
Buongiorno a tutti !
-
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 24/09/2015, 8:25
Buongiorno a tutti !
Un saluto a tutti, mi chiamo Daniele, sono di Trieste, ho la passione per la meccanica ( non ho mai lavorato come meccanico, ma so bene che se è una passione e un hobby deve rimanere tale... ) ho lavorato nel campo dell'informatica, e grazie ad alcuni miei amici periti meccanici e meccanici sto finendo un progetto di un motore FIRE 1108 turbizzato... non mettetevi a ridere ma dovrebbe esser montato su di un panda 141A, mi sono iscritto al forum per avere qualche consiglio sulla prima accensione e su qualche parametro che per il momento mi sfugge
se qualcuno avrà voglia di darmi una manina o darmi dei consigli utili ben venga ! ps con quell'auto non devo gareggiare !! è solo per passione e per divertimento ! Ciao a tutti e buona giornata

- Guzzi82
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
- Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
- ECU: Altra ECU
- Località: Verbania/Bassano
Re: Buongiorno a tutti !
Buongiorno a te e benvenuto.
Dare vita ad un progetto senza uno scopo ma soloper dar sfogo alla passione è una cosa bellissima!!!
Che elettronica monti?
Se l'hai messa a carburatore vieni bannato d'ufficio.
Dare vita ad un progetto senza uno scopo ma soloper dar sfogo alla passione è una cosa bellissima!!!
Che elettronica monti?
Se l'hai messa a carburatore vieni bannato d'ufficio.
Riccardo
- vitoos
- Messaggi: 5616
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: Buongiorno a tutti !
Se si parla di megasquirt va bene ma se di iaw io metto le mani avanti, comunque benvenuto!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
-
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 24/09/2015, 8:25
Re: Buongiorno a tutti !
Ciao ! No no non e a carburatore, ma e iniezione
ahah l'elettronica e una ms 3.57m quindi megasquirt, il motore e stato modificato in... Pistoni, torniti di 2mm per decomprimere un po, guarnizione di testa da 1,9mm, lucidatura e allargamento condotti aspirazione e scarico ( scarico, camera di scoppio,valvole, testa pistoni tutto a specchio, l'aspirazione invece e volutamente tenuta quasi sabbiata. ) ho adattato i collettori di un 1200 multipoint in alluminio, volano alleggerito... Turbina della 1,3 multijet raffreddata a olio, montata tramite staffa/adattatore su collettori in ghisa originali. ( cosi se si crepano li trovo pure al supercoop )

- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Buongiorno a tutti !
Benvenuto! se è turbo sei già un passo avanti
Beh se hai una mega siamo già 10 passi avanti...

Danilo
- peppezuki
- Messaggi: 3350
- Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Misilmeri Palermo
Re: Buongiorno a tutti !
Benvenuto. Non importa se è un 1100 Fire o una motozappa, l'importante è che sia TURBO.... che stia almeno a 1 bar.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
-
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 24/09/2015, 8:25
Re: Buongiorno a tutti !
Tecnicamente 0,8bar dovrebbe tenerli, tutte quest modifiche le ho "rubate" da un forum del brasile dove un tipo ha tagliato dei pistoni originali di un fire e ha misurato la "carne" sul cielo... 6,5mm o piu ... Dopo questo si é messo a tornirli di 2,5mm e ha aggiunto una guarnizione da 1,6mm della Asso, dopo sto escamotage senzq tanti fronzoli ne tante lucidature etc etc da grafici e arrivato a 144cv su un 1108cc prima di bucare un pistone ( che a vederlo sembrava dovuto da detonazione ) io ho preso un po a cuore la storia dell'autodetonazione e ho preso tutti gli accorgimenti possibili per evitarla ( meccanicamente ) con 1 settimana di lavoro per lucidare la testata, togliere tuttu gli eventiali punti caldi, tentare di rendere omogenee le camere di scoppio ) ma se arrivo anche a 80-100cv su 657kg e giá una bara volante...
- Desmo.3
- Messaggi: 3013
- Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
- Auto: GTV 916, Eclipse 2g
- ECU: Altra ECU
- Località: Roma
Re: Buongiorno a tutti !
4,5mm non sono tanti soprattutto su un turbo, cerca di mantenere le temperature basse soprattutto in virtù del fatto che il blocco 1.1 non ha nemmeno gli spruzzatori olio a raffreddare i pistoni.
Dai un occhiata quì, si parla proprio del fire 1.1 e dell'effetto delle camme sul rapporto di compressione effettivo, secondo me potresti trovarlo molto interessante, tra l'altro l'ha scritto il nostro felino volante preferito (Flycat)
http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htm
Dai un occhiata quì, si parla proprio del fire 1.1 e dell'effetto delle camme sul rapporto di compressione effettivo, secondo me potresti trovarlo molto interessante, tra l'altro l'ha scritto il nostro felino volante preferito (Flycat)
http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htm
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
-
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 24/09/2015, 8:25
Re: Buongiorno a tutti !
Si lo avevo gia letto, per il momento le camme son originali, volevo far almeno un 1000km con la pressione di sovralimentazione piu bassa possibile in modo da rodare un po le fasce e la turbina che essendo nuove un po ne hanno bisogno, dopo decideró se sostituirlo con uno fatto ad hoc oppure se mi puo bastare gia cosi... L'unico mio problema riguarda i gradi di anticipo da impostare sulla ms una volta che ha preso in moto posso farci quello che voglio sopra...
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Buongiorno a tutti !
Benvenuto! A 2 passi da casa tua (Gorizia) trovi lo specialista del nord-est delle ms, al secolo Roberto Kristancic, qui sul forum krisstek.
Bel progetto e sviluppato con cognizione di causa
Bel progetto e sviluppato con cognizione di causa
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite