Buongiorno da Salvatore

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Salvo81

Buongiorno da Salvatore

Messaggioda Salvo81 » 24/12/2013, 10:59

Buongiorno a tutto il forum.
Mi chiamo Salvatore Torelli, classe 1981, ho una autofficina a Massafra(TARANTO), mi occupo da 10 ann di chiptuning su autovetture stradali e questa è la mia "barracca": www.officinatorelli.it
Ho in sede banco prova potenza a rulli e tutte le attrezzature necessarie per svolgre, spero nel migliore dei modi, questo fantastico lavoro.
Sono venuto a conoscenza di questo forum tramite ricerche sul web al fine di procedere con l'installazione di una ECU Megasquirt3 su un motore Citroen Saxo 1,6 16v VTS trasforamto da aspirato a turbo.

Spero di ricevere tanti consigli utili.

Grazie.

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Buongiorno da Salvatore

Messaggioda masterx81 » 24/12/2013, 11:06

Benvenuto Salvatore!
Se sei gia' nel mondo delle centraline e conosci l'elettronica sei gia' al 90% del lavoro :)
L' unica difficolta' che trovi rispetto al "tuning" delle ecu di serie è che su una ecu completamente programmabile devi sistemare ogni singolo parametro della ecu (arricchimenti, mappe, etc) mentre modificando le mappe oem hai sempre una base...
Ma tanto questo ti capita con megasquirt come con qualsiasi altra ecu...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Salvo81

Messaggioda Salvo81 » 24/12/2013, 11:13

masterx81 ha scritto:Benvenuto Salvatore!
Se sei gia' nel mondo delle centraline e conosci l'elettronica sei gia' al 90% del lavoro :)
L' unica difficolta' che trovi rispetto al "tuning" delle ecu di serie è che su una ecu completamente programmabile devi sistemare ogni singolo parametro della ecu (arricchimenti, mappe, etc) mentre modificando le mappe oem hai sempre una base...
Ma tanto questo ti capita con megasquirt come con qualsiasi altra ecu...

ciao Enrico, grazie per avermi risposto.+
Si, effettivamente il chiptuning è il lavoro che mi consente di portare la pagnotta a casa.
In questo settore ho ottenuto sino ad ora buoni risultati.
Ora però mi trovo a ripartire da zero( e gia questo mi fa fremere dalla volontà di iniziare) con questo progetto nuovo di turbizzare e gestire elettronicamente il 1,6 PSA 16v.
Hai per caso, innanzitutto, una lista della spesa di tutto quello che mi servirebbe?
Chiedendo ad un caro amico, ingegnere di pista, lui mi ha onsigliato la MS£ con modulo knock box.
Dove potrei comprare tutto l'occorente?

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 24/12/2013, 11:31

Guarda, il modulo di knock è figo, ma non sostituisce una buona mappa. Serve a rasentare gli anticipi perfetti (quindi tirare fuori l'ultimo cavallo...) e comunque avere un minimo di margine in caso di benzina di scarsa qualita'. Non è assolutamente indispensabile, per es non pensare di poter mappare a 100 ottani e poi girare a meno in tutta tranquillita'. Nessuna ecu aftermarket funziona come quelle oem... Ovviamente sono molto piu' aggressive. E cmq spesso pure gli oem non ti salvano i pistoni (vedi i subaru ej25 con i pistoni di serie...)
Pensa che spesso le ecu oem sono così conservative che spesso hanno il segnale del livello benzina, e ti tirano indietro l'anticipo finchè non fai il pieno....

Sicuramente se parti con ms3 vedi "il meglio", ha di tutto e di piu'...
Ms3 la scelta resta tra ms3 con scheda v3 + msx, la ms3 con piastra madre v4 (progetto made in italy portato avanti da msproject, se vuoi contatta ice78 del forum), oppure la scheda ms3pro. La v3 puoi anche prenderla da assemblartela da solo, ma c'e' da perderci un po di tempo.
Per ordinale v3 o v4 puoi fare tramite msproject (in italia) o diyautotune (america), invece al ms3pro solo da diyautotune.

Sensori e fonica al 99% riutilizzi i tuoi, bobine pure. Ti basta la ecu. Volendo non stravolgere l'impianto elettrico puoi farti pure un cablaggio plug & play che adatta dal connettore della tua auto a quello della nuova ecu.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Flycat
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Messaggioda Flycat » 24/12/2013, 11:38

Benvenuto Salvatore!

Per le questioni tecniche apri un topic nell'apposita sezione ;)

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Salvo81

Messaggioda Salvo81 » 24/12/2013, 11:45

Flycat ha scritto:Benvenuto Salvatore!

Per le questioni tecniche apri un topic nell'apposita sezione ;)

Bye, Luca

Ok Luca, grazie mille, procedo immediatamente. ;)

Torna a “Presentazioni”