presentazione

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
spider86
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2015, 9:36

presentazione

Messaggioda spider86 » 01/02/2015, 10:33

buongiorno a tutti sono un nuovo utente, parlando con un amico mi ha fatto notare questo tipo di elettronica di gestione del motore, volevo sapere alcune info: il tipo di processore, la velocita' di risoluzione, se possibile lavorare in tempo reale con anticipi e iniezione e il tipo di supporto informativo sulla formazione per un eventuale prima fase di approccio al sistema elettronico grazie

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5616
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: presentazione

Messaggioda vitoos » 01/02/2015, 11:03

Benvenuto.Si lavora sia in tempo reale che tramite datalog, come risoluzione delle tabelle dipende dal processore. Attualmente esistono 3 cpu, di cui una è diventata obsoleta. I processori restanti sono MS2 che ha tabelle 12x12 ed MS3 che ha tabelle 16x16, entrambi lavorano per interpolazione. la differenza principale tra questi due tipi di processori è la maggiore presenza di I/O a favore della cpu MS3 che permette di gestire molte funzioni e motori 12cilindri in sequenziale fasato. Per ulteriori informazioni leggiti il forum oppure visita il sito principale di megasquirt http://www.msextra.com
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

spider86
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2015, 9:36

Re: presentazione

Messaggioda spider86 » 01/02/2015, 12:49

ho visto che il costo della ecu (ms3pro) e' di euro 1100 circa+ i costi di dogana ecc., quindi si arriva intorno ai 1500 euro, un prezzo elevato fronte altre elettroniche in commercio, bisogna vedere che affidabilita'. oltretutto c'e qualcuno che da supporto? ho e' tutto far da se? che posizione assume nelle competizioni? dando una lettura superficiale, mi sembra una ecu che ha pochi sviluppi, riguardo la parte processore e software se ho visto bene lavora a circa 8byte. cmq quella che mi fa pensare e' il prezzo. ho assistito a sviluppi di elettronica come mectronic ed efi, due ecu che in campo competitivo sono rinomate, non solo per marchio ma per la loro affidabilita' e per la loro precisione di gestione, oltretutto hanno un supporto super qualificato ed i prezzi non sono cosi elevati. dovro' capire meglio cosa fare

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: presentazione

Messaggioda Bl4Ck » 01/02/2015, 15:34

Benvenuto!

spider86 ha scritto: i prezzi non sono cosi elevati.

:lol: :lol: forse sino a quando non devi chiamare i tecnici a sistemarti tutto :roll:
Danilo

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: presentazione

Messaggioda peppezuki » 01/02/2015, 16:24

Benvenuto. Per maggiori info puoi leggerti qualche argomento quì sul forum oppure, se sei interessato all'aquisto http://www.msproject.it/
Sulla validità di questa ecu... boh non cepisco niente di elettronica, eppure l'ho istallata da solo su un Samurai 1600 16v da me turbizzato, con un portatile da 100 euro, ci giro ogni giorno, mai avuto problemi.... vedi un pò tu...
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3917
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Flycat » 01/02/2015, 17:10

spider86 ha scritto:buongiorno a tutti sono un nuovo utente, parlando con un amico mi ha fatto notare questo tipo di elettronica di gestione del motore, volevo sapere alcune info: il tipo di processore, la velocita' di risoluzione, se possibile lavorare in tempo reale con anticipi e iniezione e il tipo di supporto informativo sulla formazione per un eventuale prima fase di approccio al sistema elettronico grazie


ho visto che il costo della ecu (ms3pro) e' di euro 1100 circa+ i costi di dogana ecc., quindi si arriva intorno ai 1500 euro, un prezzo elevato fronte altre elettroniche in commercio, bisogna vedere che affidabilita'. oltretutto c'e qualcuno che da supporto? ho e' tutto far da se? che posizione assume nelle competizioni? dando una lettura superficiale, mi sembra una ecu che ha pochi sviluppi, riguardo la parte processore e software se ho visto bene lavora a circa 8byte. cmq quella che mi fa pensare e' il prezzo. ho assistito a sviluppi di elettronica come mectronic ed efi, due ecu che in campo competitivo sono rinomate, non solo per marchio ma per la loro affidabilita' e per la loro precisione di gestione, oltretutto hanno un supporto super qualificato ed i prezzi non sono cosi elevati. dovro' capire meglio cosa fare


Caro amico Nisseno, francamente trovo alquanto confuse le tue parole, se hai "assistito" a sviluppi di altre elettroniche, certe domande non dovresti farle, rimango alquanto perplesso, Megasquirt nelle sue molteplici implementazioni è capace di gestire praticamente qualsiasi motore che abbia una candela all'interno della camera di scoppio (qualcuno sta iniziando a sperimentare anche sugli iniezione diretta...). Puoi costruirtela a casa personalizzandola in ogni particolare, oppure prendere prodotti già pronti e sviluppati anche per applicazioni specifiche, il denaro è quindi relativo al prodotto che si vuole acquistare, puoi partire dai 360e del kit base ai circa 1500e dei prodotti MSproject, nelle competizioni non le vedi tu, ma ci sono, il BMW di Abramo Antonicelli utilizza una ecu appositamente sviluppata da MSproject ed è già qualche anno che gira e non stiamo parlando di una 106 allestita gr.A...
E molti altri in giro per l'italia le utilizzano con estrema soddisfazione, se parli del panorama siciliano, ti posso dare ragione, ma qui siamo nell'ignoranza più totale, non facciamo testo, ma ti dico che ad esempio da un po' di tempo a questa parte nei trackday dell'isola, ci sono un gruppo di miata dotate di elettroniche costruite partendo dal kit base MS e sembrano viaggiare...ci sono poi altri privati che la stanno usando per modifiche particolarmente aggressive e, visto con i miei occhi, sono riusciti a mettere il motore in funzione nell'arco di una sera.

Poi c'è questa comunità di svitati, dove puoi renderti conto da solo di quello che è lo spirito che gira attorno a questo prodotto.

Buona permanenza.

Bye, Luca

P.S. So per certo che a breve dalle parti un bel giocattolo MS equipped inizierà a girare, possibilmente è due passi da te e neanche lo sai.

P.P.S. Ti sarei grato se completassi la tua presentazione inserendo il tuo nome.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: presentazione

Messaggioda Ice78 » 01/02/2015, 17:38

mi sembra una ecu che ha pochi sviluppi, riguardo la parte processore e software se ho visto bene lavora a circa 8byte.


pochi sviluppi? attualmente penso che ms3 abbia il software quasi più completo al mondo...
non so che hai visto o dove... probabilmente in italia siamo i pochi che riescono a gestire i VVT bmw in modo decente (dove nelle competizioni l' 80% delle persone li blocca)...
stiamo implementando il DBW. Ci sono strategie di gestione motore che gli altri si sognano... fatti un giro per il forum... oppure guarda su youtube il canale MSproject race.. il sito è poco aggiornato purtroppo. Sarà una delle priorità del 2015.

Se ti avvicini ad MS per il lowcost ti consiglio di tornare ad EFI. Il low è relativo a cosa vuoi ottenere. Se vuoi un prodotto PRO, o prendi la ms3pro o prendi le ms3 MSproject, ma non sono poi così lowcost.

Comunque se ti servono chiarimenti in merito alle competizioni chiedi pure. Di auto ne abbiamo fatte di tutti i tipi....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2408
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: presentazione

Messaggioda krisstek » 01/02/2015, 18:12

intervengo per dirti che ms3pro(che ho qui davanti)viene fornita con:
8'(240cm)di cablaggio con cavi automotive e connettori
cavo usb+cavo seriale per collegamento al pc
chiavetta usb contenente sw (tunerstudio e megalogwiever)con licenza completa e manuali di collegamento e utilizzo.
è completamente stagna.
mi sapresti dire chi altro(a parte msproject)sa darti tutto cio a meno ?

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2408
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: presentazione

Messaggioda krisstek » 01/02/2015, 18:15

dimenticavo,8gb di sd interna per i log,orologio con batteria,2 input per sensori battito ecc...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: presentazione

Messaggioda masterx81 » 01/02/2015, 18:33

La cpu ad 8 byte? 64bit? lol.
Cmq, benvenuto :p
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti