motore alfa romeo 1.6 16v

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Alfaservice » 31/05/2015, 7:28

Perché hai impostato fully sequential e poi 2 squirt per ciclo ed alternato ? Se non sbaglio in sequenziale fasato devi impostare 1 solo squirt . la tabella afr effettivamente e un po magra io farei 13.5 zona minimo il resto tutto 13, 14.9 non serve in un motore come il tuo tanto non lo usi per fare i giretti la domenica in centro ,altra cosa che non capisco é il fatto che tu abbia degli iniettori piccoli giri con 10ms di required fuel e nella ve hai dei numeri bassissimi invece quando gli iniettori sono scarsi i numeri sono molto ma molto + grandi perché chiaramente per raggiungere il target di afr la centralina aumenta i numeri in ve , sembrerebbe che il motore non ha efficienza volumetrica , inoltre adesso che il motore non è ancora mappato io starei un po + basso con gli anticipi , 30° con carburazione non apposto sono un po troppi .

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda brando » 31/05/2015, 10:32

Che calettamento ha sto motore?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Tony Evo » 31/05/2015, 10:34

Infatti bisogna pure capire le cams come sono Calettate oltre al fatto che hai gli iniettori piccoli

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5616
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda vitoos » 31/05/2015, 16:36

Però se il req fuel viene impostato alto i duty sono imprecisi, dato che è calcolato e non reale
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Ice78 » 31/05/2015, 17:16

Io qualche domanda comincerei a farmela, anche perchè 6mm al PMS di apertura aspirazione è veramente tanto.... Camme del genere richiedono condotti ben dimensionati, possibilmente lunghi, ITB e RDC da almento 13:1.

Le molle poi, non è detto che se non vanno a pacco vanno bene. Potrebbero essere semplicemente morbide per quel profilo, anche se dubito perchè gozzoli ha materiale buono.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
carmelo
Messaggi: 290
Iscritto il: 21/02/2011, 18:43
Auto: fiat uno aspirato
ECU: MS3 V3.0
Località: sicilia

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda carmelo » 01/06/2015, 17:42

caratteristiche camma: 60/80 80/60 calettamento 100° con alzata da 12,8 bocciolo con cerchio zero alzata valvola 6mm pms. riguardo questo tipo di camma non e' una delle piu' spinte considera che per questo motore si possono raggiungere alzate valvola da 7mm con alzata camma da 14mm con modifiche a castelletto. da considerare che questo tipo di testata puoi lavorare i condotti aspirazione max 34mm non oltre, e scarico da max 31mm. riguardo molle ho parlato con gozzoli e le molle sono adeguate alla camma. poi valvola asp. da 41mm e scarico da 36mm, poi la camma ha lavorato bene non vi sono segni di mal funzionamento o altro nei vari componenti. se parliamo di rapporto compressione qualcosa che no va c'e', poiché facendo la prova compressione ho riscontrato che avevo un rc da 11,5 quasi, un particolare che hai tempi non considerai poiché avevo una camme meno spinta ci facevo slalom

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Tony Evo » 01/06/2015, 20:00

Scusami perché calettamento 100?

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda rosso alfa » 01/06/2015, 21:16

(60+80+180)/2 -60 = 100° di calettamento.

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda peppezuki » 01/06/2015, 21:19

Oppure (50+90+180)/2-50=110 di calettamento.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
carmelo
Messaggi: 290
Iscritto il: 21/02/2011, 18:43
Auto: fiat uno aspirato
ECU: MS3 V3.0
Località: sicilia

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda carmelo » 27/06/2015, 17:20

ho rimontato il tutto, ho montato anche una camma meno spinta apre la valvola 3mm ed una alzata meno spinta. ho ritoccato il ts come da voi suggerito, quindi sequenz. 1 simultanea attivato multimap e disattivato ego control, il motore ora riesce a portare il carico del banco e quindi salire di giri, ma ha 7000 giri si ferma. ho provato a dare qualche grado di anticipo in piu', ho fatto lavorare la sonda, gli afr li ha quasi raggiunti mancava 1/2 punto circa per raggiungere l'obiettivo, ho smontato le candele (nocciola) quindi la carburazione e' buona, ma non vuole superare i 7000 giri, non capisco il perché. il motore ci sale tranquillamente, lo si sente che' e' costante ed equilibrato. punti di domanda puo' essere un fattore si sensore giri? quando puo' incidere la tabella di injector timing? la pressione della benzina? puo' essere determinato dai collettori di aspirazione?


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti