rapporto di compressione e detonazione
- Tony Evo
- ECU: MS2 V3.0
Re: rapporto di compressione e detonazione
Uno dalle mie parti ha una classe a AMG.. Deve essere un bel mostro
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Ice78 ha scritto:aggiungo che quando si elabora un motore, semplifichiamo parlando di aspirati, si incrementa il rdc perchè si usano camme maggiormente "aperti"
su questo non sono d' accordo, nel senso che, non è questo il motivo dell' aumento dell' RDC, anche perchè quando il motore sarà in coppia massima, il cilindro sarà pieno al 100% (sennò si ha un cattivo rendimento) quindi non avrebbe senso compensare in basso per rompere in alto.
La teoria dell' rdc effettivo dovuta alle camme ultimamente l' ho un pò abbandonata perchè ha poco senso.
Si aumenta rdc fondamentalemnte per 2 motivi. 1 In fase di aspirazione riesci a creare un vuoto maggiore perchè il volume della camera di scoppio è piccolo, 2 perchè la combustione avviene in un luogo piccolo dove i gas non hanno modo di espandersi, quindi l' unica cosa che possono fare è spingere il pistone giù...
Pero' in alto diventa un pelo piu' difficile detonare per il minore tempo cui la carica "detonante#2 resta in condizioni critiche... Diciamo che l'rdc effettivo calcolato va tenuto in considerazione, ma non e' "la legge". E' solo un parametro, non una misura diretta, e come tale va valutato.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Ice78
- Contatta:
sì sì, ma quello che volevo dire è che la compressione alla fine è sempre quella.... quando il cilindro è pieno, è pieno...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Pretto
- Auto: Alfa75 TS
- ECU: MS3 V3.0
ho visto un servizio sulla nuova ferrari 458, rdc a 1/14 

- Ice78
- Contatta:
iniezione diretta.... siamo sempre lì....
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- Tony Evo
- ECU: MS2 V3.0
Un paio di domande:
1) le ultime Subaru e lancer hanno tutte iniezione indiretta?
2) la MS gestisce l'iniezione diretta?
1) le ultime Subaru e lancer hanno tutte iniezione indiretta?
2) la MS gestisce l'iniezione diretta?
- Ice78
- Contatta:
che so io subaru e lancer non sono mai state dirette.
MS attualmente non gestisce iniezione diretta, ma penso che tra poco qualche test lo faremo. Prima devo finire il drive by wire
MS attualmente non gestisce iniezione diretta, ma penso che tra poco qualche test lo faremo. Prima devo finire il drive by wire
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
le ultime subaru son diretta, ma finchè giravano in wrc erano indiretta. Alcune wrc al tempo stesso erano gia' diretta.
Cmq secondo me le case si muovono in quella direzione piu' per i consumi... Permette dei lean burn estremamente spinti, in condizioni di poco carico la combustione grossa quanto una nocciolina all'interno della tasca nel pistone. AFR locali di 14.7:1, globali fino a 65:1 (lol)
Ad alti rpm o alto carico non so quanta differenza ci sia....
Cmq secondo me le case si muovono in quella direzione piu' per i consumi... Permette dei lean burn estremamente spinti, in condizioni di poco carico la combustione grossa quanto una nocciolina all'interno della tasca nel pistone. AFR locali di 14.7:1, globali fino a 65:1 (lol)
Ad alti rpm o alto carico non so quanta differenza ci sia....
... Enrico
- Ice78
- Contatta:
affidabilità.... non hai sacche di benzina depositate vicino la valvola di aspirazione, quindi non si detona. RDC più alti o turbo più alto.
www.msproject-race.it
www.msproject-race.it
- masterx81
No cris, ad elevati rpm la carica si mescola la stesso, è comunque presente in tutto il volume.
Cmq da quello che avevo letto non è benzina "non sospesa" quella che detona, ma semplicemente che in aspirazione è piu' freddo e la combustione avviene piu' lentamente, mentre a parita' di afr locale in scarico essendo piu' caldo brucia prima quindi resta in condizioni critiche per meno tempo.
Cmq da quello che avevo letto non è benzina "non sospesa" quella che detona, ma semplicemente che in aspirazione è piu' freddo e la combustione avviene piu' lentamente, mentre a parita' di afr locale in scarico essendo piu' caldo brucia prima quindi resta in condizioni critiche per meno tempo.
... Enrico