motore alfa romeo 1.6 16v

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
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IAW
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda IAW » 11/02/2015, 1:21

carmelo ha scritto:il tps e' stato calibrato piu' volte, nel ts mi segna 0%-100%, ma il dubbio sta che il sensore funziona da 5v a 0v quindi al contrario. anche nei corpi farfallati funzionava cosi, ma francesco me lo fece cambiare con uno da 0v a 5v, non vorrei che questa ecu fu impostata da francesco cosi>?



Non basta invertire i cavi di alimentazione del tps??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Vicus
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Vicus » 11/02/2015, 1:40

Credo proprio di si. Però se la ms riconosce anche quelli invertiti il problema non si pone.

Alfaservice
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Alfaservice » 12/02/2015, 0:52

carmelo ha scritto:qualcuno mi sa dare info riguardo il funzionamento del banco prova? e da un po' che smanetto su internet e non trovo nulla

Il funzionamento del banco è semplice , con il tuo banco devi lavorare di apertura farfalla (fuel load ) .
vai in autotune lo attivi in very easy ti posizioni con l'acceleratore su una percentuale di apertura farfalla ed inizi a frenare facendo variare i giri in modo da far leggere tutte le caselle dei giri possibili con quella percentuale di apertura farfalla in tanto osservi l' AFR quando raggiungi il valore ottenuto aumenti o diminuisci la frenata per passare alla casella successiva finita una riga aumenti apertura farfalla per passare alla riga successiva fino ad arrivare al 100% , chiaramente non ti sarà possibile arrivare con un 10% di apertura farfalla a 7000 giri quindi quando sei arrivato ai giri massimi di quella percentuale di farfalla e l'afr è ok nelle caselle dei giri successivi ci copi il valore di quella casella. Come di sicuro non ti sarà possibile girare a 800 giri con apertura 100% magari riuscirai al massimo a tenerlo ad esempio a 2000giri in quel caso copi il valore della cella dei 2000 giri anche nelle celle dei giri antecedenti. Finita la VE si passa alla tabella dell anticipo tenedo il motore frenato si aumenta l'anticipo fino a quando il motore produce potenza stando attenti alle detonazioni quando arrivi alla massima potenza o alla detonazione ti conviene ritardare 3-4 ° per motivi di sicurezza . se riesci a finire le 2 tabelle senza finire il motore sei stato bravo!!! altrimenti segni in che punto sei arrivato prendi un altro motore uguale è ricominci da quel punto..... :lol: Te lo dico perché devi essere velocissimo a fere tutto questo e nel frattempo tieni bene a bada Pressione olio e temperatura di acqua ed olio perché se non hai un adeguato sistema di raffreddamento o lavori 10 minuti al giorno o per finire la mappa ti servono davvero 2-3 motori altra cosa veramente importante occhio al grado termico delle candele se non sono adeguate al banco si fondono (meglio usare delle candele un po' + fredde al banco ) perché si creano delle condizioni davvero difficili se riesci a finire la mappa ed il motore è ancora integro su strada lo puoi scannare come ti pare , è vaccinato!!! è davvero impossibile fonderlo.

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carmelo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda carmelo » 12/02/2015, 8:02

grazie alfaservice ottima spiegazione

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Tony Evo
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Tony Evo » 12/02/2015, 8:09

Però mentre fai la mappa ve devi obbligatoriamente avere le cuffie collegate, perchè potrebbe detonare e non te ne accorgi

Alfaservice
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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Alfaservice » 12/02/2015, 13:43

Di solito non si usano le cuffie nelle sale prova utilizzano un tubo di rame lungo 3/4 metri fissato sul monoblocco e quando detona si sente scampanellare , però di solito quando si fa la VE si parte con un anticipo basso in modo che non detona di sicuro poi se i collettori di scarico diventano eccessivamente roventi si aumenta ancora l' anticipo in modo da non correre rischi.

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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda incubo » 12/02/2015, 14:02

E perché non cominciare a usare le cuffie e un sensore?! Non sarebbe meglio che un tubo di rame?
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda vitoos » 12/02/2015, 14:58

Io col tubo di rame ce faccio a grappa! :D
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda vassili80 » 12/02/2015, 15:10

vitoos ha scritto:Io col tubo di rame ce faccio a grappa! :D



Invidia....
Luca

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Re: motore alfa romeo 1.6 16v

Messaggioda Alfaservice » 12/02/2015, 16:00

incubo ha scritto:E perché non cominciare a usare le cuffie e un sensore?! Non sarebbe meglio che un tubo di rame?

Usano il rame perchè si sente benissimo anche con quello , inoltre tutti i motori quando detonano perdono potenza e quindi in sala prova si vede subito dal valore della bilancia o della cella di carico.


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