motore alfa romeo 1.6 16v

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Alfaservice
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Alfaservice » 26/05/2015, 22:00

Ice78 ha scritto:io non capisco perchè non attaccare i sensori... pure se lavora in alpha n, avere un log dove si vede cosa avviene in un motore secondo me ha un certo senso... poi c'è la funzione multiplymap che se attiva lavora sempre pure in alpha n. Guardare un log, dove il map non c'è perchè è all' aria aperta, l' afr non c'è perchè e a cazzum... che lo guardo a fare? per vedere tps ed rpm?
Penso che prima di dire "non funziona" bisogna avere tutto sotto controllo. Io da quel log non vedo niente o anzi, vedo una pessima messa a punto e non sono in grado di dare aiuto. Tutto qua.

Io non ho molta esperienza con MS però centraline come TDD e DTA da manuale se vai in giri pressione il map va collegato se usi giri farfalla il map deve stare col tubicino staccato in modo da misurare la pressione atmosferica così da permettere alla centralina di effettuare le correzioni. Correggimi se sbaglio , perché voglio comprendere bene il suo funzionamento , se usi un solo map e vai in Alpha N lei rileva la pressione atmosferica all accensione del quadro poi non considera le variazioni di pressione poi esiste la funzione multiplymap che da quello che ho capito io dovrebbe servire ad includere o ad escludere il valore del map per il calcolo della carburazione giusto ? se è così non deve stare staccato ? inoltre se utilizzi 2 map hai la correzione barometrica in tempo reale ( se includi il map dalla funzione multiplymap) ed anche in questo caso i sensori non devono stare all aria aperta ?

peppezuki
Auto: Suzuki Samurai

Messaggioda peppezuki » 26/05/2015, 22:24

Da quello che so io il multiplymap va disattivato in a/n, il discorso di mettere il tubicino del map per loggare e non per mappare visto che si usa a/n, lo si fà per capire meglio cosa sta facendo il motore a un dato regime con una certa apertura della farfalla, se sta respirando meglio o peggio, visto che non siamo presenti in sala prove ma a centinaia di km... posso sapere come si comporta il motore solo con un log completo. Già ad un primo esame veloce abbiamo visto iniettori troppo piccoli, ma questo lo immaginavamo già, se andiamo a guardare pure l'msq troveremo di sicuro altre cose che non vanno.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

carmelo
Auto: fiat uno aspirato
ECU: MS3 V3.0

Messaggioda carmelo » 27/05/2015, 19:04

si il multimap l'ho disattivato, non uso il sensore map per la correzione cmq e attaccato ugualmente ai corpi farfallati, da considerare che mi trovo a 1000 metri dal mare. cmq per ora sto apportando modifiche alla meccanica quindi rivedendo rc ed altro appena sono nuovamente a banco vi posto log e msq grazie

Alfaservice

Messaggioda Alfaservice » 27/05/2015, 23:07

Io ho montato 3 ms2 di cui una è la mia macchina che uso tutti i giorni per andare a lavorare mappate tutte in A\N una è un 6cil con ITB tutte con multiplymap attivo e tubicino del map staccato Afr perfetto quindi nessun problema appena ho tempo voglio studiarmi bene questa funzione per comprenderne meglio il suo funzionamento

Ice78
ECU: MS3 EXP
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 28/05/2015, 7:35

Il multiply map è molto semplice. La VE viene calcolata moltiplicando per il map. Cosa molto utile perchè diventa un ibrido tra alpha n pure e speed density. Penso che la funzione ITB sia quasi obsoleta.
L' unico caso in cui non funziona è sui mono o bicilindrici. Ho visto che le pulsazioni rendono inutilizzabile il multiplymap
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

peppezuki
Auto: Suzuki Samurai

Messaggioda peppezuki » 28/05/2015, 7:37

Il multiply se attivato viene inserito il map nel calcolo della pw.. Se il map sta sempre fisso perché staccato è assolutamente inutile questa funzione. Se invece viene attaccato il tubicino il discorso cambia, come dice giustamente Ice.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Alfaservice

Messaggioda Alfaservice » 28/05/2015, 21:41

ok , ma se vai con il tubicino staccato non è fisso ma legge la pressione atmosferica , forse su quelle che ho montato io non ho avuto problemi di afr perché magari in base alla pressione barometrica corregge la PW.

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 28/05/2015, 21:45

certo... avevi una correzione barometrica. Ma perchè? non è più logico avere un sensore map ed uno barometrico? Se leggi un log non ti fa più comodo vedere cosa succede con più dati possibili?

www.msproject-race.it

Alfaservice

Messaggioda Alfaservice » 28/05/2015, 21:50

esatto sono d'accordo con te , però lui ha altri problemi "e di sicuro non di meccanica " in un log aveva una carburazione grassa da paura mentre nell altro aveva lost sync ed era magro. Cmq. questa chiacchierata a me è stata utile appena ho tempo voglio provare a collegare il tubicino alla mia 33 per vedere se ci sono dei miglioramenti.

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 29/05/2015, 8:02

se ha dei lostsync a 7000rpm deve rimuovere C31

www.msproject-race.it

Torna a “Elettronica e centraline”