Allora, come anticipato, voglio provare ad aggiungere al mio circutino un isolamento galvanico tra il sensore di detonazione e l'uscita.
Il problema principale è che se collego il sensore di detonazione all'ingresso audio del pc mentre è connesso all'inverter si crea un ground loop che rende impossibile ascoltare.
Allora ho pensato ad usare un piccolo trasformatorino di isolamento.
Credo di poter escludere di collegare un trasformatore direttamente all'uscita del piezo, in quanto il segnale verrebbe immancabilmente attenuato (i trasformatorini 1:1 di solito hanno una r da 200~600 ohm, l'ingresso di un opamp è di decine di megaohm). Attenuato sia alle cuffie, e sia alla ecu.
Quindi penso di stabilizzare come si deve la 12v (con 7809, induttanza e vari condensatori), alimentare un buffer (che usa come massa la stessa del knock per evitare ground loops), e dopo il buffer mettere il trasformatore. Per ora ho messo 2 buffer in parallelo, uno che porta il segnale ad una resistenza variabile (per attenuare il segnale) ed al successivo lm386 (che amplifica se non ricordo male con un guadagno di 2 o giu' di li') per ascoltare direttamente con le cuffie, ed un altro buffer che pilota direttamente il trasformatore. Dopo il trasformatore metto dei diodi in modo che la tensione di uscita non vada mai oltre gli 1 o 2vpp. Poi il volume lo attenuo ed amplifico tramite pc. Se poi non è sufficiente, configuro un opamp (ho usato un tl074) ed amplifico/attenuo... Non mi collego dopo l'lm386 perchè penso sia un amplificatore abbastanza rumoroso, perfino rispetto allo 074...
In alternativa potrei usare un opamp isolato tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/1x-AD202JY-ANALO ... 149&_uhb=1Ma alla fine sarebbe la stessa cosa, e costa un botto.
EDIT:
Esistono anche di questi:
http://www.ebay.it/itm/HP-7800A-HIGH-CM ... fbf&_uhb=1Ma ho l'impressione che convertano il segnale analogico in un segnale ad impulsi da mandare ad un optoisolatore, per poi ricostruirlo dall'altra parte. Non mi fa impazzire...
Esperti dell'analogica (settore dove io ho MOLTE carenze), avete qualche idea/suggerimento?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)