rapporto di compressione e detonazione
- Ice78
- ECU: MS3 EXP
- Contatta:
Re: rapporto di compressione e detonazione
100 bar... 20 volte una normale iniezione, quindi o tempi di iniezioni molto ridotti (difficoltà poi per la gestione) o iniettori da piccole portate....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
Cmq mi correggo, probabilmente la temperatura di uscita della benzina non varia molto. In fase di compressione la benzina variera' di pochissimo il suo volume, idem in espansione. Quindi penso che alla fine non conta così tanto.
Mi resta l'opzione della nebulizzazione piu' fine dovuta alla maggiore pressione...
Mi resta l'opzione della nebulizzazione piu' fine dovuta alla maggiore pressione...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
krisstek ha scritto:Da quel che studiai l'iniezione in compressione si fa solo per avere una carica stratificata.
Normalmente si inietta in aspirazione per sottrarre calore a un pistone assai provato da rapporti af molto magri.
come in aspirazione?? Con le valvole aperte? D'accordo il raffreddamento, ma la carica se ne esce dalle valvole aperte...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Ice78 ha scritto:100 bar... 20 volte una normale iniezione, quindi o tempi di iniezioni molto ridotti (difficoltà poi per la gestione) o iniettori da piccole portate....
Audi A4 tsi gira a 0,8ms al minimo di tj....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
- krisstek
Igor appena lo trovo ti manderô il corso del tsi.
A me personalmente è un sistema che non piace meglio gli iniettori a monte delle trombette su di un aspirato
A me personalmente è un sistema che non piace meglio gli iniettori a monte delle trombette su di un aspirato
- masterx81
interessante:
http://web.iitd.ac.in/~pmvs/ICengines/paper12.pdf
http://web.iitd.ac.in/~pmvs/ICengines/paper12.pdf
... Enrico
- masterx81
La lettura è molto interessante, analizza infondo i vantaggi dell'iniezione diretta.
Io mi sono preso questi punti chiave:
Non mi spiego questo raffreddamento "miracoloso" della carica, che alla fine sembra l'unico vero vantaggio ai fini della potenza. La benzina da iniettare è quella, quindi il potere "refrigerante" dovrebbe essere il medesimo (ipotizzando l'iniezione in fase di aspirazione, come viene spiegato)
Un'ipotesi potrebbe essere che con un'iniezione classica fasata parte dell'iniezione avviene a valvola chiusa, quindi una parte della benzina se ne sta sul fungo della valvola, scaldandosi nel condotto.
Me è solo una parte... Se fasi l'iniezione in modo da partire appena la valvola si apre, ed usi iniettori abbastanza grossi (o meglio, 2 set di iniettori per condotto, così hai precisione a bassi pw), puoi arrivare ad iniettare tutto (o quasi) a valvola aperta (perlomeno, a regimi non elevatissimi, ma tanto "in alto" c'e' meno tendenza a detonare). Allora, quali sarebbero i vantaggi di un'iniezione diretta?
Ricordo che in f1 addirittura iniettavano fuori dalle trombette per dare tempo alla carica di miscelarsi.
Poi per carita', è una figata che senza wall wetting hai la combustione perfetta al primo ciclo motore, non hai bisogno di arricchimenti nei transitori, puoi avere una sorta di "cilindrata variabile" grazie al lean burn, etc. Ma sono cose che ai fini della potenza non influiscono.
Bisogna studiare un po la cosa. Volendo si potrebbe provare a fare foglio excel che contando i tempi morti degli iniettori, la distanza tra iniettore e valvole, le fasature e la velcita' dell'aria stimata (penso/spero che la velocita' di fuoriuscita della benzina si possa trascurare...) ti restituisce una tabella per iniettare sempre a valvola aperta. Non sara' precisa, ma gia' ci avvicina. sarebbe bello poi confrontare la tendenza alla detonazione rispetto ad un'iniezione casuale.
Io mi sono preso questi punti chiave:
± higher compression ratio (charge cooling with injection
during induction);
± lower octane requirement (charge cooling with injection
during induction);
± increased volumetric efficiency (charge cooling with
injection during induction);
Non mi spiego questo raffreddamento "miracoloso" della carica, che alla fine sembra l'unico vero vantaggio ai fini della potenza. La benzina da iniettare è quella, quindi il potere "refrigerante" dovrebbe essere il medesimo (ipotizzando l'iniezione in fase di aspirazione, come viene spiegato)
Un'ipotesi potrebbe essere che con un'iniezione classica fasata parte dell'iniezione avviene a valvola chiusa, quindi una parte della benzina se ne sta sul fungo della valvola, scaldandosi nel condotto.
Me è solo una parte... Se fasi l'iniezione in modo da partire appena la valvola si apre, ed usi iniettori abbastanza grossi (o meglio, 2 set di iniettori per condotto, così hai precisione a bassi pw), puoi arrivare ad iniettare tutto (o quasi) a valvola aperta (perlomeno, a regimi non elevatissimi, ma tanto "in alto" c'e' meno tendenza a detonare). Allora, quali sarebbero i vantaggi di un'iniezione diretta?
Ricordo che in f1 addirittura iniettavano fuori dalle trombette per dare tempo alla carica di miscelarsi.
Poi per carita', è una figata che senza wall wetting hai la combustione perfetta al primo ciclo motore, non hai bisogno di arricchimenti nei transitori, puoi avere una sorta di "cilindrata variabile" grazie al lean burn, etc. Ma sono cose che ai fini della potenza non influiscono.
Bisogna studiare un po la cosa. Volendo si potrebbe provare a fare foglio excel che contando i tempi morti degli iniettori, la distanza tra iniettore e valvole, le fasature e la velcita' dell'aria stimata (penso/spero che la velocita' di fuoriuscita della benzina si possa trascurare...) ti restituisce una tabella per iniettare sempre a valvola aperta. Non sara' precisa, ma gia' ci avvicina. sarebbe bello poi confrontare la tendenza alla detonazione rispetto ad un'iniezione casuale.
... Enrico
-
- Auto: mazda mx-5 nbfl 1600
dalla mia altissima ignoranza però mi viene da rispondere che un paragone con tecniche usate in F1 un bel po' di anni fa VS una recente soluzione non è il massimo 
di sicuro un motivo ci sarà

di sicuro un motivo ci sarà

- masterx81
Non sono aggiornato, ma non mi sembra che in F1 l'iniezione nel condotto sia stata abbandonata da molto. Non so se per regolamento o per cosa. Sicuro i nuovi motori f1 turbo sono ad iniezione diretta (o al max combinata, ho visto degli strani rails su qualche motore...)
Contando che quei motori girano il 95% del tempo tra 0% e 100% di farfalla penso che buona parte dei vantaggi va a farsi benedire.
Contando che quei motori girano il 95% del tempo tra 0% e 100% di farfalla penso che buona parte dei vantaggi va a farsi benedire.
... Enrico
- masterx81
Ecco appunto:
http://www.renaultsport.com/IMG/pdf/rsf ... final2.pdf
Il motore 2013 era ancora ad iniezione indiretta, e nel 2014 è diretta per regolamento.
http://www.renaultsport.com/IMG/pdf/rsf ... final2.pdf
Il motore 2013 era ancora ad iniezione indiretta, e nel 2014 è diretta per regolamento.
... Enrico