Perchè dovrei "accontentarmi" della MSII? Mi sembra che faccia già abbastanza...senza voler passare alla MSIII!
Da quanto ho visto la 3 ha già piu cose pre-installate, ma per fare un bicilindrico non credo mi servano, per il momento!
Vi ringrazio cmq per la disponibilità, si risparmierebbe molto rispetto hvd3?
Stasera posto una lista della spesa, così vediamo se dimentico qualcosa...
Ciao!
- masterx81
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Re: Ciao!
Beh, ms2 è una cosa... Ms3 è un'altra!
Ms3 permette il sequenziale fasato con tanto di staging... Pilota indipendentemente 8 iniettori...
Ms2 per fare il sequenziale su un 4 cilindri (max) ha bisogno di un po di modifiche.
Direi che cmq ms2 è un ottimo rapporto prestazioni/prezzo per un aspirato anche spinto o un sovralimentato stradale/medio. Se vuoi quel 'qualcosa di più', c'e' la ms3...
Il sw extra esiste sia per ms1 che per ms2, la ms3 invece è solo extra...
Ms3 permette il sequenziale fasato con tanto di staging... Pilota indipendentemente 8 iniettori...
Ms2 per fare il sequenziale su un 4 cilindri (max) ha bisogno di un po di modifiche.
Direi che cmq ms2 è un ottimo rapporto prestazioni/prezzo per un aspirato anche spinto o un sovralimentato stradale/medio. Se vuoi quel 'qualcosa di più', c'e' la ms3...
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... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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- giuino
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Re: Ciao!
Per 'accontentarsi' intendevo il non utilizzare resistenze esotiche e connettori da 100€ 
secondo il mio parere i componenti di ultra-precisione non servono a molto, ma il connettore è un ottimo upgrade, pur se richiede un bel pò di sbattimento...
per un cinquino la ms2 è pure troppa
in verità basterebbe (e avanzerebbe) una ms1...
non sto screditando il tuo progetto, ho usato una MS1 fino a gennaio, sono passato alla MS2 per curiosità, e a parte qualche algoritmo più preciso, mi è risultata solo più incasinata...
se guardi le specifiche sembra che la differenza sia come il giorno e la notte, in pratica per un uso 'racing' io monterei solo MS1, molto più semplice da mappare, per uso stradale la MS2 è più potente, senza dubbio, ma anche molto più complessa nell'interazione dei vari parametri...
MS3 la vedrei su auto un pò più pretenziose... M3, RX7, Supra...
IMHO as always

secondo il mio parere i componenti di ultra-precisione non servono a molto, ma il connettore è un ottimo upgrade, pur se richiede un bel pò di sbattimento...
per un cinquino la ms2 è pure troppa

in verità basterebbe (e avanzerebbe) una ms1...
non sto screditando il tuo progetto, ho usato una MS1 fino a gennaio, sono passato alla MS2 per curiosità, e a parte qualche algoritmo più preciso, mi è risultata solo più incasinata...
se guardi le specifiche sembra che la differenza sia come il giorno e la notte, in pratica per un uso 'racing' io monterei solo MS1, molto più semplice da mappare, per uso stradale la MS2 è più potente, senza dubbio, ma anche molto più complessa nell'interazione dei vari parametri...
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Re: Ciao!
giuino ha scritto:MS3 la vedrei su auto un pò più pretenziose... M3, RX7, Supra...
Subaru...

Concordo, anche se io non ho mai visto di buon occhio la ms1... Ha un po di bug qua e la che non hanno mai corretto (ad esempio se il motore si spegne/perde sincronismo rischi di bruciare le bobine perchè rimane impallata), e poi la precisione non è al massimo...
Poi la ms2 ha un sacco di funzioni 'carine', pero' come dici tu utili per l'utilizzo su strada ed il 'fine tuning', non indispensabili per il funzionamento del motore...
Per i componenti di precisione, non sono tutti indispensabili, ma se vendi una centralina come prodotto racing, devi essere sicuro che l'affidabilita' sia massima... Francesco mi diceva che tutte le sue ms hanno i medesimi conteggi adc...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Ciao!
La differenza di prezzo effettivamente c'è, non esagerata, ma c'è... ma credo che tutto sommato andrò sempre sulla MSII, che anche come hardware mi sembra la naturale evoluzione della MSI. Invece la MSIII la vedo come un upgrade molto interessante per chi ha forti esigenze.
(per la cronaca, in realtà fasare l'iniezione non porta grosse differenze in termini prestazionali. Potremmo discutere delle differenze su un motore a regimi da F1, ma per il resto...)
Comunque, spero non lo prendiate come un' offesa, ma ho provato a chiedere un preventivo a extraefi.co.uk
Facendo due calcoli con meno di 500 euro e due settimane di attesa danno una MSII configurata per l' esigenza del cliente, testata, con 1mt di cablaggio, e la ruota fonica...
(per la cronaca, in realtà fasare l'iniezione non porta grosse differenze in termini prestazionali. Potremmo discutere delle differenze su un motore a regimi da F1, ma per il resto...)
Comunque, spero non lo prendiate come un' offesa, ma ho provato a chiedere un preventivo a extraefi.co.uk
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Re: Ciao!
Beh, ai fini puramente prestazionali la fasatura di iniezione sicuramente non fa molto, pero' fa girare il motore meglio in utilizzo 'normale'...
Il piu' della iniezione fasata è che perdi meno tempo nei tempi morti (in semifasata ogni iniettore spara 2 volte in un ciclo, in fasata una volta sola), quindi hai migliore precisione di ineizione (benzina meglio nebulizzata - nei transitori al nebulizzazione non è di certo ottimale) e ti richiede iniettori piu' piccoli.
Secondo me sul forum qualcuno te la riesce a fare pure a meno di 500 euri... Un assemblaggio normale sta sugli 80 euri, la ms2 importata sei credo sui 220 euri, poi non so che modifiche vuoi farci, ma ci sono ancora 200 euro di avanzo... Ti ci paghi una wideband lc1...
Il piu' della iniezione fasata è che perdi meno tempo nei tempi morti (in semifasata ogni iniettore spara 2 volte in un ciclo, in fasata una volta sola), quindi hai migliore precisione di ineizione (benzina meglio nebulizzata - nei transitori al nebulizzazione non è di certo ottimale) e ti richiede iniettori piu' piccoli.
Secondo me sul forum qualcuno te la riesce a fare pure a meno di 500 euri... Un assemblaggio normale sta sugli 80 euri, la ms2 importata sei credo sui 220 euri, poi non so che modifiche vuoi farci, ma ci sono ancora 200 euro di avanzo... Ti ci paghi una wideband lc1...
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Re: Ciao!
Non so come sia l' "organizzazione" qui, ma c'è chi può fornirmi in 2-3 settimane dall' ordine la centralina, indipendentemente dai group-buy?
L'elettronica di hvd3 immagino sia molto affidabile e professionale, ma salvo motori "seri" avrei bisogno anche di centraline più a budget, come lo è la MS di concetto in origine.
Questo venditore UK mi è sembrato già più a budget, quindi ho chiesto preventivo lì e non a hdv3.
Se c'è qualcuno sul forum che vuole prendersi il lavoro, per me va benissimo, basta sia affidabile!
Io voglio concentrarmi sull' hardware relativo al motore, ed alla messa a punto...
PS: dal preventivo di cui parlavo sopra, c'è poco di eccezionale: devo pilotare al massimo due iniettori, se non uno, regolare il minimo in qualche modo, interfacciare una narrowband o wideband, una bobina wasted spark, un po' di sensori temp, VR, angolo farfalla, MAP
PS2: sulla Lancia Beta Montecarlo, quella ufficiale, capitò di rimontare gli iniettori in controfase una volta. Non ce ne accorgemmo nemmeno, ed era un bel motorino
L'elettronica di hvd3 immagino sia molto affidabile e professionale, ma salvo motori "seri" avrei bisogno anche di centraline più a budget, come lo è la MS di concetto in origine.
Questo venditore UK mi è sembrato già più a budget, quindi ho chiesto preventivo lì e non a hdv3.
Se c'è qualcuno sul forum che vuole prendersi il lavoro, per me va benissimo, basta sia affidabile!
Io voglio concentrarmi sull' hardware relativo al motore, ed alla messa a punto...
PS: dal preventivo di cui parlavo sopra, c'è poco di eccezionale: devo pilotare al massimo due iniettori, se non uno, regolare il minimo in qualche modo, interfacciare una narrowband o wideband, una bobina wasted spark, un po' di sensori temp, VR, angolo farfalla, MAP
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