Mi presento...

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krisstek
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Re: Mi presento...

Messaggioda krisstek » 06/11/2012, 19:57

Flagello ha scritto:
IAW ha scritto:Bisogna vedere se il tuo motore ha abbastanza potenza per reggere il rapporto da 200km/h, altrimenti avrai una sesta di riposo


Per ora mi accontento della sesta da riposo, poi chissà..
Magari una centralina megasquirt ;)

no,no,no..........prima megasquirt,poi cambio e turbo!

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Karolis
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Re: Mi presento...

Messaggioda Karolis » 06/11/2012, 20:14

Si infatti non fate come me che parto dal lato opposto, ma partire è meglio che stare fermi :D

Flagello da quel che ho capito tu vorresti mettere il 6 marce e tenere la tua conica, in modo da fare 200 a 5000 giri... Ma non era impossibile cambiarle le coniche?
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Flagello
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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 06/11/2012, 22:04

Perchè dici che è impossibile cambiare la coppia conica :o ??? Io l'ho fatto fai da me all'officina dove lavoro...
Il carter è standard ergo anche gli interassi della bronzine, gli attacchi dei mozzi sempre standard.

Quel che so è che la somma dei denti dei due ruotismi A x B è sempre 73, nei cambi fire :mrgreen: !!!

Che io monti il 15 x 58 o il 16 x 57 (188FL) o il 14 x 59 (600sporting) o il 11 x 62 delle prime panda 750 fire a 4 marce non fa alcuna differenza dal punto di vista meccanico; ben diverso è pensare di poter montare l'ingranaggio A di un cambio con il B di un'altro, allora varierebbe l'interasse tra i due ingranaggi (perchè la somma dei due è diversa da 73) e bisognerebbe modificare i carter, ma se sbagli i giochi fra i due ingranaggi o si fonde il cambio o diventa rumoroso come un cingolato :roll: !!!

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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 06/11/2012, 22:08

Mi date più info riguardo megasquirt??
Magari linkate una discussione, sono molto curioso e poco informato in merito, anche riguardo i costi e la praticità delle realizzazioni...

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vitoos
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Re: Mi presento...

Messaggioda vitoos » 06/11/2012, 22:18

Flagello ha scritto:Perchè dici che è impossibile cambiare la coppia conica :o ??? Io l'ho fatto fai da me all'officina dove lavoro...
Il carter è standard ergo anche gli interassi della bronzine, gli attacchi dei mozzi sempre standard.

Quel che so è che la somma dei denti dei due ruotismi A x B è sempre 73, nei cambi fire :mrgreen: !!!

Che io monti il 15 x 58 o il 16 x 57 (188FL) o il 14 x 59 (600sporting) o il 11 x 62 delle prime panda 750 fire a 4 marce non fa alcuna differenza dal punto di vista meccanico; ben diverso è pensare di poter montare l'ingranaggio A di un cambio con il B di un'altro, allora varierebbe l'interasse tra i due ingranaggi (perchè la somma dei due è diversa da 73) e bisognerebbe modificare i carter, ma se sbagli i giochi fra i due ingranaggi o si fonde il cambio o diventa rumoroso come un cingolato :roll: !!!


Hai per caso qualche foto della scatola del differenziale aperta??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Mi presento...

Messaggioda Karolis » 06/11/2012, 22:45

Ho sempre, sempre sempre sentito dire questa cosa per il 6 speed. Perché non lo so.

Che vadano cambiati entrambi gli ingranaggi lo do per certo, non è mica una catena dove basta che aggiusti il gioco :D Però proprio perché tutti martellavano sul fatto che non era possibile variare la coppia conica / riduzione finale , pensavo che fosse davvero così. Se si può, è molto interessante quindi.

Per la Megasquirt, che discussione ti serve? Centralina che volendo compri montata, che volendo compri da montare, programmabile in tutto e per tutto, adattabile a varie esigenze (entro certi limiti, ma comunque limiti alti), prezzo sui 250 da montare sui 350 montata. "open source" - in poche parole il concetto è questo... :)
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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 06/11/2012, 23:04

vitoos ha scritto:Hai per caso qualche foto della scatola del differenziale aperta??


Spiacente, ho fatto il lavoro al cambio da tanto tempo, nei ritagli di tempo e spesso ho lasciato inconcluse delle fasi che riprendevo la volta seguente..

Il padre di un caro amico di infanzia faceva il meccanico, io e il mio amico nell'officina del padre ci abbiamo passato anni, a smontare e rimontare cambi, testate e carburatori..
Lui (il padre) aveva una professionalità da artigiano e ci faceva sempre scuola sulle cose che smontavamo...

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Re: Mi presento...

Messaggioda IAW » 06/11/2012, 23:41

Flagello ha scritto:Perchè dici che è impossibile cambiare la coppia conica :o ??? Io l'ho fatto fai da me all'officina dove lavoro...
Il carter è standard ergo anche gli interassi della bronzine, gli attacchi dei mozzi sempre standard.

Quel che so è che la somma dei denti dei due ruotismi A x B è sempre 73, nei cambi fire :mrgreen: !!!

Che io monti il 15 x 58 o il 16 x 57 (188FL) o il 14 x 59 (600sporting) o il 11 x 62 delle prime panda 750 fire a 4 marce non fa alcuna differenza dal punto di vista meccanico; ben diverso è pensare di poter montare l'ingranaggio A di un cambio con il B di un'altro, allora varierebbe l'interasse tra i due ingranaggi (perchè la somma dei due è diversa da 73) e bisognerebbe modificare i carter, ma se sbagli i giochi fra i due ingranaggi o si fonde il cambio o diventa rumoroso come un cingolato :roll: !!!


non puoi cambiare una coppia conica di un 5 marce con quella di un 6 marce, perchè il secondario del 6 marce è più lungo....
puoi scambiarle, ammesso che ce ne siano di diverse rapportature, tra i vari 6 marce
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Mi presento...

Messaggioda Vicus » 07/11/2012, 1:32

Lo stavo per scrivere io. L'albero secondario di un 5 non può essere montato su un 6. Se cambi la conica cambi anche l'albero secondario.

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Re: Mi presento...

Messaggioda Flagello » 07/11/2012, 19:53

Non capisco la vostra affermazione..
Il secondario non è un pezzo unico, gli ingranaggi si sfilano..

Di diverse rapportature anche del 6 marce se ne trovano a bizzeffe..
Il cambio della punto 176 55 6 speed è il più corto.


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