Innovate la-2 che non vuole funzionare

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
robb123
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/09/2015, 9:49

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda robb123 » 30/10/2019, 20:01

Se in fiat si sono presi la briga di mettere un alternatore piu costoso ci sarà sicuramente una buona ragione.
Puoi collegare temporaneamente la sonda ad un'altra batteria, ma avrai comunque gli iniettori alimentati da una tensione non stabile.

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda deg87 » 30/10/2019, 23:51

La tensione non è nettamente instabile, se vedi il log non ci sono segni di grave instabilità anzi è quasi piatta la linea dei volt infatti io continuo a pensare che c’è qualcosa di altro, continuo a girare e fare log su log e di fatto non vedo cose troppo strane dal lato voltaggio... ho poi visto anche che i lost sinc erano dei burn quindi anche la storia lost sinc non esiste. Sostanzialmente a tavoletta e sopra una certa pressione la sonda innovate ma anche aem segna ultramagro e quindi impalla tutto. Contestualmente a ciò non si evidenzia nulla dai log della mega e la tensione si sposta al massimo di 0.3 volt se apri il log lo vedi bene cosa fa...

per maggior chiarezza allego uno screen del log 3-4-5 marcia, si vede bene cosa fa l afr e cosa fa il voltaggio, il punto piu alto è 13.4 il più basso 13.1... boh
log.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:mrgreen:

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda vitoos » 31/10/2019, 0:33

nel log che hai postato quando ti muore il motore verso la fine la tensione cala di brutto, 1volt, e il dwell schizza a 21ms, questa cosa non è normale, non vorrei che tra lost sync quando burni ed impostazioni strane stai per friggere l'impianto elettrico. Per il resto del log la tensione rimane bassa ma stabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda deg87 » 31/10/2019, 0:37

in che senso friggere l impianto? cioè quando fai burn credo sia normale che si becca un lost sinc no? oppure intendi dire che il dwell aumenta tantissimo per impostazioni errate quando scende il voltaggio?

tra l altro sto vedendo che praticamente l afr salta e ritorna in base alla soglia di 5000 giri, cioè appena li passo salta appena torno sotto ritorna a leggere... il mistero si infittisce :roll:
:mrgreen:

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda deg87 » 31/10/2019, 20:42

Dunque aggiornamento:
L alternatore non è il suo ma era predisposto per il tubo di aereazione e cosi ho provveduto a installarlo, ora carica da 0,1 a 0,2 volt in più non so se questo è puramente un caso ma tantè, bene cosi.

Ho fatto la prova madre, collegando la sonda ad una batteria esterna ovviamente mantenendo in comune la massa.
Ebbene anche facendo cosi manifesta esattamente lo stesso difetto, appena vai in wot si impalla e talvolta anche a cazzum in condizioni random.
A questo punto mi pare evidente che non è un problema di alimentazione o spurie ne tanto meno di controller.
Rimane solo un possibile colpevole e cioè il sensore lsu 4.9..
Avevo già sostituito il primo perché fu lasciato montato e non collegato ed ovviamente è morto quasi subito dopo che l ho collegato. Il secondo invece era nuovo ma era la da un po'…
Ora rimane il dubbio finale e cioè se si è guastato dipende da fattori esterni tipo alta temperatura, oppure ce un soffio nello scarico? escluderei il soffio perché come dicevo il problema si presenta anche saltuariamente in condizioni casuali, per le elevate temp egt non saprei, so che pero due anni fa quando la sistemai la prima volta il sensore era esattamente nello stesso posto e non rompeva le palle.

Ora mi muoverei così: sensore nuovo di certa provenienza e montaggio leggermente più a valle del downpipe( tanto ha due fori ed uno e effettivamente più lontano), se fa ancora problemi la porto da un esorcista :mrgreen:

idee ulteriori o consigli?
:mrgreen:

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda krisstek » 02/11/2019, 13:08

Nulla di più di ciò che dice il manuale,posizione di montaggio,taratura ecc...

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda deg87 » 02/11/2019, 17:16

È invece era il sensore ciucco tutto il resto era ok.. adesso va in modo perfetto. Il primo sensore era stato abbandonato disalimentato ed è morto, il secondo evidentemente era una merda di suo... messo nuovo bosch nella stessa identica posizione e va. Non L ho messo più lontano perché il secondo foro era troppo orizzontale ed avrei avuto il rischio di condensa.

Quindi se vi capita che un lsu 4.9 faccia finta di funzionare e ci molli sotto tiro sappiate che è uno dei suoi modi di dire che sta morendo, tra L altro non leggava bene neanche mentre sembrava che lo facesse. Spero che sia utile s qualcuno almeno la mia esperienza
:mrgreen:

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda vitoos » 03/11/2019, 9:11

Beh nel frattempo hai risolto qualche altro problemino.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Al3xG
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/10/2019, 13:20

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda Al3xG » 04/11/2019, 13:01

deg87 ha scritto:È invece era il sensore ciucco tutto il resto era ok.. adesso va in modo perfetto. Il primo sensore era stato abbandonato disalimentato ed è morto, il secondo evidentemente era una merda di suo... messo nuovo bosch nella stessa identica posizione e va. Non L ho messo più lontano perché il secondo foro era troppo orizzontale ed avrei avuto il rischio di condensa.

Quindi se vi capita che un lsu 4.9 faccia finta di funzionare e ci molli sotto tiro sappiate che è uno dei suoi modi di dire che sta morendo, tra L altro non leggava bene neanche mentre sembrava che lo facesse. Spero che sia utile s qualcuno almeno la mia esperienza


Salve, scusate l'intromissione, sapete dirmi il codice ricambio originale della sonda Bosch LSU4.9 per favore?
Grazie ;)

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Innovate la-2 che non vuole funzionare

Messaggioda deg87 » 04/11/2019, 13:30

Ce ne sono con vari codici a seconda della lunghezza del cavo guardo che codice ha quella che ho preso e poi lo scrivo qua
:mrgreen:


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti