rapporto di compressione e detonazione

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Tony Evo
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Tony Evo » 08/03/2014, 17:02

Uno dalle mie parti ha una classe a AMG.. Deve essere un bel mostro

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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 08/03/2014, 22:20

Ice78 ha scritto:
aggiungo che quando si elabora un motore, semplifichiamo parlando di aspirati, si incrementa il rdc perchè si usano camme maggiormente "aperti"


su questo non sono d' accordo, nel senso che, non è questo il motivo dell' aumento dell' RDC, anche perchè quando il motore sarà in coppia massima, il cilindro sarà pieno al 100% (sennò si ha un cattivo rendimento) quindi non avrebbe senso compensare in basso per rompere in alto.
La teoria dell' rdc effettivo dovuta alle camme ultimamente l' ho un pò abbandonata perchè ha poco senso.

Si aumenta rdc fondamentalemnte per 2 motivi. 1 In fase di aspirazione riesci a creare un vuoto maggiore perchè il volume della camera di scoppio è piccolo, 2 perchè la combustione avviene in un luogo piccolo dove i gas non hanno modo di espandersi, quindi l' unica cosa che possono fare è spingere il pistone giù...

Pero' in alto diventa un pelo piu' difficile detonare per il minore tempo cui la carica "detonante#2 resta in condizioni critiche... Diciamo che l'rdc effettivo calcolato va tenuto in considerazione, ma non e' "la legge". E' solo un parametro, non una misura diretta, e come tale va valutato.
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 08/03/2014, 22:44

sì sì, ma quello che volevo dire è che la compressione alla fine è sempre quella.... quando il cilindro è pieno, è pieno...
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Pretto » 09/03/2014, 23:55

ho visto un servizio sulla nuova ferrari 458, rdc a 1/14 :o

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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 10/03/2014, 10:49

iniezione diretta.... siamo sempre lì....
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Tony Evo » 10/03/2014, 10:58

Un paio di domande:
1) le ultime Subaru e lancer hanno tutte iniezione indiretta?

2) la MS gestisce l'iniezione diretta?

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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 10/03/2014, 11:29

che so io subaru e lancer non sono mai state dirette.

MS attualmente non gestisce iniezione diretta, ma penso che tra poco qualche test lo faremo. Prima devo finire il drive by wire
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 10/03/2014, 11:32

le ultime subaru son diretta, ma finchè giravano in wrc erano indiretta. Alcune wrc al tempo stesso erano gia' diretta.
Cmq secondo me le case si muovono in quella direzione piu' per i consumi... Permette dei lean burn estremamente spinti, in condizioni di poco carico la combustione grossa quanto una nocciolina all'interno della tasca nel pistone. AFR locali di 14.7:1, globali fino a 65:1 (lol)
Ad alti rpm o alto carico non so quanta differenza ci sia....
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda Ice78 » 10/03/2014, 12:01

affidabilità.... non hai sacche di benzina depositate vicino la valvola di aspirazione, quindi non si detona. RDC più alti o turbo più alto.
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Re: rapporto di compressione e detonazione

Messaggioda masterx81 » 10/03/2014, 12:17

No cris, ad elevati rpm la carica si mescola la stesso, è comunque presente in tutto il volume.
Cmq da quello che avevo letto non è benzina "non sospesa" quella che detona, ma semplicemente che in aspirazione è piu' freddo e la combustione avviene piu' lentamente, mentre a parita' di afr locale in scarico essendo piu' caldo brucia prima quindi resta in condizioni critiche per meno tempo.
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