Collettore aspirazione alluminio o inox?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 13/04/2018, 20:15

masterx81 ha scritto:F1 penso usino l'alu per una serie di motivi:
- Il rame è pur vero che conduce meglio, ma stiamo parlando di pareti sotto al mm di spessore. La differenza probabilmente è trascurabile.
- Il rame lo vedo piu' delicato rispetto all'alluminio in quell'applicazione
- Il rame pesa di piu'.
Detto questo, gli scambiatori di calore acqua/olio fatti bene sono in rame

Un intercooler acqua/aria sarà anche tutto in alluminio?

Sal2
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2017, 15:34

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Sal2 » 14/04/2018, 21:26

Se assieme ai corpi non abbini almeno,rimanendo in economia,una riprofilatura dell'albero a cammes rimani al palo.
Per i corpi devi verificare l interasse ,alla fin della fiera se non stai dentro recupera un collettore del 205 rally e parti da li come modifica
H&S

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 14/04/2018, 22:30

Sal2 ha scritto:Se assieme ai corpi non abbini almeno,rimanendo in economia,una riprofilatura dell'albero a cammes rimani al palo.
Per i corpi devi verificare l interasse ,alla fin della fiera se non stai dentro recupera un collettore del 205 rally e parti da li come modifica

Basta raccordare i condotti con i due interessi diversi....
Il mio scopo é solo per sperimentare la micro per la prima volta poi sostituisco il motore

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 29/04/2018, 12:31

Domanda ignorante gli iniettori sono un diametro standard tipo 13,2 lato iniezione? Cerco gli ev14xt per lancer evo x e tjet Abarth
Grazie

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda IAW » 08/05/2018, 0:30

Fabionardi ha scritto:
Sal2 ha scritto:Per quale autovettura dovresti realizzare il collettore?

Lancia beta 1800 volevo trasformarlo a iniezione elettronica,però era per capire cos'è meglio

Collettore thema ie 8v, condotti lunghi e rettilinei, puoi tagliarli per giuntare i CF da moto, dovrebbe essere un lavoro semplice e pulito, flangia sulla testata uguale, spessore in bachelite tra collettore e testa
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 08/05/2018, 12:46

IAW ha scritto:
Fabionardi ha scritto:
Sal2 ha scritto:Per quale autovettura dovresti realizzare il collettore?

Lancia beta 1800 volevo trasformarlo a iniezione elettronica,però era per capire cos'è meglio

Collettore thema ie 8v, condotti lunghi e rettilinei, puoi tagliarli per giuntare i CF da moto, dovrebbe essere un lavoro semplice e pulito, flangia sulla testata uguale, spessore in bachelite tra collettore e testa

Thema trovo solo il 2.0ie invece la dedra trovo il 1.8 bialbero che dovrebbe essere uguale???

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda vitoos » 08/05/2018, 16:29

Il 1.8 della dedra dovrebbe essere già un pratola serra, mentre il 2.0 thema è un lampredi come quello della beta.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 15/05/2018, 6:53

Buongiorno a tutti volevo chiedere i collettori di scarico bisogna farli con che tipo di inox?
Inox 310 e 314?

Fabionardi
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/11/2017, 23:32
Località: Cuneo

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda Fabionardi » 16/05/2018, 9:49

Quindi l'attacco sulla testa di questi due collettori sono uguali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Collettore aspirazione alluminio o inox?

Messaggioda vitoos » 17/05/2018, 6:15

Guardando i 6 fori per avviarlo sembra proprio di si, l'unica cosa sembra che non c'è il passaggio dell'acqua in quello ad iniezione. Fidati che chi ti ha detto di montare quel collettore riparava solo lancia ai tempi d'oro pure di notte.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti