brando ha scritto:Rosso ALFA 130 DOPPIO STRATO.......è importante ahahahah scherzo,per fortuna un'altro 75ista......perchè ci avete messo la centralina della 155??????Cosa intendi per bobine post-incrocio?
Perchè dopo un trapianto del motore con uno gemello, mi sono trovato la centralina che non funzionava più bene e mi sono reso conto che i fili all'interno erano troncati, insomma un cablaggio cotto e qualche segnale me lo aveva dato anche prima, tant'è che a volte mi trovavo fuori e anche se il motorino d'avviamento girava, lui non partiva, immagina alle 2.00 di notte!!
La 75 TS ha dei distributori (2 distributori) che non fa altro che distribuire l'accensione nei cilindri uno a uno l'anticipo dettato dalla centralina come cablaggio originale.
La 155 e 164 primi modelli erano anche loro così, mentre gli ultimi al posto del distributore ci sono due bobine, queste hanno una massa comune e due fili per l'accensione in BT, partono 2 cavi in AT che arrivano alle candele, dove uno senza il contatto dell'altro non funziona.
Per post-incrocio intendo una scintilla in fase di combustione e una in fase di scarico quasi completo penalizzando l'anticipo d'aspirazione per la coppia del motore, il vantiaggio però è la scintilla che è sempre precisa.