Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono della provincia di Caserta anche se da 2 anni mi son trasferito a Modena per studio.
L'auto che uso x muovermi qui è una fiat seicento sporting alla quale ho fatto qualche modifica.
In particolare al motore:
Cilindrata invariata (1108cc)
Testata della punto 75 lavorata
Guarnizione lamellare
Collettore d'aspirazione 75
Iniezione multipoint
Farfalla da 38 della 75
Filtro a pannello bmc
Collettori di scarico 4-2-1 quindi senza catalizzatore
Silenziatore centrale e finale originali
Albero a camme Flymotors 569 (39-75 / 75-39 hmax=10.5)
Rapporto di compressione geometrico: 11:1 (9,6:1 originale)
Rapporto di compressione effettivo: 7,3:1 (contro gli 8,5:1 con la camma originale e rc geom. a 9,6:1)
IAW 16F rimappata... e a breve si spera in una MS1
Francesco - Modena - Fiat Seicento
- 1700td
- Contatta:
- Flycat
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Re: Francesco - Modena - Fiat Seicento
Bastaaaaaaaa, non ti sopporto piùùùùùùùùùù, è una persecuzioneeeeeeeeeeeeeee
Benvenuto Francè!
Bye, Luca

Benvenuto Francè!
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Benvenuto Francesco 
Mhuauaua, l'ombra di Luca

Mhuauaua, l'ombra di Luca

... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Teo
nn è un po' basso l'RdC effettivo?? 

- Flycat
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
Teo ha scritto:nn è un po' basso l'RdC effettivo??
Non ci fare molto affidamento, lui da bravo ingegnero, calcola calcola e alla fine fa:
"Lù senti ho calcolato che dovrei spianare xxx per avere questo rc xx con questo camme xx"
e io gli rispondo
"Il camme xx con xxx di spianata va bene"
e lui
"Ma con xxx ho calcolato un rc di xx è troppo alto"
e io
"Stò motore deve camminare o calcolare?"
e lui
"Camminare...ok ho capito..."

A parte le nostre discussioni, la macchina di Francesco è ancora in via di sviluppo e l'attuale rapporto di compressione è solo una cosa momentanea in attesa di completare il lavoro.
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
(Tucidide, Storie IV,2)
- masterx81
Occhio a guardare sempre e solo l'rdc effettivo... Su un aspirato se l'aspirazione è fasata bene quando entra in risonanza il rapporto di compressione VERO aumenta di molto, e cmq nonostante la camma ha gia' guadagnato piu' di un punto rispetto all'originale. Lui ha gia' un geometrico ad 11:1, e la camera di combustione del fire di certo non è il massimo come efficienza di combustione...
A me prendere il solo rapporto effettivo come parametro non piace tansissimo, esattamente come non mi piace prendere il solo geometrico, in un motore progettato bene ci sono le onde di risonanza che ti forzano l'ingresso dell'aria nonostante la valvola di aspirazione sia ancora aperta nel moto di risalita del pistone, così che è effettivamente come se la valvola sia gia' chiusa e la fase di compressione sia gia' iniziata.
Sono solo strumenti che puoi prendere come riferimento rispetto all'originale.
Piu roba cambi rispetto l'originale, piu' risulta difficile fare paragoni...
A me prendere il solo rapporto effettivo come parametro non piace tansissimo, esattamente come non mi piace prendere il solo geometrico, in un motore progettato bene ci sono le onde di risonanza che ti forzano l'ingresso dell'aria nonostante la valvola di aspirazione sia ancora aperta nel moto di risalita del pistone, così che è effettivamente come se la valvola sia gia' chiusa e la fase di compressione sia gia' iniziata.
Sono solo strumenti che puoi prendere come riferimento rispetto all'originale.
Piu roba cambi rispetto l'originale, piu' risulta difficile fare paragoni...
... Enrico
- 1700td
- Contatta:
beh fermi un attimo... il rapporto di compressione effettivo va tenuto in considerazione per i bassi regimi dove la compressione inizia realmente quando la valvola di aspirazione ha chiuso del tutto.
Agli alti regimi dove gli effetti dinamici si fanno sentire la compressione inizia già dal pmi dato che l'onda di compressione nel condotto d'aspirazione fa da "tappo" e si oppone alla risalita del pistone... x cui in queste condizioni il rapporto di compressione effettivo tende al valore di quello geometrico.
Per questo motivo ho preferito una via di mezzo tra un geometrico di 12.9:1 che mi rimetteva in pari con il rc effettivo (8.5:1 con la camma originale) ed il rc geometrico originale di 9.6:1
Con un rc di 11:1 e questa camma ho un rc effettivo di 7.3:1 ovviamente essendo inferiore agli 8.5 originali ho avuto un pò di problemi col minimo ma ho aumentato l'anticipo d'accensione al minimo ed ho risolto.
Inoltre quando ho lavorato la testa ho eliminato tutti gli spigoli vivi ke c'erano in camera di combustione soprattutto intorno alla zona candela cercando di raccordare il + possibile proprio x scongiurare eventuali accensioni x punti caldi.
Poi andare troppo su col rc geometrico e poi dover dare molto meno anticipo xkè rischio di detonare non mi sembra una cosa molto sensata.
Questo soprattutto se si considera che per valori del rc compresi tra 11 e 13 la potenza cresce poco dato che a 14 tende praticamente a plafonare senza crescere ulteriormente.
Al contrario però, aumentando l'rc a quei valori, se la potenza cresce di poco lo stesso non si può dire del rischio di detonazione che aumenta sensibilmente costringendo a ritardare l'accensione. Così facendo si perdono + cv di quanti se ne sarebbero potuti avere con un rc umano e una buona mappa di accensione.
Agli alti regimi dove gli effetti dinamici si fanno sentire la compressione inizia già dal pmi dato che l'onda di compressione nel condotto d'aspirazione fa da "tappo" e si oppone alla risalita del pistone... x cui in queste condizioni il rapporto di compressione effettivo tende al valore di quello geometrico.
Per questo motivo ho preferito una via di mezzo tra un geometrico di 12.9:1 che mi rimetteva in pari con il rc effettivo (8.5:1 con la camma originale) ed il rc geometrico originale di 9.6:1
Con un rc di 11:1 e questa camma ho un rc effettivo di 7.3:1 ovviamente essendo inferiore agli 8.5 originali ho avuto un pò di problemi col minimo ma ho aumentato l'anticipo d'accensione al minimo ed ho risolto.
Inoltre quando ho lavorato la testa ho eliminato tutti gli spigoli vivi ke c'erano in camera di combustione soprattutto intorno alla zona candela cercando di raccordare il + possibile proprio x scongiurare eventuali accensioni x punti caldi.
Poi andare troppo su col rc geometrico e poi dover dare molto meno anticipo xkè rischio di detonare non mi sembra una cosa molto sensata.
Questo soprattutto se si considera che per valori del rc compresi tra 11 e 13 la potenza cresce poco dato che a 14 tende praticamente a plafonare senza crescere ulteriormente.
Al contrario però, aumentando l'rc a quei valori, se la potenza cresce di poco lo stesso non si può dire del rischio di detonazione che aumenta sensibilmente costringendo a ritardare l'accensione. Così facendo si perdono + cv di quanti se ne sarebbero potuti avere con un rc umano e una buona mappa di accensione.
- 1700td
- Contatta:
Flycat ha scritto:Bastaaaaaaaa, non ti sopporto piùùùùùùùùùù, è una persecuzioneeeeeeeeeeeeeee![]()
![]()
![]()
Benvenuto Francè!
Bye, Luca
Madò mi hai fatto sgamare subito!!!
Almeno qui volevo sembrare una persona normale... ora che penseranno di me gli altri???

Lo vedi che è sempre colpa tua?!?!

Cmq grazie a tutti x il benvenuto giovani!!!
Ultima modifica di 1700td il 31/01/2011, 16:15, modificato 1 volta in totale.
- masterx81
Ah, scusa, avevo letto male, hai perso un punto di rc effettivo, mi ero sbagliato!
Beh, se sei sicuro di starci dentro senza 'sprechi' allora il tutto è giustificato
Inutile avere un rc effettivo troppo basso se al regime di massima coppia (dove di solito si ha il riempimento migliore) non devi tirare indietro l'anticipo rispetto al punto ideale...
Beh, se sei sicuro di starci dentro senza 'sprechi' allora il tutto è giustificato

Inutile avere un rc effettivo troppo basso se al regime di massima coppia (dove di solito si ha il riempimento migliore) non devi tirare indietro l'anticipo rispetto al punto ideale...
... Enrico
- 1700td
- Contatta:
masterx81 ha scritto:Ah, scusa, avevo letto male, hai perso un punto di rc effettivo, mi ero sbagliato!
Giustissimo!!!
Cmq appena "qualcuno" avrà finito col suo lavaggio del cervello e sarò passato anke io alla MS (a questo punto credo molto presto) mi attrezzo con un bel sensore di battito e vediamo un pò dove sta questo punto ideale... poi sarebbe in programma di riaprire di nuovo il motore e mettere 4 bei cps... quando sarà ci penseremo...hihihihi