alternative ai bip373

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 21:36

enri ho capito che c'è una curva di carica. Tu inverti i parametri da ts e vedi che succede... diventa un carico resistivo se al gate del bip gli dai un 5v continuo per tutto il tempo di accensione della centralina.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Fabius72 » 20/02/2014, 22:48

Ma tu intendi il going high e going low?
A parte che a me, quando è uscito il firmware col bug su questa impostazione (invertita di default per errore), si era bruciato il fusibile da 10A che alimenta le bobine. Quindi non capisco perchè deve arrivare a prendere fuoco tutto.
Se è l'impostazione che intendi tu, va adoperata a seconda della configurazione.

Nel manuale fanno riferimento a quando si deve pilotare un modulo esterno 0-5V e viene specificato "The Spark Output Polarity is almost always "Going Low" in this configuration."
Osservando lo schema, c'è un transistor che fa da buffer e che controlla l'uscita dove c'è una resistenza di pull-up, quindi l'impostazione diventa ovvia... basta pensarci un atimo.

http://www.msextra.com/doc/general/sparkout-v30.html#logic

Immagine

Intanto mi sto preparando psicologicamente a tirar giù tutto di nuovo per rifare il test agli iniettori :cry:
Grazie per la conferma.
Fabio

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 23:39

si l' impostazione è quella.... tu non puoi progettare una ecu che se ti sbagli un impostazione piglia fuoco.. ovvio che se metti tutto bene non c'è nessun problema... ma capita di sbagliare. I fusibili aiutano, ma c'è pure chi non li mette, o chi mette tutto sotto un unico fusibile da 30A, che sulla pcb vuol dire fuoco e fiamme. Incubo ha avuto un problema di impostazione e la pcb ha preso fuoco e l' igbt è saltato.... ora che funziona tutto bene, non ci sono problemi.... ma prima?
ecco perchè dico che per ora i bip per me sono i più affidabili e meglio ancora i moduli esterni bosch...
non vedo il risparmio nei problemi...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: alternative ai bip373

Messaggioda masterx81 » 21/02/2014, 11:17

La limitazione di corrente ci va. E' inutile avere finali da 20 ampere..
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: alternative ai bip373

Messaggioda ricki158 » 21/02/2014, 18:22

Ma non c'è la possibilità di comprare i BIP in negozio anziché su DIY?

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Fabius72 » 21/02/2014, 20:26

La risposta è... MSproject ;)
Mi sa che non molti lo sanno... ma il nostro punto di riferimento italiano ce l'abbiamo! Perchè continuare a guardare all'estero??
Per i bip e altri componenti, chiedere in PM a Luca (flycat) ;)
Sul sito MSproject, nella sezione acquisti on-line, non ci sono ancora.
Se li cerchi nei negozi sottocasa, non so se riesci a trovarli...
Fabio

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: alternative ai bip373

Messaggioda IceMan » 21/02/2014, 20:36

Ma che ero per fino andato alla bosch (di piccinini & sala a tortona (AL)) una mega officina con banchi prove di tutti tipi e niente mai sentito parlare... lol
Seba...

IceMan
Messaggi: 1699
Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
Auto: GL1.6 ABFizato
ECU: MS2 V3.57
Località: San Bastiau

Re: alternative ai bip373

Messaggioda IceMan » 21/02/2014, 20:40

Sui BIP ce scritto:
simbolo bosch
30115
651631
1027/01

Quindi niente BIP :roll:
Seba...

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 21/02/2014, 20:52

grazie Fabius... apriremo un post dedicato ad msproject per dare alcune spiegazioni.....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: alternative ai bip373

Messaggioda ricki158 » 27/02/2014, 8:22

Fabius72 ha scritto:Se li cerchi nei negozi sottocasa, non so se riesci a trovarli...


Eh infatti, introvabili in questa maniera purtroppo. Non ho mai voluto prenderli da DIY perché mi da molto fastidio lasciare la tra tasse e spedizione un sacco di soldi, considerato il componente.

Comunque chiederò a MSProject o a Roberto, che lui ne avrà sicuramente qualcuno che naviga in giro. Serve montarli su un dissipatore con dietro la mica? Oppure non scaldano troppo? Io mi sto facendo un PCB con i BIP e le resistenze da mettere in una scatoletta sigillata dalla quale escono solamente i fast on da PCB, in maniera che crimpo il filo con il capocorda giusto e faccio il collegamento come dio comanda.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti