mi presento

Tutti i nuovi iscritti devono presentarsi qui per accedere al resto del forum.
Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: mi presento

Messaggioda Desmo.3 » 14/12/2014, 19:55

Appunto ti chiedevo se avessi montato la testa della P75
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: mi presento

Messaggioda puntoclassic » 15/12/2014, 7:46

No la testa ho tenuto la mia, ho solo adattato il collettore di aspirazione

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: mi presento

Messaggioda puntoclassic » 17/12/2014, 7:42

Se sulla punto euro 4 per raggiungere 60 cavalli hanno maggiorato le valvole, sicuramente hanno strozzato di molto altre cose per restare nelle emissioni inquinanti di questa categoria; catalizzatore per primo, albero a camme?(penso che questo sui nuovi modelli sia molto limitato), aspirazione piccolissima con farfalla da 32 (o 30 non ricordo) e elettronica? Con una megasquirt risolverei qualcosa?(non ho idea di quale montare)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: mi presento

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/12/2014, 18:33

tendenzialmente al "salire della norma euro" i fattori sui quali intervengono sono

- rc incrementato: quel poco che entra deve essere sfruttato fino all'ultimo
- incrocio distribuzione: meno è meglio è (dal punto di vista delle emissioni)
- alzata vavole: solitamente presentano valori bassi
- valvole piu grandi: per compensare le fasi corte e per perdere poco in termini di perdita di carico
- stratificazione della carica: turbolenze varie per far concentrare la poca benzina attorno alla candela

Nel Fire per fortuna non hanno stravolto troppo negli ultimi 22 anni (cazzo, la Uno Fire è del 1992) quindi ad essere onesti non tutto è perduto anzi...

- hai un rc maggiore
- hai valvole un pelo migliori (sezioni e peso)
- puoi modificare e adattare pezzi "precedenti" con facilità
- la megasquirt risolve molto ma non tutto (non puoi far lavorare gli iniettori originale oltre una certa portata, quindi dipende dal risultato che vuoi ottenere)

ps: la farfalla 30mm è del 1108cc euro2, la 32mm del 1242cc sempre euro 2 tu hai una 40mm (se non erro)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: mi presento

Messaggioda puntoclassic » 19/12/2014, 18:38

come farfalla io ho adattato quella della bravo 1.6 16v da 48 sul collettore punto 75 con iniettori punto 75, su un motore euro 4 con una mappatura della centralina originale e nel complesso la macchina non va male. a questo punto che lavoro potrei eseguire?

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: mi presento

Messaggioda puga88 » 19/12/2014, 18:39

Quindi, secondo quello che dici, è messo meglio degli altri. Con un albero a camme cazzuto, una centralina programmabile e una linea di scarico decente recuperebbe molta più potenza degli altri, sbaglio?

puntoclassic
Messaggi: 751
Iscritto il: 11/12/2014, 20:18
Località: Treviso

Re: mi presento

Messaggioda puntoclassic » 19/12/2014, 18:45

come scarico ho collettori supersprint, centrale ragazzon diametro interno 42 e terminale ragazzon diametro interno 45, se lo rifaccio completamente diametro interno 42 come l'uscita dei collettori forse recupero 1/2 cavallo e un pugno di coppia in più?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5616
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: mi presento

Messaggioda vitoos » 19/12/2014, 22:05

puga88 ha scritto:Quindi, secondo quello che dici, è messo meglio degli altri. Con un albero a camme cazzuto, una centralina programmabile e una linea di scarico decente recuperebbe molta più potenza degli altri, sbaglio?


Credo che motori che provengono da una lunga stirpe e con pochi cv/l, come i fiat fire, con le norme antinquinamento €4 in poi hanno guadagnato molto sui materiali usati e su alcuni aspetti meccanici. i primi fire 1000 credo che avevano rapporti di compressioni sotto i 10 punti, oggi si viaggia normalmente sui 11. questi motori con una lappata ai condotti, una elettronica libera, un albero a camme con incrocio non esagerato e un collettore di scarico fanno faville e si riempiono bene fin oltre i 6000giri. tempo fa avevo trovato un video di un tipo che aveva messo una wideband su una panda 1.2 e in wot viaggiava a 14afr fino alla potenza massima, quindi una elettronica libera fa solo bene.

per protox: la prima uno fire è datata 1984 e i motori erano marchiati fiat lancia piaggio, non mi chiedere che centra piaggio
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: mi presento

Messaggioda puga88 » 19/12/2014, 22:11

La prima a montare i fire non era la y10?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: mi presento

Messaggioda IAW » 19/12/2014, 22:17

Bravo Puga88, lo stavo per dire io: y10 fire 999cc 1985!!! 45cv e guarda ora dove sono arrivati con questa famiglia di motori...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti