Buongiorno da Parigi

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IceMan
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda IceMan » 13/10/2014, 8:32

Quale di loro sei tu Pier? :D

Seba...

stanyevic
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda stanyevic » 13/10/2014, 8:43

Ciao Iceman : ai tempi la categoria era libera , l'unico limite erano la cilindrata e motore aspirato, poi ognuno faceva quello che voleva. Oggi siamo tornati ad un regolamento piu' classico !

Nel video in questione io non ci sono.
Il motore del video esordi' ufficialmente sul circuito di Magione nel 1995 guidato proprio da mio zio (il signore sulla sedia a rotelle)! Purtroppo proprio in gara la domenica mio zio ebbe il grave incidente che lo ha reso paraplegico. Il motore é stato poi rispolverato per "divertimento" ed oggi é in vendita.

IceMan
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda IceMan » 13/10/2014, 8:53

Mi spiace per tuo zio! La stoffa si vede pero nei motori che prepara! :D
Non ho mai pensato che si potesse tirare fuori tanta potenza da un motore cosi piccolo...
Domanda stupida la mia o da ignorante: Ma tutti i bicilindrici hanno l'albero motore configurato cosi? Pur avendo il contrapeso centrale le vibrazioni si fanno sentire comunque... Anche se viene equilibrato a un tot di giri, piu in alto o piu in basso si presentano ancora le vibrazioni o no? Non girerebbe meglio (meno vibrazioni intendo) avere un pistone al PMS mentre l'altro a PMI? Se e troppo cretina la mia domanda fai finta di niente! :lol:
Grazie per il chiarimento!
Ultima modifica di IceMan il 13/10/2014, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Seba...

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Tony Evo
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda Tony Evo » 13/10/2014, 8:54

Il problema é che il sensore di battito é obbligatorio e oltre alla benzina, il giusto anticipo ti consentirà di tenere a bada le temperature.
È inutile farla girare a 9 di AFR se poi in alto hai 4 gradi di anticipo

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gscreto
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda gscreto » 13/10/2014, 8:58

Si ricordo bene quella giornata. Non conoscevo i motivi per cui il primo motore era "andato" io ho pensato che come al solito era stata colpa di Ciro :D piccolo di statura ma col piede pesante.
Il motore di scorta forse non era proprio all'altezza, prima della seconda manche già girava male in alto nonostante il cambio di candele, spinterogeno ecc. peccato sarebbe stata una bella gara. Tutto sommato vittoria facile per Pezzolla dopo il contatto con l'auto preparata da Giampaolo ;)

stanyevic
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda stanyevic » 13/10/2014, 9:36

Per gscreto : il motore di scorta non era nostro ,cosi come la "scocca",!!! E' stata fatta una cooperativa per riportare in pista Sannino (che se aveva il desmo ci faceva divertire)!Pezzolla é del "posto", se non vince lui che conosce il circuito a menadito ( per il cambio) ....!

Per Tony Evo : il sensore di battito in testa é obbligatorio sulla megasquirt?
Se guardi la curva di anticipo di un qualsiasi motore benzina aspirato ti rendi conto che a partire da un certo regime,circa 3500 giri la curva diventa piatta (arrivando a circa 30° +o-) e non cambia piu'! Questo vuol dire che l'angolo di combustione non cambia praticamente piu' a partire da un certo numero di giri.Tuttavia il motore continua a salire di giri, fino a circa 9000 nel mio caso, sviluppando temperatura per attrito (che aumenta con il quadrato della velocità)ed é li che serve la carburazione "grassa"(l'anticipo a quel punto serve a poco). Nei nostri motori non si scende mai sotto i 5000 giri quindi in pratica siamo sempre con l'anticipo a tavoletta ( 28° circa, 10° di statico +18° di centrifugo).Non mi sognerei mai di girare con 4° di anticipo max a 9000 giri (anche se ad elevati regimi una lieve riduzione dell'anticipo max incrementa la potenza)!In ogni caso la temperatura d'esercizio della testa dei nostri motori é in media 120/130 !

Diverso il discorso per i motori stradali dove contano in prevalenza i carichi parziali che inevitabilmente comportano differenti angoli di combustione e relativo adeguamento dell'anticipo.

Per Iceman :l'albero motore a 180° se non é boxer ( cilindri contrapposti) pone problemi da "coppia di ribaltamento" (il motore tende ad oscillare nel suo senso di rotazione)! Qualcuno nella nostra categoria lo ha sperimentato (cosa non é stato fatto....)ma senza risultati particolari.

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Tony Evo
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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda Tony Evo » 13/10/2014, 9:46

Non é obbligatorio sulla megasquirt il sensore di battito, é obbligatorio su ogni auto preparata e non andrebbe messo in testa ma sul monoblocco (in testa c'è troppo casino). Non conosco bene il tuo motore, ma mi permetto di dire che mi sembra strano che un motore ha lo stesso anticipo da 3500 a 9000 rpm, cioè ci può anche girare ma secondo me non é ottimizzato a dovere.
Se no tanto vale lasciare lo spinterogeno per l'anticipo.

Poi ovviamente benzina puoi darne quanta ne vuoi

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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda stanyevic » 13/10/2014, 10:28

Per Toy Evo :sul fatto che l'anticipo d'accensione non sia ottimizzato a dovere hai perfettamente ragione. Relativamente al sensore di battito sulle Fiat 500 preparate la vedo "dura" per il fatto che questi motori "scampanano forte" e non vorrei che il sensore di battito sia tratto in "inganno"( mi é capitato su un auto stradale con punterie lente e sono impazzito)! A questo punto mi chiedo se sia possibile tararne la sensibilità! In pista c'é già chi gira con l'iniezione ma non sono riuscito a "sbirciare bene" circa il sensore di battito.Ti posto una curva di anticipo .
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Ultima modifica di stanyevic il 13/10/2014, 10:47, modificato 2 volte in totale.

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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda masterx81 » 13/10/2014, 10:32

Il sensore battito lo useresti solo in fase mappatura, collegato a delle cuffie, l'elettronica fa fatica a distinguere la detonazione ad un rumore meccanico, ma l'orecchio se la cava meglio.
Ma che leghe usi per i pistoni per dover tenere 1.5 decimi di gioco?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: Buongiorno da Parigi

Messaggioda IceMan » 13/10/2014, 10:40

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