c16xe con manovellismi z18xe

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 26/02/2015, 16:21

buona sera ragazzi,
posseggo un c16xe con i seguenti lavori effettuati:
alberi a camme carenini da 246
testa con condotti scarico lucidati
aspirazione mantzel
farfalla maggiorata c14se,
regolatore pressione benzina doppia membrana malpassi hr
filtro cda,
collettori scarico acciaio inox,
kat brain 200 celle
centrale e terminale supersprint,

ora dicono devo aprire il motore causa fasce elastiche incollate,
volevo montare albero motore dello z18xe,con annessi pistoni sempre dello z1ixe,mantenere le mie bielle...
le operazioni da fare quindi sono alesaggio da 79 mm a 80,5 alesatura e lappatura,fresaggio del monoblocco dove alloggia la pompa dell olio per montare la pompa dell olio dello z18xe,e ovviamente equilibratura albero motore,e volano.


il mio unico dubbio e' se bisogna fare le tacche sui pistoni dello z18xe che non le hanno,in quanto la camera di scoppio dello z18xe e' più grande rispetto a quella del c16xe,(in questo modo aumenterebbe la compressione)...

il mio obbiettivo e non farlo ruotare a più di 7250 giri e tirare fuori 170 cavalli attualmente sto sui 150.

spero che qualcuno mi aiuti....
(il tutto su una tigra...lo so macchinaccia...)

confido in voi!!grazie mille

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 26/02/2015, 16:44

Ciao! Allora, il piano di lavoro è buono, tiri fuori un pacco di coppia da quel motore col 1.8.
Le tacche dovrai farle di sicuro, la camera di combustione è molto piu' bassa nel c16. In piu' dovrai stare attento al rapporto di compressione.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 26/02/2015, 16:56

e fin qui ci siamo....le tacche okei...la messa in fase pero la faccio uguale al c16xe??! guarnizione testa??scusa ma non posso investire un capitale...e vorrei tanto dei consigli utili!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 26/02/2015, 17:04

La fase uguale (poi se vuoi migliorare l'erogazione puoi giocare con delle pulegge regolabili...) per la guarnizione devi fare 2 conti sul rapporto di compressione...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda IAW » 26/02/2015, 17:04

E che elettronica monterai? Ovviamente i parametri di un 1600 non andranno bene x un 1800.....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 26/02/2015, 17:09

mi consigli di mettere un piatto di decompressione....sotto la guarnizione della testa??!purtroppo devo aprire al più presto che il motore mi consuma un litro ogni 300 km...direi che e' ora...e pensare che ho rifatto giusto 100 km la testa e' c'e stato un cedimento delle fasce subito dopo!!....


l elettronica opterei per una rimappatura su banco rulli!! e poi aggiornamento e cambio della centralina proprio!!
Ragazzi proprio perche so che siete preparatissimi chiedo consiglio a voi..
;)

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Desmo.3 » 26/02/2015, 18:07

La butto lì, e metterci direttamente il 2.0?
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 26/02/2015, 18:10

Supporti, tramissione, e soprattutto sgamabilissimo. Lavorone.
Convertire a 1.8 è piu' semplice e da fuori non si vede una cippa.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda masterx81 » 26/02/2015, 18:11

Paolotrella ha scritto:mi consigli di mettere un piatto di decompressione....sotto la guarnizione della testa??!purtroppo devo aprire al più presto che il motore mi consuma un litro ogni 300 km...direi che e' ora...e pensare che ho rifatto giusto 100 km la testa e' c'e stato un cedimento delle fasce subito dopo!!....


l elettronica opterei per una rimappatura su banco rulli!! e poi aggiornamento e cambio della centralina proprio!!
Ragazzi proprio perche so che siete preparatissimi chiedo consiglio a voi..
;)

Per il rapporto di compressione, devi farci tutti i conti del caso. Avessi camme piu' spinte probabilmente ci staresti pure dentro come rapporto (ora non ricordo a memoria i volumi per calcolare)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Paolotrella
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2012, 0:40

Re: c16xe con manovellismi z18xe

Messaggioda Paolotrella » 26/02/2015, 18:19

okei... problema di canne effettivamente non sono molto spinte...se avessi una compressione troppo elevata mi esplode la testa??!

per quanto riguarda lo swap parliamo di un lavoro fattibile,ma con un c20let semmai,il c20e gran motore...ma cmq otterrei le stesse prestazioni più o meno...avendo 45 50 kg in meno di peso senza swap portando il 1,6 a 1,8 quindi maggior maneggiovolezza..

il mio obbiettivo e' montare il c20let ma dato che ora devo riaprire il il mio 1,6 vorrei tentare un upgrade ma mantenendolo affidabile,e duraturo....tutto la.


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti