motore alfa romeo 1.6 16v

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda vitoos » 18/01/2015, 10:56

hai un banco prova, hai il motore a portata di mano e non dentro un cofano e chiedi gli anticipi?? metti un amplificatore e cuffiette al sensore di detonazioni, ascolta le detonazioni e tira l'accelleratore!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

carmelo
Auto: fiat uno aspirato
ECU: MS3 V3.0

Messaggioda carmelo » 18/01/2015, 11:20

riguardo hai denti i due segnali li trovo nello stesso giro dell'albero motore, riguardo gli anticipi volovo sapere quelli in originale per fare dei confronti alle prove che faro', oltretutto ho 2 tipi di sensore per la detonazione ,acquistati da Phil (extraefi), quindi non mi pongo il problema. grazie vitoos non ci ero arrivato alla soluzione di smanettare con il banco prova :o cmq se qualcuno ha gia' lavorato su questo motore e mi puo' dare la tabella anticipi in originale lo ringrazio

Tony Evo
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Tony Evo » 18/01/2015, 22:43

carmelo ha scritto:ho messo il motore in moto, ho generato una tabella carburante con il ts , ora mi servirebbe una tabella anticipi, qualcuno mi puo' aiutare riguardo gli anticipi di questo motore?

Hai il motore sul banco,la mappa anticipi devi crearla per il tuo motore,non ti ci vorrà molto ad abbozzarla.

Alfaservice
Auto: Alfa 33

Messaggioda Alfaservice » 19/01/2015, 7:26

Con motore al freno dai dopo aver fatto a dovere la ve dai anticipo fino a che prende potenza ( non necessariamente detona se l' anticipo è troppo)appena vedi che cala o detona riduci 3-4 gradi in quella cella e poi passi a quella successiva . Come và sto banco? Dacci informazioni.

carmelo

Messaggioda carmelo » 19/01/2015, 7:37

ok, lo so che non ci vuole molto a creare una tabella anticipi, ci ho lavorato sul motore che ho montato sulla macchina senza banco prova figuriamoci con il banco, mi interessavano per un altro motivo: la mia intenzione e', avere tabella anticipi e carburante originale, soprattutto anticipi, farlo girare a banco, cercando di avvicinarmi ai valori che indica la casa, provare ad lavorare su quei valori, per verificare quando mi posso spingere con il motore originale, l'ultimo passo e' : lavorazione testata, pistoni, bielle,camme, una preparazione completa, inoltre devo montarlo nella fiat uno, il tutto nel piu' breve tempo possibile, poiché non riesco a lavorarci per tante ore. per questo chiedo a voi qualche informazione

carmelo

Messaggioda carmelo » 19/01/2015, 7:40

Alfaservice ha scritto:Con motore al freno dai dopo aver fatto a dovere la ve dai anticipo fino a che prende potenza ( non necessariamente detona se l' anticipo è troppo)appena vedi che cala o detona riduci 3-4 gradi in quella cella e poi passi a quella successiva . Come và sto banco? Dacci informazioni.

il banco e' pronto, manca per me poiché ho messo in moto il motore ma ancora devo installare radiatore, sonda lamda , spero in questa settimana di essere pronto, postero alcuni video e vi faro sapere sicuramente

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 19/01/2015, 9:57

Il problema è che per trovare la mappa anticipi originale devi trovare prima di tutto un file ecu poi devi usare quei programmi che usano i mappatori per ricavare le varie curve e il tempo che ci metti per fare tutto questo hai ricavato gia una mappa al banco. Ti ripeto sensore detonazione-amplificatorino-cuffie e vai! Se c'era enrico vicino a quel banco l'avrebbe gia usurato a furia di provare :)
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Alfaservice
Auto: Alfa 33

Messaggioda Alfaservice » 19/01/2015, 14:52

se non vuoi usare il sensore di battito puoi usare un tubo di rame dell gas lungo circa 3metri lo ricopri di spugna e una parte la fissi al monoblocco con una vite l'altra parte la tieni vicino a te nella cabina di comando quando il motore detona si sente picchiare di brutto se non ti basta ci puoi fare un imbuto di rame ma ti assicuro che già senza niente si sente benissimo! Aspetto con ansia i video anzi se vuoi vengo a filmare io direttamente....

carmelo

Messaggioda carmelo » 19/01/2015, 17:45

vitoos ha scritto:Il problema è che per trovare la mappa anticipi originale devi trovare prima di tutto un file ecu poi devi usare quei programmi che usano i mappatori per ricavare le varie curve e il tempo che ci metti per fare tutto questo hai ricavato gia una mappa al banco. Ti ripeto sensore detonazione-amplificatorino-cuffie e vai! Se c'era enrico vicino a quel banco l'avrebbe gia usurato a furia di provare :)

certo come dici tu, ci vuole una vita, pensavo che qualcuno del forum ci avesse lavorato sui motori alfa e si trovava qualcosa salvato nel pc, ci ho provato. spero che in questa settimana riesco gia' a farlo girare al banco, non vedo l'ora, il lavoro che faccio non mi permette di stare al banco tante ore al giorno, dovrei mettermi in pensione e quasi e quasi ci penso a fare domanda :?

Patrik

Messaggioda Patrik » 19/01/2015, 18:39

carmelo ha scritto:
vitoos ha scritto:Il problema è che per trovare la mappa anticipi originale devi trovare prima di tutto un file ecu poi devi usare quei programmi che usano i mappatori per ricavare le varie curve e il tempo che ci metti per fare tutto questo hai ricavato gia una mappa al banco. Ti ripeto sensore detonazione-amplificatorino-cuffie e vai! Se c'era enrico vicino a quel banco l'avrebbe gia usurato a furia di provare :)

certo come dici tu, ci vuole una vita, pensavo che qualcuno del forum ci avesse lavorato sui motori alfa e si trovava qualcosa salvato nel pc, ci ho provato. spero che in questa settimana riesco gia' a farlo girare al banco, non vedo l'ora, il lavoro che faccio non mi permette di stare al banco tante ore al giorno, dovrei mettermi in pensione e quasi e quasi ci penso a fare domanda :?

Se hai i dati dell'ecu che montava in origine sto motore posso guardare se ho l'ori in banca dati.

Torna a “Elettronica e centraline”