- allora ho montato la candela direttamente sulla bobina in maniera tale da bypassare eventuali problemi sul distributore.. in test mode e anche avviando l'auto adottando questa configurazione di test con dwell 3.2ms mi fornisce sempre l'impulso (la stroboscopica si illumina regolarmente) ma la scintilla è quasi sempre smorta.. ma raramente in maniera random è invece normale.. altre volte non accende e salta alcuni impulsi..
- la bobina è proprio quella in foto.. il barilottone...
- forse dovrei mettere una resistenza da 330 ohm tra r26 ed IGBTIN?
questa è una configurazione provvisoria.. più in la vorrei passare a COP mettere una ruota fonica sull'albero a gomiti e un sensore su quello a camme. Voi nel frattempo io procederei come sotto, voi che consigliate?
1) aumento dwell e vedo che succede
2) inserisco questa resistenza da 330ohm nel caso che con 1) non risolvo
3) cambio tipologia di bobina e riprivo
P.S. ho Bip373 come driver
Buingiorno a tutti lorssignori!!!
- slashamet
- Auto: BMW E30
- ECU: MS2 V3.57
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
Re: Buingiorno a tutti lorssignori!!!
Aumenta il dwell, anche 6ms
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
- krisstek
Hai controllato che non sia sempre alimentata come detto in precede za
Non è che devi impostare going low?
Non è che devi impostare going low?
- slashamet
Alfaservice ha scritto:Praticamente hai una scintilla debole ??
Non ho capito bene il problema cel ' hai anche in test mode ?
Fai una verifica accendi il quadro è attacca la lampada spia sui 2 capi della bobina controlla se x caso rimane la massa fissa sulla bobina a quadro accesso.
Come hai fatto a vedere che hai una scintilla debole??
stasera faccio questo test e vi dico.. ma riguardo alla resisten- di 330ohm che ne dite? sapete se è necessaria?

-
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
La resistenza non è necessaria , c'è già controlla che non sia sempre alimentata come ti avevo detto , prova ad aumentare il dwell come dice Vito ( come ho già detto ho i miei dubbi vi spiego il perché io ho usato quelle bobine con 3,2 ms su v6 alfa fino a che non ho scoperto in test vari che era poco ma sui nostri motori non mi dava noie , inoltre usa una bobina come quella anche Rosso alfa sulla sua GTV v6 TB sempre con 3,2 ms di dwell e gli da problemi solo se supera una certa pressione di boost quindi io penso che in test mode deve scintillare ) poi controlla che arrivi un buon positivo alla bobina è verifica bene le masse della Megasquirt .
Fai queste prove è facci sapere l' esito.
- slashamet
Alfaservice ha scritto:La resistenza non è necessaria , c'è già controlla che non sia sempre alimentata come ti avevo detto , prova ad aumentare il dwell come dice Vito ( come ho già detto ho i miei dubbi vi spiego il perché io ho usato quelle bobine con 3,2 ms su v6 alfa fino a che non ho scoperto in test vari che era poco ma sui nostri motori non mi dava noie , inoltre usa una bobina come quella anche Rosso alfa sulla sua GTV v6 TB sempre con 3,2 ms di dwell e gli da problemi solo se supera una certa pressione di boost quindi io penso che in test mode deve scintillare ) poi controlla che arrivi un buon positivo alla bobina è verifica bene le masse della Megasquirt .
grazie mille, oggi faccio tutte le prove...
un'ultima domanda, come faccio a capire se la bobina è sempre alimentata? io ho collegato il positivo della bobina al positivo sotto chiave (cavo 15) e il negativo direttamente alla megasquirt.. è corretto? cosa dovrei vedere col tester?
grazie
Francesco
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
il percorso è corretto, per capire se è sempre alimentata metti una lampada di 5-10watt ai capi della bobina. tra il positivo sottochiave e la bobina metti un fusibile di 7,5-10A, non di più!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
Scollega il negativo che va alla ms della bobina, a quadro inserito questo cavo non deve stare a massa, metti il multimetro tra il filo e il negativo della batteria o qualsiasi parte del motore e accertati che non ci sia continuità.
Se hai una lampadina spia collegala al cavo della ms e al positivo bobina come dice Vitoos, a quadro inserito non deve accendersi.
Se hai una lampadina spia collegala al cavo della ms e al positivo bobina come dice Vitoos, a quadro inserito non deve accendersi.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- slashamet
peppezuki ha scritto:Scollega il negativo che va alla ms della bobina, a quadro inserito questo cavo non deve stare a massa, metti il multimetro tra il filo e il negativo della batteria o qualsiasi parte del motore e accertati che non ci sia continuità.
allora ragazzi ho fatto tutti i test e sembra tutto ok.. a quadri acceso lampadina spia spenta e non c'è continuità tra cavo negativo bobina e massa.
ho aumentato il dwell a 5.6ms ottenendo un risultato molto migliore ma non so se è ancora soddisfacente.. la cosa strana è che il BIP non si scalda per niente neanche con 5.6 ms andando a 6500 giri motore nella modalità simulazione..
vi posto un video e mi dite che ve ne pare..
[YouTube]https://youtu.be/PVpV8y2GXGs[/YouTube]
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
Direi che ora ci siamo. Metti in moto.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.