motore alfa romeo 1.6 16v
-
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
Re: motore alfa romeo 1.6 16v
Se non mangia non corre.... Ci vuole la benzina solo con l' ossigeno nada . ma scoppietta?
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
Ascolta, da log la sonda sembra non funzionare, o non è calibrata, o non è correttamente a massa, o è impostata male nel tool di TS, o si è rotta.. controlla bene cosa è successo...
E poi, coma fa a funzionare l'autotune se la sonda non và?
E poi, coma fa a funzionare l'autotune se la sonda non và?
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- carmelo
- Auto: fiat uno aspirato
- ECU: MS3 V3.0
ascolta, la sonda funziona, era installata nell'altro motore con il quale ci ho girato in pista e usato l'autotune. ora ho installato la sonda in questo motore, la massa c'e', ed e' stata calibrata. in questo log, non si vede il funzionamento perché e' andata in installo. cosa stranissina e' : andava in installo come se fosse magra, senza benzina, dopo un po' ripartiva a lavorare, ma quando succedeva questo mi sparava dallo scarico e mi cominciava a dimagrire. li il dubbio, non credo che gli iniettori non funzionino bene? allora ho montato i suoi originali alfa romeo. da li ho riprovato, non mi ha fatto piu' quello scherzetto, da li ho ricominciato a farla lavorare nei bassi giri con un quarto di acceleratore mi ingrassava e' arrivata ad ingrassare fino ad valore cella (84) in alto quasi al 100% mi smagriva con un valore cella (60), per un momento e' sembrato che stava dando, ma come sempre non supera la soglia dei 2000 giri. ho provato a generare tabella, ad ingrassarla, a smagrirla a lavorare con gli anticipi ma niente sempre fermi allo stesso punto. poi se lo faccio girare a vuoto e' lineare sale tranquillamente di giri fino a 6500 a un po' di vuoto all'inizio ma cosa di poco, solo quando attacco il carico succede il tutto. sto ricontrollando il tutto fase, sensori, e poi rifaccio qualche prova e vi posto i log nuovamente. mi sorge un dubbio puo' essere il banco che mi provoca questo? qualcuno sa spiegarmi come funziona un banco del genere? grazie
- Vicus
Cosa vuol dire è andata in stallo?
- peppezuki
Devi vedere perché fa cosi, se vai di autotune che succede? La ve viene corretta o no??
Peppe.
Peppe.
- carmelo
peppezuki ha scritto:Devi vedere perché fa cosi, se vai di autotune che succede? La ve viene corretta o no??
quando va in autotune lavora per i valori che ho impostati nella tabella afr , come dicevo prima mi ha lavorato ingrassando e smagrendo la tabella ve. a questo punto io penso una cosa, la sonda quanto importanza ha in questo momento? secondo me poco, perché il motore piu' o meno grasso dovrebbe essere progressivo nel raggiungere i vari giri motore, poi entra la sonda che sistema la carburazione.
- carmelo
Vicus ha scritto:Cosa vuol dire è andata in stallo?
intendo installo quando provo ad accellerare e la sonda non fa nessun movimento rimane fissa 21, quindi accellero ,decellero ma la sonda e' sempre ferma al quel punto, come se in quel momento non funzionasse.
- peppezuki
E devi capire perché non funziona altrimenti non puoi fare l'auto tune. Chi dice a TS come correggere la ve se non hai lettura della sonda?
Peppe.
Peppe.
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
carmelo ha scritto:Vicus ha scritto:Cosa vuol dire è andata in stallo?
intendo installo quando provo ad accellerare e la sonda non fa nessun movimento rimane fissa 21, quindi accellero ,decellero ma la sonda e' sempre ferma al quel punto, come se in quel momento non funzionasse.
Accellerare non vuole dire nulla, la ecu fa la carburazioone in base a map ed rpm, Un motore in stallo di solito perde vuoto, se tu spalanchi non è detto che vada su celle piu' alte (che ti solito sono piu' grasse). Inizia a sistemare la ve a mano, per usare l'autotune con una ve completamente fuori posto devi impostrlo molto aggressivo, poi far autotune al minimo per farla funzionare, poi spsotarsi LENTAMENTE (e per lentamente intendo davvero lentamente) di rpm. Lentamente perchè per interpolaizone se sta accesa a 900 rpm e la carburaizone è ok, a 1000 non puo spegnersi completamente, ma puo' essere abbastanza fuori, eprcio' la fai andare a 1000 e le dei il tempo di fare l'autotune. una volta sistemata a 1000 ti sposti un po piu' in su, etc. Stessa cosa per il carico. Per questo a me piace prima sgrossare la ve a mano e DOPO andare di autotune.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Ho guardato i log, ed un motore in stallo non tiene gli rpm così bene con afr a 21 o piu'.... Per carita', alcuni motori girano davvero ultramagri, ma qua o la wideband ti sta raccontando frottole o sei ultramagro. Prova ad ingrassare le zone interessate a vedere se l'afr si abbassa, se non si abbassa ha un problema con la wb (anche se a tutti gli effetti non ho ancora trovato un motore che sta acceso a 21 di afr...)
... Enrico
Torna a “Elettronica e centraline”