alternative ai bip373
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: alternative ai bip373
enri ho capito che c'è una curva di carica. Tu inverti i parametri da ts e vedi che succede... diventa un carico resistivo se al gate del bip gli dai un 5v continuo per tutto il tempo di accensione della centralina.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: alternative ai bip373
Ma tu intendi il going high e going low?
A parte che a me, quando è uscito il firmware col bug su questa impostazione (invertita di default per errore), si era bruciato il fusibile da 10A che alimenta le bobine. Quindi non capisco perchè deve arrivare a prendere fuoco tutto.
Se è l'impostazione che intendi tu, va adoperata a seconda della configurazione.
Nel manuale fanno riferimento a quando si deve pilotare un modulo esterno 0-5V e viene specificato "The Spark Output Polarity is almost always "Going Low" in this configuration."
Osservando lo schema, c'è un transistor che fa da buffer e che controlla l'uscita dove c'è una resistenza di pull-up, quindi l'impostazione diventa ovvia... basta pensarci un atimo.
http://www.msextra.com/doc/general/sparkout-v30.html#logic
Intanto mi sto preparando psicologicamente a tirar giù tutto di nuovo per rifare il test agli iniettori
Grazie per la conferma.
A parte che a me, quando è uscito il firmware col bug su questa impostazione (invertita di default per errore), si era bruciato il fusibile da 10A che alimenta le bobine. Quindi non capisco perchè deve arrivare a prendere fuoco tutto.
Se è l'impostazione che intendi tu, va adoperata a seconda della configurazione.
Nel manuale fanno riferimento a quando si deve pilotare un modulo esterno 0-5V e viene specificato "The Spark Output Polarity is almost always "Going Low" in this configuration."
Osservando lo schema, c'è un transistor che fa da buffer e che controlla l'uscita dove c'è una resistenza di pull-up, quindi l'impostazione diventa ovvia... basta pensarci un atimo.
http://www.msextra.com/doc/general/sparkout-v30.html#logic
Intanto mi sto preparando psicologicamente a tirar giù tutto di nuovo per rifare il test agli iniettori
Grazie per la conferma.
Fabio
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: alternative ai bip373
si l' impostazione è quella.... tu non puoi progettare una ecu che se ti sbagli un impostazione piglia fuoco.. ovvio che se metti tutto bene non c'è nessun problema... ma capita di sbagliare. I fusibili aiutano, ma c'è pure chi non li mette, o chi mette tutto sotto un unico fusibile da 30A, che sulla pcb vuol dire fuoco e fiamme. Incubo ha avuto un problema di impostazione e la pcb ha preso fuoco e l' igbt è saltato.... ora che funziona tutto bene, non ci sono problemi.... ma prima?
ecco perchè dico che per ora i bip per me sono i più affidabili e meglio ancora i moduli esterni bosch...
non vedo il risparmio nei problemi...
ecco perchè dico che per ora i bip per me sono i più affidabili e meglio ancora i moduli esterni bosch...
non vedo il risparmio nei problemi...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: alternative ai bip373
La limitazione di corrente ci va. E' inutile avere finali da 20 ampere..
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
Re: alternative ai bip373
Ma non c'è la possibilità di comprare i BIP in negozio anziché su DIY?
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: alternative ai bip373
La risposta è... MSproject
Mi sa che non molti lo sanno... ma il nostro punto di riferimento italiano ce l'abbiamo! Perchè continuare a guardare all'estero??
Per i bip e altri componenti, chiedere in PM a Luca (flycat)
Sul sito MSproject, nella sezione acquisti on-line, non ci sono ancora.
Se li cerchi nei negozi sottocasa, non so se riesci a trovarli...
Mi sa che non molti lo sanno... ma il nostro punto di riferimento italiano ce l'abbiamo! Perchè continuare a guardare all'estero??
Per i bip e altri componenti, chiedere in PM a Luca (flycat)
Sul sito MSproject, nella sezione acquisti on-line, non ci sono ancora.
Se li cerchi nei negozi sottocasa, non so se riesci a trovarli...
Fabio
-
- Messaggi: 1699
- Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
- Auto: GL1.6 ABFizato
- ECU: MS2 V3.57
- Località: San Bastiau
Re: alternative ai bip373
Ma che ero per fino andato alla bosch (di piccinini & sala a tortona (AL)) una mega officina con banchi prove di tutti tipi e niente mai sentito parlare... lol
Seba...
-
- Messaggi: 1699
- Iscritto il: 31/12/2012, 0:32
- Auto: GL1.6 ABFizato
- ECU: MS2 V3.57
- Località: San Bastiau
Re: alternative ai bip373
Sui BIP ce scritto:
simbolo bosch
30115
651631
1027/01
Quindi niente BIP
simbolo bosch
30115
651631
1027/01
Quindi niente BIP
Seba...
- Ice78
- Messaggi: 3547
- Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
- ECU: MS3 EXP
- Località: Jesi (AN)
- Contatta:
Re: alternative ai bip373
grazie Fabius... apriremo un post dedicato ad msproject per dare alcune spiegazioni.....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
Re: alternative ai bip373
Fabius72 ha scritto:Se li cerchi nei negozi sottocasa, non so se riesci a trovarli...
Eh infatti, introvabili in questa maniera purtroppo. Non ho mai voluto prenderli da DIY perché mi da molto fastidio lasciare la tra tasse e spedizione un sacco di soldi, considerato il componente.
Comunque chiederò a MSProject o a Roberto, che lui ne avrà sicuramente qualcuno che naviga in giro. Serve montarli su un dissipatore con dietro la mica? Oppure non scaldano troppo? Io mi sto facendo un PCB con i BIP e le resistenze da mettere in una scatoletta sigillata dalla quale escono solamente i fast on da PCB, in maniera che crimpo il filo con il capocorda giusto e faccio il collegamento come dio comanda.
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti