motore alfa romeo 1.6 16v
- fabio24
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
allego il mio ori alfa 147 1.6 120 anno 2002 per confronto tabelle..
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- Tony Evo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
La mappa della delta originale invece é semplice come quella della mega mentre la tabella postata da patrik ha su un lato gli rpm e da un lato il carico
Ultima modifica di Tony Evo il 20/01/2015, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Re: motore alfa romeo 1.6 16v
IAW ha scritto:Le correzioni sono x gestione minimo, inserimento carichi, detonazioni, o cosa?
Ovviamente vanno bene per partire con una mappa base....
La prima è per gestire il minimo la seconda credo inserimento carichi e la terza dovrebbe essere la base da cui parte la ecu per calcolare le correzioni. poi ci sono le affini. Servono solo per farsi un idea a "spanne" niente di più, perchè le ecu ori hanno una strategia tutta loro. Credo sia meglio quella specie di calcolatore che inserisci i dati del motore e ti da una curva anticipo "base" per mettere in moto e poi lavorarci su. Qualcuno me lo aveva linkato qui sul forum, dopo lo cerco.
- krisstek
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
Toni nella discussione a ticipo questo sconosciuto cè la mappa della uno tb e anche della thema tb 8v
Prese direttamente da manuale marelli microplex.giusto per farsi un idea.
Giri e pressione e basta.
Queste sono reali tutto il resto è perdita di tempo,quella mappa della punto è improponibile.non conoscendo i correttivi.
Prese direttamente da manuale marelli microplex.giusto per farsi un idea.
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Queste sono reali tutto il resto è perdita di tempo,quella mappa della punto è improponibile.non conoscendo i correttivi.
- carmelo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
usero' quella tabella in alcuni punti, come riferimento. riguardo il tps ho visti che lavora al contrario, da 5v a 0v, infatti nel ts era al 100% con valvola chiusa ed al o% a valvola aperta, ho provato a calibrarlo con il ts ma mi dice che e' errato poiché il valore più piccolo va inserito di sopra e quello piu' grande di sotto, ho provato ugualmente, nel ts si e' sistemato, ma sta lavorando veramente cosi? cosa mi dite a riguardo? devo modificarlo mettendo un sensore da 0v a 5v?
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
Ma forse hai cavi del potenziometro invertiti. Non hai un potenziometro a 3 fili?
- carmelo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
Alfaservice ha scritto:Ma forse hai cavi del potenziometro invertiti. Non hai un potenziometro a 3 fili?
ho gia' provato ad invertire i cavi mi da sempre 5v-0v cosa devo fare? trovai lo stesso sensore nel gruppo farfallato della yamaha r1 che ho montato nel motore fiat, li pero' feci la modifica e l'ho sostituito con un sensore da 0v-5v
- vitoos
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
fabio24 ha scritto:a parte che il carico è calcolato dal maf, conta iat clt e dbw.. quel motore va al minimo da -4 a 10 garadi, a 3500 non passa i 18 a pieno carico, dai 4000 sale gradualmente fino a 24, in parzializato sta dai 32 ai 36, in rilascio 40.
lo conosco come le mie tasche..
dopo tutto ho montato su quel motore la megasquirt prima del 2.0 ts,
ore e ore passate con diagnosi sulla ecu ori e pc sulle gambe con ts per copiare gli anticipi che sono incopiabili perché non sono mai quelli che erano due secondi prima..
Scommetto che è anche un po lunatico come prestazioni, quello che fa variare così facilmente gli anticipi è la seconda sonda lambda che come il catalizzatore lavora un po male ritardano l'anticipo per scaldarlo, tanto la benzina c'è la regalano
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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- krisstek
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
carmelo,megasquirt accetta tranquillamente 0-5 o 5-0,ti chiede solo se sei sicuro di cio che stai facendo.
- carmelo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v
vitoos ha scritto:fabio24 ha scritto:a parte che il carico è calcolato dal maf, conta iat clt e dbw.. quel motore va al minimo da -4 a 10 garadi, a 3500 non passa i 18 a pieno carico, dai 4000 sale gradualmente fino a 24, in parzializato sta dai 32 ai 36, in rilascio 40.
lo conosco come le mie tasche..
dopo tutto ho montato su quel motore la megasquirt prima del 2.0 ts,
ore e ore passate con diagnosi sulla ecu ori e pc sulle gambe con ts per copiare gli anticipi che sono incopiabili perché non sono mai quelli che erano due secondi prima..
Scommetto che è anche un po lunatico come prestazioni, quello che fa variare così facilmente gli anticipi è la seconda sonda lambda che come il catalizzatore lavora un po male ritardano l'anticipo per scaldarlo, tanto la benzina c'è la regalano
riguardo sonda non le usero' completamente quelle sue originali, mettero' la wideband direttamente, da poter cosi utilizzare l'autotune
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