rapporto di compressione e detonazione
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Ma a livello di ecu cosa cambia per l'iniezione diretta?
- Cris80
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Re: rapporto di compressione e detonazione
iniezione diretta nel mondo delle competizioni e utilizzata inizialmente nelle endurans come risposta alle P1 diesel le potenze erano li più o meno ma i consumi no, con I.D. si sono abbassati i consumi riavvicinando il benzina al diesel.
per uso stradale e nelle competizioni con limiti di consumi o durata è l'asso di briscola per il benzina, come prestazione pura,però siamo li.
il rdc sulle auto e stato sempre basso, ma nel mondo delle moto un 13.5/1 è normalità sia a carburatore che a iniezione,
sulla questione dei giri sono concorde, è più facile far detonare un motore da auto che arriva a 6000 giri che un motore da 600 che ne fa 15000, semplicemente perché il tempo di combustione è quasi 3 volte meno.
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il rdc sulle auto e stato sempre basso, ma nel mondo delle moto un 13.5/1 è normalità sia a carburatore che a iniezione,
sulla questione dei giri sono concorde, è più facile far detonare un motore da auto che arriva a 6000 giri che un motore da 600 che ne fa 15000, semplicemente perché il tempo di combustione è quasi 3 volte meno.
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Re: rapporto di compressione e detonazione
sì Enri ma l' iniezione diretta ha un vantaggio... spruzzi durante la compressione.... credo (perchè test non li ho mai fatti) che la benzina stessa passi meno tempo in camera di scoppio, quindi si raffredda meno. Non si spiega sennò perchè auto stock viaggiano a 2bar di turbo o rdc di 14:1 in aspirato. Qualcosa di diverso c'è di sicuro.
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Ice78 ha scritto:sì Enri ma l' iniezione diretta ha un vantaggio... spruzzi durante la compressione.... credo (perchè test non li ho mai fatti) che la benzina stessa passi meno tempo in camera di scoppio, quindi si raffredda meno. Non si spiega sennò perchè auto stock viaggiano a 2bar di turbo o rdc di 14:1 in aspirato. Qualcosa di diverso c'è di sicuro.
Ma non credo influisca sai? alla fine cio' che raffredda è l'aria, la benzina grossomodo è alla T aria.
E se invece fosse la pressione di iniezione di 100+bar che rende piu' omogenea la carica?
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Ice78 ha scritto:sì Enri ma l' iniezione diretta ha un vantaggio... spruzzi durante la compressione.... credo (perchè test non li ho mai fatti) che la benzina stessa passi meno tempo in camera di scoppio, quindi si raffredda meno. Non si spiega sennò perchè auto stock viaggiano a 2bar di turbo o rdc di 14:1 in aspirato. Qualcosa di diverso c'è di sicuro.
L' iniezione avviene a fine compressione, circa com gli stessi gradi di anticipo accensione credo, altrimenti se venisse iniettata durante la compressione si avrebbero gli stessi,se non peggiori(vedi vecchi Pratola Serra jts) problemi di detonazione di un motore a iniezione indiretta
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Fausto ha scritto:Ma a livello di ecu cosa cambia per l'iniezione diretta?
rispetto a un'iniezione indiretta c'è il controllo eleettronico della pressione rail benzina,e una ekettrocalvola di gestione della pressione, sullo stile del diesel, anzi,principalmente la variazione di iniettato avviene com la variazione della pressione e non del tj
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Da quel che studiai l'iniezione in compressione si fa solo per avere una carica stratificata.
Normalmente si inietta in aspirazione per sottrarre calore a un pistone assai provato da rapporti af molto magri.
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Re: rapporto di compressione e detonazione
Ma a livello di ecu cosa cambia per l'iniezione diretta?
A livello elettronico cambia il pilotaggio. Solitamente gli iniettori hanno un picco di 60-80V per aprirsi e poi scendono a 12v
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Re: rapporto di compressione e detonazione
L' iniezione avviene a fine compressione, circa com gli stessi gradi di anticipo accensione credo, altrimenti se venisse iniettata durante la compressione si avrebbero gli stessi,se non peggiori(vedi vecchi Pratola Serra jts) problemi di detonazione di un motore a iniezione indiretta
Quindi vuoi dire che la benza viene iniettata mentre brucia?
Man mano che brucia inietti benzina, così da non avere sprechi o sacche incombuste...?
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Re: rapporto di compressione e detonazione
In modalita' leanburn viene inettata quando la tasca nel pistone è "a portata di tiro" dell'iniettore, ovviamente essendo la quantita' di miscela al giusto afr ridotta, anche l'anticipo puo' essere ridotto.
Nelle altre modalita' l'iniezione avviene in aspirazione.
cmq ragazzi la benzina che si espande da una pressione di 100+bar deve essere bella fresca...
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... Enrico
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