Alt. io ho sbirciato! chi usa l'inizione in pista (700 minicar) non ha mai collegato il sensore in ecu.
Questa affermazione è stata anche fatta da noti preparatori che tu conosci.
Buongiorno da Parigi
- gscreto
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Re: Buongiorno da Parigi
Immaginavo che non fosse utilizzato ; il problema é forse proprio quello che il sensore andrebbe in"confusione" su questi motori!
I pistoni sono dei "pistal racing da competizione in alluminio"(usiamo questi oppure dei CPS, come tutti del resto)! Ma purtroppo questi motori sono particolari proprio per l'inefficiente raffreddamento ad aria ( forti scarti di temperatura) che impone tolleranze enormi per evitare grippature. Il bicilindrico ad aria é un motore veramente a se stante!
Comunque, dove prendo la megasquirt? La MS 2 é sufficiente? La prendo in kit e poi chiedo a qualcuno di assemblarla? Ho sentito dire che qui in Italia qualcuno cambia certi componenti al suo interno mettendoni di piu' precisi rispetto a quelli che arrivano dagli stati uniti, sarà vero? Mi rimetto alla vostra esperienza e competenza!
I pistoni sono dei "pistal racing da competizione in alluminio"(usiamo questi oppure dei CPS, come tutti del resto)! Ma purtroppo questi motori sono particolari proprio per l'inefficiente raffreddamento ad aria ( forti scarti di temperatura) che impone tolleranze enormi per evitare grippature. Il bicilindrico ad aria é un motore veramente a se stante!
Comunque, dove prendo la megasquirt? La MS 2 é sufficiente? La prendo in kit e poi chiedo a qualcuno di assemblarla? Ho sentito dire che qui in Italia qualcuno cambia certi componenti al suo interno mettendoni di piu' precisi rispetto a quelli che arrivano dagli stati uniti, sarà vero? Mi rimetto alla vostra esperienza e competenza!
- peppezuki
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Re: Buongiorno da Parigi
I 15 centesimi di tolleranza sono dovuti al fatto che questi motori grippano facilmente.. i pistoni sono stampati, nessuna lega particolare. .
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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Re: Buongiorno da Parigi
Esatto ; considerando poi il cilindro in ghisa che ha un coefficiente di dilatazione differente dall'alluminio é un attimo tirare delle "belle righe" nel cilindro"!!!
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Re: Buongiorno da Parigi
stanyevic ha scritto:Esatto ; considerando poi il cilindro in ghisa che ha un coefficiente di dilatazione differente dall'alluminio é un attimo tirare delle "belle righe" nel cilindro"!!!
per questo motivo ho optato per i cilindri in aluminio
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Re: Buongiorno da Parigi
Purtroppo quelli in alluminio hanno due problemi: primo,non li puoi toccare altrimenti salta via il riporto in Nikasil
(soprattutto se devi modificarne l'altezza dal piano superiore ). Secondo, sicuramente tu li alloggi sul basamento e poi stringi la testa, mentre i cilindri in ghisa vengono premontati con una piastra forata che funge da falsa testa , serrati alla coppia voluta e successivamente portati a misura in rettifica da bloccati, in modo che il cilindro sia "dritto" quando successivamente serri la testa (lo stesso procedimento si fà con le harley davidson). Questa procedura che ti ho menzionato,che evita o minimizza gli "spanciamenti da serragio" non é possibile con i cilindri in alluminio. I veri cilindri in alluminio sono a battuta superiore e con canna "sospesa" (quindi senza battuta inferiore). Certo che dal punto termico sono migliori ma dal punto di vista delle deformazioni da montaggio lo sono molto meno(l'alluminio non ama la compressione), senza considerare la forma che assumono da caldi ( diventano delle banane)!
(soprattutto se devi modificarne l'altezza dal piano superiore ). Secondo, sicuramente tu li alloggi sul basamento e poi stringi la testa, mentre i cilindri in ghisa vengono premontati con una piastra forata che funge da falsa testa , serrati alla coppia voluta e successivamente portati a misura in rettifica da bloccati, in modo che il cilindro sia "dritto" quando successivamente serri la testa (lo stesso procedimento si fà con le harley davidson). Questa procedura che ti ho menzionato,che evita o minimizza gli "spanciamenti da serragio" non é possibile con i cilindri in alluminio. I veri cilindri in alluminio sono a battuta superiore e con canna "sospesa" (quindi senza battuta inferiore). Certo che dal punto termico sono migliori ma dal punto di vista delle deformazioni da montaggio lo sono molto meno(l'alluminio non ama la compressione), senza considerare la forma che assumono da caldi ( diventano delle banane)!
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Re: Buongiorno da Parigi
A questo punto meglio aprire una discussione a parte.
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Re: Buongiorno da Parigi
Sicuramente sono in lega 2618, usassi dei pistoni in 4032 potresti tenere i giochi un pelo piu' stretti. Tutta potenza guadagnata. Una leggera minore resistenza alle detonaizoni ma di sicuro ne trarresti vantaggio. Sui kart ad aria con canna in ghisa ed alesaggi di 50mm e 20krpm si tengono 12/13 cent. Ma in quel caso è un 2t ed ha il doppio dei cicli termici di un 4t...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Buongiorno da Parigi
La mia esperienza in proposito:
Cilindri in aluminio con trattamento al Nikasil dopo la lavorazione sul piano del carter (alesaggio e spianatura) ho bloccato i cilindri dopo aver realizzato 8 falsi prigionieri e quindi avere la possibilità di spianarli al loro vertice. Ciò sia per ottenere un piano perfetto e che l'esatta altezza con i pistoni (ovviamente si parla di qualche decimo perchè le varie altezze le ho preventivamente calcolate in base alle bielle e alla corsa dell'albero). Non credo abbino problemi di deformazione ("si fanno a banana") perchè credo che sia tutto in funzione dello spessore complessivo, alette a parte. Io purtroppo ho grippato molte volte, però adesso con tolleranze assai minori e con la necessaria lubrificazione sotto la testa dei pistoni, ancora non è successo nulla ( ora mi sto toccando...........). Certo il motore non è solletitato come in gara ma comunque con regime di giri max a 8000 (misurati con il pc e non a cazzum)
Cilindri in aluminio con trattamento al Nikasil dopo la lavorazione sul piano del carter (alesaggio e spianatura) ho bloccato i cilindri dopo aver realizzato 8 falsi prigionieri e quindi avere la possibilità di spianarli al loro vertice. Ciò sia per ottenere un piano perfetto e che l'esatta altezza con i pistoni (ovviamente si parla di qualche decimo perchè le varie altezze le ho preventivamente calcolate in base alle bielle e alla corsa dell'albero). Non credo abbino problemi di deformazione ("si fanno a banana") perchè credo che sia tutto in funzione dello spessore complessivo, alette a parte. Io purtroppo ho grippato molte volte, però adesso con tolleranze assai minori e con la necessaria lubrificazione sotto la testa dei pistoni, ancora non è successo nulla ( ora mi sto toccando...........). Certo il motore non è solletitato come in gara ma comunque con regime di giri max a 8000 (misurati con il pc e non a cazzum)
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Re: Buongiorno da Parigi
Per la cronaca, sui kart con cilindri in alu tengono giochi a meno della meta' di quelli in ghisa...
... Enrico
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