Mi presento
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Mi presento
Bah, esistono già su ebay kit turbo x la miata x poche migliaia di € , già con MS nel kit, se uno non vuole sbattersi in esperimenti....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Lollixx
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 16/02/2014, 19:49
Re: Mi presento
grazie del benvenuto 
come meccanica me la cavo bene, ho già lavorato un po' sulle mie moto e i risultati mi hanno sempre soddisfatto
purtroppo non è così anche con l'elettronica
comunque è da un po' che sto pensando se prendere l'MS o no, ma oggi ho scaricato tunerstudio e mi è partita la scimmia
per la macchina nell'immediato ho solo intenzione di togliere debimetro e kat, e intanto prendere confidenza con la centralina
più avanti (quando riesco a mettere da parte qualcosina) mi piacerebbe fare un aspirato non troppo spinto, però mettendo ITB, camme, pistoni HC e scarico completo

come meccanica me la cavo bene, ho già lavorato un po' sulle mie moto e i risultati mi hanno sempre soddisfatto
purtroppo non è così anche con l'elettronica
comunque è da un po' che sto pensando se prendere l'MS o no, ma oggi ho scaricato tunerstudio e mi è partita la scimmia

per la macchina nell'immediato ho solo intenzione di togliere debimetro e kat, e intanto prendere confidenza con la centralina
più avanti (quando riesco a mettere da parte qualcosina) mi piacerebbe fare un aspirato non troppo spinto, però mettendo ITB, camme, pistoni HC e scarico completo
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Mi presento
Beh che domanda è se prendere o no la centralina?
Quando modifichi o rimappi, o cambi centralina, rimappando hai dei limiti che dipendono da centralina a centralina. Con la megasquirt non hai limiti e mediante una wideband sicuramente fai una mappa ottima, ma è un'arma a doppio taglio visto che decidi tu in tutto e per tutto cosa e come fare, e se non imposti tutto bene sicuramente per alcune cose rischi di avere una macchina magari meno regolare al minimo a freddo o cose del genere, ma se ti ci dedichi le possibilità sono infinite. E' una centralina diffusa tra i miatisti, quindi sicuramente trovi anche mappette standard già pronte dalle quali partire il che aiuta molto.
Già come esercizio di studio, se si vuole imparare, è una cosa meravigliosa, puoi vedere ogni parametro del motore, studiare cosa e come succede mediante i datalog (telemetria) ecc ecc... Insomma, pane per i denti di ogni smanettone
Quando modifichi o rimappi, o cambi centralina, rimappando hai dei limiti che dipendono da centralina a centralina. Con la megasquirt non hai limiti e mediante una wideband sicuramente fai una mappa ottima, ma è un'arma a doppio taglio visto che decidi tu in tutto e per tutto cosa e come fare, e se non imposti tutto bene sicuramente per alcune cose rischi di avere una macchina magari meno regolare al minimo a freddo o cose del genere, ma se ti ci dedichi le possibilità sono infinite. E' una centralina diffusa tra i miatisti, quindi sicuramente trovi anche mappette standard già pronte dalle quali partire il che aiuta molto.
Già come esercizio di studio, se si vuole imparare, è una cosa meravigliosa, puoi vedere ogni parametro del motore, studiare cosa e come succede mediante i datalog (telemetria) ecc ecc... Insomma, pane per i denti di ogni smanettone

Grande amante della piscina di Brando!

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Lollixx
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 16/02/2014, 19:49
Re: Mi presento
Karolis ha scritto: Già come esercizio di studio, se si vuole imparare, è una cosa meravigliosa, puoi vedere ogni parametro del motore, studiare cosa e come succede mediante i datalog (telemetria) ecc ecc... Insomma, pane per i denti di ogni smanettone
hai perfettamente ragione
oltre alla wideband monterò anche una termocoppia, che ho già in casa
l'unica cosa è che ho ancora alcuni dubbi sulle funzionalità o impostazioni della centralina ma sa che sono nel posto giusto per chiedere aiuto

- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Mi presento
Funzioni da impostare ce ne sono molte, sia inerenti alla mappatura che non, però tutto si impara se si ha voglia. Voglia, pazienza e persuasione anche
Però poi quando hai fatto, puoi veramente dire di avere "il tuo motore", non una cosa meccanica assemblata e comandata da una scatoletta maledetta che dentro non si sa che c'è e con che logica (anche se magari buona) funziona. Con la megasquirt diventa tutto plasmabile e trasparente, accessibile come svitare una candela o cambiare una bronzina. Come si fa a chiedersi se la si vuole o no?




Grande amante della piscina di Brando!

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Mi presento
Benvenuto Lorenzo 

... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Fabius72
- Messaggi: 878
- Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Valle d'Aosta
Re: Mi presento
Benvenuto anche da parte mia...
Io ormai ho perso il conto di quante ore ci sto dedicando a questa cosa. Non è per scoraggiare nessuno, ma se si vuole che il motore vada bene in tutte le circostanze... non è mai finita, perchè noi non abbiamo le attrezzature che hanno le case.
Ma il problema è tutto dei pignoli, perchè se uno è strafelice dopo aver messo in moto il motore e dopo aver fatto la mappa se ne sbatte se il minimo è un po' ballerino e se a freddo ci mette un pochino di più a partire, e se l'AFR non è sempre quello che vorrebbe, beh... lo invidio hehehe
Per il resto, ti garantisco che avrai grandi soddisfazioni nel dire TU al motore cosa fare

Io ormai ho perso il conto di quante ore ci sto dedicando a questa cosa. Non è per scoraggiare nessuno, ma se si vuole che il motore vada bene in tutte le circostanze... non è mai finita, perchè noi non abbiamo le attrezzature che hanno le case.
Ma il problema è tutto dei pignoli, perchè se uno è strafelice dopo aver messo in moto il motore e dopo aver fatto la mappa se ne sbatte se il minimo è un po' ballerino e se a freddo ci mette un pochino di più a partire, e se l'AFR non è sempre quello che vorrebbe, beh... lo invidio hehehe
Per il resto, ti garantisco che avrai grandi soddisfazioni nel dire TU al motore cosa fare

Fabio
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Mi presento
Ah si si è una storia infinita, lo sto già vedendo io sgasando al minimo, figuriamoci che succederà andandoci in giro...
Le case hanno fatto veramente un gran lavoro per avere tutto sotto controllo a caldo a freddo, agli avviamenti al minimo ecc ecc. Mettere in moto e sgommare col pedale tutto giù è forse la cosa più facile, è il resto che richiede tempo e ricerca, ma se la cosa piace, è tutto un piacere... A piccoli passi verso la perfezione, tutto con le proprie mani e strumenti.
Le case hanno fatto veramente un gran lavoro per avere tutto sotto controllo a caldo a freddo, agli avviamenti al minimo ecc ecc. Mettere in moto e sgommare col pedale tutto giù è forse la cosa più facile, è il resto che richiede tempo e ricerca, ma se la cosa piace, è tutto un piacere... A piccoli passi verso la perfezione, tutto con le proprie mani e strumenti.
Grande amante della piscina di Brando!

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- Desmo.3
- Messaggi: 3013
- Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
- Auto: GTV 916, Eclipse 2g
- ECU: Altra ECU
- Località: Roma
Re: Mi presento
Benvenuto omonimo, non fare caso a Karolis, è solo geloso del fatto che con una Miata capirebbero subito che è gay, invece con la Punto non gli credono.
(Te vojo bene Karolì)

"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Mi presento
A me la Miata piace, pure che è gay, non quella coi fari che si aprono, ma quella dopo... Ad averci i capelli, me li facevo crescere lunghi, ossigenati biondi e andavo in giro a sventolarli (mentre sgommavo grazie al turbo ovviamente)...
Stronzate a parte, una volta mi ci sono seduto dentro una così, mi piace, bassa, tutta "compatta", bella bella. Dicono che tenga pure... La vorrei provare.
Però ogni tanto qualche proprietario qualche stranezza la fa:


Stronzate a parte, una volta mi ci sono seduto dentro una così, mi piace, bassa, tutta "compatta", bella bella. Dicono che tenga pure... La vorrei provare.
Però ogni tanto qualche proprietario qualche stranezza la fa:

Grande amante della piscina di Brando!

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti