Ciao,
provo a chiedere consigli per un amico...magari qualcuno c'è passato o ha qualche idea in più.
Parliamo della mazda mx5 NA 1800cc. '94 e ha appena finito di rifare il motore. (perché in futuro sarà con ms e con una bella chiocciola sotto il cofano).
Tutti i lavori se li sta facendo con calma in casa, e i pezzi li ha scelti lui.
E' partito in realtà perché mangiava un pochino d'acqua, tolta la testa ha trovato che entrava un po' in un pistone e che la canna si era leggerissimamente rigata.
Ha colto l'occasione per tirare giù tutto e partire con il progetto.
Ha optato per pistoni di diametro di poco maggiore, wiseco, se non ricordo male, relative fasce, bielle...
Ha scelto di cambiare anche le valvole con quelle maggiorate.
L'unica cosa che non ha fatto, diciamo per ovvie ragioni, è la rettifica.
Il monoblocco l'ha fatto fare e in rettifica ha fatto riassemblare l'albero con bielle, pistoni e quel che serve e bilanciatura.
Ha chiesto alla rettifica per le tolleranze con le bronzine e gli han risposto che andavano benissimo come spessore le stock, e quindi le ha prese nuove (non credo mazda) ma con dimensioni identiche appunto.
Ha riassemblato il tutto.
Di modifiche "esterne" c'è il re-route del liquido refrigerante, tipico su questo motore per migliorare il raffreddamento.
E ha messo radiatore dell'olio + porta filtro nuovo con distanziale per innestare anche il sensore temperatura olio.
Ovviamente, pompa olio, pompa acqua, guarnizioni, tubazioni, cinghie, puleggia albero motore bla bla tutto nuovo ed eventualmente migliore in vista dell'incremento cavalli.
Veniamo a noi
Prima accensione, motore un po' scorbutico...ci sta, poco dopo gira bene....
Piccola anomalia...pressione olio bassa... non oltre 2bar all'accensione da freddo... e 1,6/1,8 a caldo a regimi bassi/medi.
Preoccupato che fosse il nuovo bulbo rimette l'originale ma poco cambia.
A caldo in marcia 2.8/3/3,2 al max...
Il giorno dopo però l'accende, ZERO pressione.
Riprova più tardi idem....
Riprova insistendo un pelo e si accorge che torna su, seppur a pressione molto bassa, dopo 15-20secondi che la tieni accesa.
e così ora e sempre....
parte a zero e sale dopo.
che può essere?
ha cercato un po' in internet e lui è molto preoccupato che siano le bronzine consigliate male in quanto a più di qualcuno oltre oceano è successo che trafilasse l'olio allegramente dalle parti di giunzione albero/bronzine e non proseguendo oltre non arriva in testa dove poco prima c'è il sensore pressione olio.
No\Poca pressione olio mx5 1.8
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Ma é un motore che soffre di problemi di lubrificazione?
Che olio usa il motore in origine?
Che olio ha messo ora?
Il radiatore olio prima non c'era?
Che olio usa il motore in origine?
Che olio ha messo ora?
Il radiatore olio prima non c'era?
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Valvola di sovrappressione pompa olio rimasta bloccata aperta... potrebbe essere. ..
Sentire urlare un motore.. non c'è canto più celestiale!
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Pompa olio o pescante, tira giù la coppa e verifica, i sintomi sono da pescante che aspira aria, ma potrebbe essere un residuo di lavorazione che si e incastrato nella valvola di sovrapressione della pompa..
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Tony Evo ha scritto:Ma é un motore che soffre di problemi di lubrificazione?
Che olio usa il motore in origine?
Che olio ha messo ora?
Il radiatore olio prima non c'era?
mai sofferto di lubrificazione prima.
la casa mi sembra dica 5w-30 o 10w-40, in maggioranza in giro per il mondo mazda consiglia 10w-40
ora ha messo bardahl XTC 5w-40
il radiatore olio in origine non esiste.
Meccanide ha scritto:Valvola di sovrappressione pompa olio rimasta bloccata aperta... potrebbe essere. ..
peppezuki ha scritto:Pompa olio o pescante, tira giù la coppa e verifica, i sintomi sono da pescante che aspira aria, ma potrebbe essere un residuo di lavorazione che si e incastrato nella valvola di sovrapressione della pompa..
il problema in quel motore è che per togliere la coppa devi prima togliere il motore dall'auto...
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Con zero bar dovresti sentire le bielle che picchiano sull'albero, quindi credo sia un errore dello strumento: fai una verifica con un manometro collegato al posto del bulbo,dai ricambisti industriali te la cavi con 30€ tra manometro 0-10 tubo raccordato e raccorderia
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
su due sensori e strumenti diversi stesso comportamento, penso sia escluso il problema sensore.
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
Digli di scendere sto motore prima di far danni. Se l'albero non lo hanno toccato e hanno messo le bronzine giuste di quel motore, se non sfuggiva olio prima perchè dovrebbe farlo adesso??. Anche avessero sbagliato bronzine con altre di un altro motore (stiamo delirando) sempre giù lo deve buttare... Per me il problema è altrove ma se non apri non puoi saperlo...
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
sulla delta mia per togliere la coppa devo togliere cambio e differenziale.
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Re: No\Poca pressione olio mx5 1.8
oggi provo a chiedergli il discorso dell'albero...perché qualcosa hanno fatto.
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