mano :lol:

Luca

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda IAW » 27/06/2013, 14:44

Se è la stessa della flavia, la d jetronic ha 2 interruttori all'interno dello spinterògeno, mossi da una camme specifica,detti interruttori si aprono alternativamente. Si potrebbe mandare il segnale della bobina
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2405
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda krisstek » 27/06/2013, 14:52

Debimetro?alfa?non è mica una ljetronik?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda IAW » 27/06/2013, 14:55

krisstek ha scritto:Debimetro?alfa?non è mica una ljetronik?

concordo, la domanda nasce spontanea...:-)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 27/06/2013, 14:57

azz hai ragione krissteck è la L-jetronic
troppe sigle!!!

comunque niente interruttori.. ha due sensori sul volano che leggono uno i giri contando i denti e l'altro il PMS con un magnete sul volano

scusate la confusione! ora dovrei cambiare il titolo!!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2405
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda krisstek » 27/06/2013, 15:13

Due sensori sul volano sembra la prima motronic tipo alfa 90.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 27/06/2013, 16:38

è una 2000 spider veloce america del 1982
se volete leggere un pò qui c'è tutto
http://www.hiperformancestore.com/Ljetspider.htm

bella bestia! Immagino che con la ms2 canterà di brutto


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti