ricki158 ha scritto:Sta di fatto però che il telaio si piega solo ad alzare l'auto sui cavalletti per cambiare una ruota.
tranquillo. le auto di serie son tutte cosi, non pensare che sia solo la 127
brando ha scritto:per analizzare le torsioni servirebbe un lavorone enorme,compreso tagliare una scocca in una ventina di punti,per misurare lo spessore e le nervature\sottolamiere interne.
Poi realizzare una simulazione con elementi finiti e soprattutto replicare TUTTE le quote delle sospensioni per determinare i vettori di spinta.
Io agirei invece semplicemente con una serie di trasduttori,sia da incollaggio che addirittura lineari, installarli,fare un test drive in un percorso specifico,aggiungere tubi,fare il roll bar ecc ecc finche tutti i sensori,posti in punti strategici,non registrano più nessun tipo di deformazione.
Ma è un lavoro faraonico.
e che dicevo io? si fa prima a incollare estensimetri qui e li dove presumi che ci sia una flessione, prenderti un riferimento (una curva un dosso quello che ti pare), loggare le entità delle flessioni, costruire i rinforzi e riloggare per verificare la bontà dei rinforzi strutturali
maledette leggi del cazzo che proibiscono di installare un fotturo rollbar... si vede proprio che lo stato non ci tiene a salvarti la vita