carmelo ha scritto:qualcuno mi sa dare info riguardo il funzionamento del banco prova? e da un po' che smanetto su internet e non trovo nulla
Il funzionamento del banco è semplice , con il tuo banco devi lavorare di apertura farfalla (fuel load ) .
vai in autotune lo attivi in very easy ti posizioni con l'acceleratore su una percentuale di apertura farfalla ed inizi a frenare facendo variare i giri in modo da far leggere tutte le caselle dei giri possibili con quella percentuale di apertura farfalla in tanto osservi l' AFR quando raggiungi il valore ottenuto aumenti o diminuisci la frenata per passare alla casella successiva finita una riga aumenti apertura farfalla per passare alla riga successiva fino ad arrivare al 100% , chiaramente non ti sarà possibile arrivare con un 10% di apertura farfalla a 7000 giri quindi quando sei arrivato ai giri massimi di quella percentuale di farfalla e l'afr è ok nelle caselle dei giri successivi ci copi il valore di quella casella. Come di sicuro non ti sarà possibile girare a 800 giri con apertura 100% magari riuscirai al massimo a tenerlo ad esempio a 2000giri in quel caso copi il valore della cella dei 2000 giri anche nelle celle dei giri antecedenti. Finita la VE si passa alla tabella dell anticipo tenedo il motore frenato si aumenta l'anticipo fino a quando il motore produce potenza stando attenti alle detonazioni quando arrivi alla massima potenza o alla detonazione ti conviene ritardare 3-4 ° per motivi di sicurezza . se riesci a finire le 2 tabelle senza finire il motore sei stato bravo!!! altrimenti segni in che punto sei arrivato prendi un altro motore uguale è ricominci da quel punto.....

Te lo dico perché devi essere velocissimo a fere tutto questo e nel frattempo tieni bene a bada Pressione olio e temperatura di acqua ed olio perché se non hai un adeguato sistema di raffreddamento o lavori 10 minuti al giorno o per finire la mappa ti servono davvero 2-3 motori altra cosa veramente importante occhio al grado termico delle candele se non sono adeguate al banco si fondono (meglio usare delle candele un po' + fredde al banco ) perché si creano delle condizioni davvero difficili se riesci a finire la mappa ed il motore è ancora integro su strada lo puoi scannare come ti pare , è vaccinato!!! è davvero impossibile fonderlo.